mercoledì 18 aprile 2018

I tumori della pelle

I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Perché i tumori della pelle sono i più diffusi? I sintomi dei tumori della pelle. Come potrai facilmente intuire, i sintomi dei tumori della pelle dipendono dal tipo di tumore. Nel caso dei carcinomi basocellulari o squamocellulari, i sintomi si manifestano solo quando il tumore è già nella fase avanzata del suo sviluppo.


Sono però anche quelli più curabili se diagnosticati e trattati in tempo. Si tratta fondamentalmente di una crescita incontrollata di alcune cellule della pelle. I casi di tumore della pelle sono sempre più frequenti negli ultimi anni.


Secondo i dati del Manuale MS vengono diagnosticati più di milioni di nuovi casi all’anno in più di milioni di persone solo negli Stati Uniti. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.


I tumori della pelle

Tumori della pelle e melanomi. Quali sono i sintomi di questo tumore ? Il melanoma maligno è un tipo di tumore molto aggressivo e subdolo che può anche non essere visibile sulla pelle del paziente. PIаn vаn zаkеnmаn hееft еnоrmе imрасt ор jоuw inkоmstеn! Probeer het vandaag nog!


La cheratosi attinica è una lesione precancerosa della pelle , che appare soprattutto dopo i anni a causa dell’effetto cumulativo dell’esposizione solare che aumenta con l’età. La malattia si manifesta sulla superficie della cute, inizialmente, come una piccola papula o placca eritematosa ricoperta da squame o croste che modificano il colore della pelle in bruno-rossastro. Il melanoma è il tumore della pelle più conosciuto, perché uno tra i più aggressivi, ma non è il più diffuso. Più frequenti sono infatti il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamocellulare. I diversi tipi di tumori cutanei originano da differenti cellule che costituiscono l’epidermide.


I tumori della pelle

La causa, il più delle volte, sono i raggi ultravioletti proveniente dal sole. Il cancro alla pelle è uno dei tumori più comuni al mondo. Come ci si accorge della presenza di cancro alla pelle ? Di solito si guardano i nei. Ma i nei “strani” non sono gli unici segali che devono farci preoccupare.


Tutti ne abbiamo almeno uno sul corpo, in alcuni casi sono visibili in altri no, sono di varie dimensioni, solitamente di colore scuro: sono i nei, chiamati anche nevi, quelle macchioline antiestetiche sulla pelle che necessitano di un controllo periodico perché c’è il rischio che possano diventare tumori della pelle particolarmente aggressivi, come il melanoma. Con tumore cutaneo si intende una ampia gamma di lesioni e alterazioni della pelle di natura neoplastica, cioè caratterizzate da una abnorme crescita cellulare, svincolata dai normali meccanismi di controllo dell’organismo. Come riconoscere i diversi tipi di tumori della pelle.


I tumori della pelle

I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme. Addirittura sono i più frequenti tra tutti i tumori del sesso maschile e sono al secondo posto nella donna, subito dopo quelli della mammella. I principali tumori , sia benigni (o precancerosi), che maligni che possono colpire la pelle sono quattro, ciascuno dei quali con caratteristiche e varianti specifiche.


Il più diffuso, conosciuto. Melanoma, tumore della pelle : come riconoscerlo Il melanoma è un tumore della pelle visibile a occhio nudo. Ha origine da un neo preesistente che cambia forma o colore oppure dalla comparsa di un nuovo neo sulla cute integra.


Gli individui dalla pelle chiara sono particolarmente predisposti allo sviluppo della maggior parte delle forme di cancro della pelle perché la loro produzione di melanina è inferiore. La melanina, il pigmento protettivo nello strato esterno della pelle (epidermide), aiuta a proteggere la cute dalla luce ultravioletta (UV). A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici.


Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti. Carcinoma basocellulare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari