mercoledì 11 settembre 2019

Origine della vite

La storia della vite e del vino accompagna passo passo la storia dell’uomo nel vicino Oriente e in Europa. L’utilizzo della vite selvatica prima e la sua domesticazione poi, fino alla tecnica vinicola, sono tappe di un meraviglioso viaggio attraverso mitologia, arte e vicende dei popoli. L’ origine extraterrestre. Bibliografia La comparsa della vita sulla Terra è un argomento dibattuto da secoli e le relative teorie sono numerose.


I progressi di molte discipline, come biologia, fisica e astronomia, hanno fornito un’abbondante massa di dati, ma non è ancora possibile definire con certezza come abbia avuto inizio la vita sul. La Vitis vinifera è la famiglia della famosissima vite europea, anche se la sua origine è asiatica.

Ho ri-uppato tutto su questo canale, per evitare confusione nel mio account principale. Secondo le ipotesi oggi più accreditate, la vita avrebbe avuto origine a partire da semplici composti chimici ( origine abiotica della vita ), che si sarebbero aggregati in forme via via più complesse. Le prime testimonianze fossili di forme viventi risalgono a circa miliardi di anni fa, ma si. Si dice che la vite compaia per la prima volta oltre 2milioni di anni fa in varie zone del pianeta.


I fossili più antichi del genere delle “Ampelidee” sono infatti stati ritrovati nel Caucaso ed hanno una datazione compatibile con questa teoria. Le origini del vino sono talmente tanto antiche da affondare nella leggenda. La materia prebiotica, i mattoncini fondamentali per costruire il primo organismo capace di replicarsi, sarebbe stata portata da questi corpi celesti.


Nei primi secoli della storia di Roma, la coltura della vite e la preparazione del vino dovevano essere poco esercitate anche se la vite era considerata quasi sacra.

Nella Legge delle XII Tavole, risalente al 4a. Gmelin)Hegi,inEuropa,eVitisvinifera. Vite - Vitis vinifera L. La produzione del vino risale ad epoche antichissime ed è probabilmente iniziata, verso la fine del neolitico, in seguito ad una casuale fermentazione di uva di viti spontanee conservata in rudimentali recipienti. Vi ricordo la mia pagina FB, Maestra Mile Seguitemi anche su INSTAGRAM Vi aspetto, mi raccomando! L’agricoltura sembra abbia avuto origine all’inizio del Neolitico (la cosiddetta rivoluzione del Neolitico) negli “immondezzai” dei primi villaggi preistorici dove il grande accumulo di radici, semi, pezzi di piante arboree tra cui la vite , davano origine ai primi frutteti caotici dai quali poi l’uomo scelse quelle più produttive e. Da essa si ricava il vino, presente in molte culture con il proprio apparato simbolico, sin dall’antichità Pensiamo ad esempio ai Latini, che proclamavano “In vino veritas”, vale a dire “nel vino c’è la verità”.


Malattie ed avversità della vite. La vite è una pianta dai profondi significati. Le avversità non parassitarie si riferiscono ad eventi atmosferici o ad errato intervento dell’uomo, mentre le avversità di tipo parassitario (dette anche malattie) a loro volta possono essere indotte sia da parassiti vegetali che animali. Essa da origine ad un numero elevato di varietà (circa un migliaio) ciascuna con proprie caratteristiche.


Una cellula si contraddistingue da altri sistemi chimici per l’esistenza di una membrana che la separa dall’esterno, la presenza di enzimi, la capacità di duplicarsi e. La Vitis Vinifera, comunemente conosciuta come vite , esiste da tempo immemore: allo stato selvatico, infatti, si sviluppa e si diffonde ancor prima della. Origine e miglioramento del portinnesto. Diversificazione della vita 3. La comparsa di un polimero simile agli Acidi Nucleici capace di evolvere attraverso i processi della Replicazione, Mutazione, e Selezione naturale segna lo “spartiacque” fra la chimica prebiotica e “l’inizio della vita ”. Le viti coltivate appartengono al genere Vitis, sottofamiglia Ampelidaeae o Vitoidae, famiglia Vitaceae, ordine Rhamnales.


La foglia è un organo importante per la vite , in quanto sede della fotosintesi clorofilliana, della respirazione e della traspirazione.

Pampino: Foglia o germoglio della vite. Noi dobbiamo comprendere i principi universali che sottendono non solo alle origini della vita sulla terra ma anche alla possibile origine della vita altrove. Per la nascita della vita sulla terra si è invocata anche la panspermia, cioè la disseminazione sulla terra primordiale di bacteri inglobati in asteroidi provenienti dallo spazio profondo.


Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. DIZIONARIO ETIMOLOGICO ONLINE Home - Informazioni - Abbreviazioni - Contatti: RICERCA. Per più di mezzo secolo, dopo Pasteur, non ci fu grande interesse sul problema dell’ origine della vita.


Pur avendo da tempo escluso una possibile origine estranea alla vite , relativa per esempio a uova di insetti, acari o altro, tali escrescenze in passato sono state considerate erroneamente delle strutture ghiandolari. Come spesso accade, la soluzione si trova accanto all’ origine del male. E così proprio nella vite americana, responsabile di aver traghettato il parassita, si trovò il rimedio.


Alcune varietà di vite americana avevano infatti sviluppato una resistenza genetica alla fillossera in tutti quegli anni di “difficile convivenza” sul suolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari