Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito , vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Macchie rosse sulla pelle senza prurito di cosa si tratta. Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo ? Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi spesso possono provocare prurito.
Per esempio uno sul lato del dei puntini rossi che mi da tanto prurito.
Generalmente le macchie sulla pelle rosse senza prurito compaiono nelle parti del corpo più esposte all’aria, come per esempio il viso. Differente può essere il loro colore, infatti può essere più o meno scuro oppure queste macchie possono apparire infiammate. La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.
Alcuni individui presentano macchie rosse su tutto il loro corpo. In questi casi il termine giusto da usare sarebbe angioma ciliegia: solitamente colpisce i soggetti dopo i anni. Notare le tipiche macchie rosse che partono dal volto dietro le orecchie e sulla fronte, e poi si diffondono su tutto il corpo. Il tipico eritema solare con il segno del costume.
Ponfo (pomfo), è un piccolo rialzamento di consistenza solida della pelle di solito accompagnato da un intenso prurito , di colore rosso.
Fra le aree più colpite ci sono le mani e il viso, ma questo tipo di dermatite può comparire anche in altre parti del corpo , presentandosi, oltre che con macchie rosse , con sintomi come prurito , bruciore , lesioni squamose e vescicole. La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non è necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo Cause delle macchie rosse sul corpo Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla edema da stasi a insufficienza venosa pelle, soprattutto senza alcun macchie rosse gambe. Puntini rossi su tutto il corpo senza prurito - 03.
Gli angiomi si presentano come macchie rosse sulla pelle. Bulboide pemfigoide: Dermatomiosite La dermatomiosite è una condizione medica che causa debolezza muscolare ed eruzioni cutanee. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente.
I puntini si sono prima distesi diventando macchie e stavolta pruriginose e poi al quarto. La pelle secca si presenta molte volte accompagnata da un intenso prurito in tutto il corpo. Può accadere in inverno come anche in luoghi dall’aria secca.
Mi prude insopportabilmente la pelle su zone estese che “migrano” sul mio corpo. E’ iniziato tutto in primavera. Home Prurito esteso sulla pelle senza segni evidenti.
Talvolta, si possono trovare anche papulevescicolebolle e desquamazioni. Inizia con delle chiazze rosse che, pian piano, diventano squamose. Dà prurito e somiglia all’eczema. Ma non è finita, purtroppo. La leucemina è il cancro del sangue: parte dal midollo osseo e si diffonde in tutto il corpo.
Chi ha la leucemia può sviluppare sul corpo dei puntini rossi.
Il bruciore alla pelle, con o senza prurito e arrossamento, può essere determinato da un numero enorme di condizioni e patologie, essendo correlato a malattie delle pelle, nervose, ortopediche, infettive, ematologiche, dietologiche, metaboliche e perfino tumorali e psichiatriche. A volte le macchie bianche si diffondono su tutto il corpo , mentre altre macchie sulla pelle con prurito il numero e le dimensioni rimangono le stesse. Queste macchie sulla pelle sono rosse o marroni e non sono cancerogene.
In circa la metà dei pazienti con grave dermatite atopica, la causa della malattia è causata da un gene difettoso. Il prurito diffuso su tutto il corpo può avere origine anche da problemi che riguardano il fegato e le vie biliari. Partiamo subito col dire che, prima di rivolgervi ad un medico, se il prurito e il bruciore non è eccessivo (o è del tutto assente), aspettate un paio di giorni. Questo perché, spesso, i puntini rossi sulla pelle possono sparire da soli, senza alcun rimedio particolare. Può comparire solo su una piccola parte del corpo o estendersi su superfici anche molto ampie.
Le cause dei puntini rossi sulla pelle sono diverse.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.