martedì 24 settembre 2019

Morfea cutanea

Morfea sottocutanea Morfea profonda. SINTOMI ASSOCIATI ALLA MORFEA La sintomatologia extra- cutanea è variabile a seconda delle forme cliniche e della profondità della sclerosi. Si possono associare artralgie, disfagia, dispnea, manifestazioni muscolo-scheletriche, manifestazioni neurologiche e oculari. In genere, le modifiche della pelle compaiono sull’addome, sul torace o sulla schiena.


Ma potrebbero anche apparire sul tuo viso , braccia o gambe.

Nel tempo queste chiazze possono diventare dure, secche e lisce. La condizione tende ad influenzare. Queste chiazze possono comparire su viso e collo, mani, piedi, schiena o petto. Meno spesso, la morfea appare anche sulle gambe e sulle braccia. Come si presenta la sclerodermia cutanea La forma clinica più comune è la sclerodermia o morfea in chiazza, che si presenta inizialmente con una o più chiazze di colorito rosso-violaceo che progressivamente si induriscono e diventano placche di colore avorio con bordo lillaceo.


Nella sclerodermia localizzata morfea , di solito le lesioni cutanee rimangono per 3-anni prima di svanire del tutto. Le zone cutanee colpite dalla malattia guariscono gradualmente, ma a volte rimane una macchia marrone o una piccola area cutanea depressa.

Tuttavia, in alcuni casi queste placche restano sul paziente per molti anni. Si tratta di una malattia rara, con una possibile componente autoimmune e che coinvolge in particolare la pelle ed eventualmente le mucose, trasformando il tessuto interessato in cicatriziale. La patologia non trattata può avere un decorso molto severo e per questo va riconosciuta e controllata con attenzione. La morfea o sclerodermia localizzata è una. Nello specifico, per altro, il tema dell’incontro organizzato per il marzo sarà la sclerodermia cutanea localizzata, forma riguardante solo la pelle e più in particolare quella di tipo morfea (in chiazze o generalizzata).


Gli studi epidemiologici riportano un’incidenza rara che varia dallo al per 100. Le lesioni cutanee si presentano di solito sugli arti inferiori e superiori, ma possono coinvolgere anche altre aree del corpo come il tronco e il cuoio capelluto. I sintomi della Sclerodermia sistemica sono molto diversi dalle Morfee e la gravità varia a secondo dei casi. Si distinguono due tipi: Sclerodermia sistemica limitata, in cui il disturbo principale ed iniziale è il fenomeno di Raynaud.


Oltre alla medicina tradizionale, ci sono tuttavia dei rimedi naturali come ad esempio gli impacchi. Nei passi successivi vediamo dunque, come fare un impacco contro la. Sclerodermia circoscritta morfea : la sclerodermia localizzata è una patologia che coinvolge la pelle causandone un indurimento con perdita di elasticità (sclerodermia significa, letteralmente, “pelle dura”).


L’esame istologico di unabiopsia cutanea ,eseguita a livello di una zona di sclerosi dell’avambraccio sinistro, mostrava unquadro compatibile conla diagnosi di lichen scleroso e atroficonella parte superficiale del prelievo, mentre caratteristiche discleroderma localizzato ( morfea ) erano identificabili nella parte più profonda. Ho diverse macchie sul corpo, in zona ascellare piuttosto estese, altre di minore estensione sul. Adequate studies on the incidence and prevalence have not been performed.


Morphea also may be under-reporte as physicians may be unaware of this disorder, and smaller morphea plaques may be less often referred to a dermatologist or rheumatologist.

La sclerodermia è una malattia cronica, scoperta negli anni Trenta, che tuttora continua a generare confusione e dubbi. La sclerosi cutanea può essere tale da rendere piuttosto difficoltosa la chiusura a pugno della mano. Quando le lesioni cutanee colpiscono il volto si possono avere microstomia (bocca piccola) e microcheilia (labbra sottili), perdita delle pieghe cutanee e conseguente amimia (perdita di espressività del volto). SCLERODERMIA DIFFUSA CUTANEA : 1. Raynau di modificazioni dell’elasticità cutanea 2. Le ultime news per Sclerosi Sistemica: Ne deriva la necessit di utilizzare tecniche di valutazione quantitative adeguatamente sensibili, in modo da poter cogliere variazioni relativamente piccole delle lesioni cutanee e viscerali.


Il processo può colpire i tessuti sottocutanei compresi i muscoli e le ossa. A volte, la sclerodermia lineare può colpire il viso e il cuoio capelluto. I pazienti con interessamento della pelle del viso o del cuoio capelluto presentano un maggior rischio di uveite.


Gli esami del sangue di solito danno risultati normali. Coinvolge generalmente gli avambracci e il viso , più raramente il tessuto polmonare. Diffuse cutaneous systemic sclerosis o dcSSc).


In questo caso, sono coinvolte, in maniera simmetrica, le estremità del corpo, il tronco e gli organi interni. Purtroppo, non è ancora stato identificato alcun farmaco in grado di curare in modo efficace e permanente la sclerodermia: ad ogni modo, sono disponibili numerose preparazioni farmacologiche utili per alleggerire i sintomi che contraddistinguono la malattia, migliorando pertanto la qualità di vita del paziente. Le varianti di sclerodermia più lievi ed asintomatiche possono anche non essere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari