martedì 3 settembre 2019

Nei della pelle

Controllate inoltre se ci sono nuovi nei dall’aspetto insolito o “brutto”. Se il dermatologo ha scattato in passato delle foto della vostra pelle , confrontatele con l’aspetto attuale della vostra pelle. L’autoesame dei nei dovrebbe essere particolarmente accurato durante i periodi di cambiamento ormonale, ad esempio durante.


Come riconoscere le lesioni pigmentate della pelle ? Ovvero come sapere se i nei della pelle sono pericolosi o no? Ce lo spiega in questo breve articolo il dottor Marco Gigantesco, medico chirurgo presso la Casa di Cura Villa Tirrena di Livorno e specialista in venereologia e dermatologia, facendoci una breve descrizione dei nei della pelle , ma anche dei falsi miti e delle abitudini scorrette.

Esame obiettivo della pelle. Nevi Displastici (Atipici) e Rischio di Melanoma. I NEI NORMALI sono delle comuni piccole macchie di color marrone o escrescenze cutanee, che compaiono nelle prime decadi di vita in quasi tutte le persone. I nei sono escrescenze della pelle che possono presentarsi da sole o in gruppo, in qualsiasi punto del corpo. Un neo si forma quando le cellule della pelle crescono in gruppo invece di svilupparsi in modo diffuso nell’epidermide.


Queste cellule sono note come melanociti e conferiscono alla pelle il suo colore naturale. I nei si formano tramite l’azione di cellule incaricate della produzione dei pigmenti della pelle , chiamati melanociti. Vengono denominati nevi o nei e possono avere differenti forme, possono essere piatti o voluminosi, lisci o rugosi, e anche il loro colore può variare.

Possono essere chiari, scuri o neri. Nonostante sia abbastanza comune, se non addirittura normale, avere dei nei sulla pelle , in alcuni casi è bene prestare particolare attenzione perché alcuni potrebbero trasformarsi in melanomi. Per questo motivo è bene conoscere a fondo tutti i propri nei , esaminarli costantemente e - nel caso di nei sospetti - rivolgersi a un dermatologo. I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme. Firm (consistenza): palpandola con le dita, è maggiore rispetto alla pelle circostante.


Growing: crescita rapida in poche settimane o pochi mesi. Altro elemento che da solo dovrebbe indurre a una visita di controllo è la presenza di un neo di colore visibilmente più scuro della zona circostante o degli altri nei (regola della black sheep). A differenza dei nei , il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici.


Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. NEI E MELANOMA: come riconoscere un melanoma. Se dall’ autoesame della pelle hai notato un neo di forma irregolare, simile a un’ isola fotografata dall’ alto, il dubbio che sia un melanoma può ve­nire soprattutto se il neo è nero scuro oppure variegato dal marrone al nero al grigio, con margini netti tra le zone più scure e quelle chiare.


Immagini melanoma e di tumori della pelle - neoplasie cutanee - Carcinoma Basocellulare o Basalioma e Carcinoma Spinocellulare. I nei sono macchie della pelle , di forma regolare, piatti o in rilievo che possono avere un colorito marrone chiaro o testa di moro. La cute o pelle è il rivestimento più esterno del corpo di un vertebrato.


Come distinguere i nei dalle macchie della pelle ? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine.

Tenere sotto controllo la forma e l’aspetto dei nei sul nostro corpo è importante, perché ci permette di prevenire una grave malattia, il melanoma, un tumore della pelle che può, se trascurato, provocare conseguenze anche molto gravi. I nei sono piccole escrescenze cutanee, generalmente scure, derivate da alcune cellule che producono il pigmento della pelle (melanociti). La maggior parte delle persone presenta nei , ma la tendenza a sviluppare nei atipici a volte è ereditaria. Nei pericolosi: ecco quali sono i sintomi del melanoma, il tumore della pelle. I cosiddetti porri della pelle.


PORRO è un termine generico, utilizzato comunemente per indicare manifestazioni cutanee di diversa natura. Alcuni di essi (es: verruche virali, mollusco contagioso) sono di tipo infettivo e questo spiega la falsa credenza, secondo la quale tutti i “porri” della pelle sono infettivi. Contro i porri si possono usare sia rimedi farmacologici che naturali. Naturalmente nessuno è risolutivo in senso assoluto, dipende dai casi.


Ma una delle cose più importanti resta il riuscire a riconoscere e distinguere porri e verruche da altri problemi della pelle. Verruche plantari: crescono sulla pianta del piede e, quello che si nota, è come un piccolo foro con attorno pelle ruvida. Spesso sono scambiate per calli e, rispetto alle verruche comuni sono.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari