mercoledì 4 aprile 2018

Strati della pelle quanti sono

Gli strati della pelle e le loro funzioni. Poiché un tessuto è formato da cellule e più tessuti formano un organo, possiamo dire che la pelle è composta da vari tessuti, in particolare quello epiteliale e quello connettivo, che, a loro volta, sono costituiti da cellule di vario. Quando si inizia a tatuare, si tende a prendere alla leggera la parte tecnica, specialmente per quanto riguarda la pelle e la profondità dell’ago. Si tende a pensare che sia solo pelle , e che affondare l’ago un millimetro in più o uno in meno non cambi la riuscita del tatuaggio.


Il primo strato : l’epidermide L’epidermide è il sottile strato esterno di pelle che possiamo vedere ad occhio nudo E’ una barriera impermeabile che protegge dai batteri e altri microrganismi che si trovano nell’ambiente circostante.

Cellule dell’epidermide: Cheratinociti: sono cellule della pelle specializzate che costituiscono gran parte dell’epidermide. Lo strato lucido è presente solo in alcune aree del corpo (nella cosiddetta pelle spessa presente nella zone di maggior attrito del corpo come i palmi delle mani, le piante dei piedi e le punta delle dita), è composto da cheratinociti appiattiti e privi di nucleo, disposti in 2-file e dotati di citoplasma ricco di eleidina, una sostanza. Le cellule più esterne sono quelle morte cioè quelle che hanno la funzione di proteggere il derma. In quanto tessuto molle, la cute possiede un particolare comportamento meccanico se sottoposta a trazioni. Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi.


In quanto componente della pelle condivide con essa numerosi ruoli fisiologici importanti:. Pelle ha due strati principali, entrambi i quali hanno uno scopo.

Sotto i due strati è uno strato di grasso sottocutaneo, che protegge anche il vostro corpo e aiuta a regolare a temperature esterne. Alcune condizioni di salute iniziano o esistono solo in certi strati della pelle. Il tasso di rinnovamento della pelle dipende da quanto sono divise le cellule dello strato basale.


Sebbene molti cosmetici promettano di stimolare la divisione delle cellule nello strato basale, in realtà solo pochi sono in grado di farlo. Cura della pelle : conoscere la cute per intervenire al meglio. Ovviamente per essere bella, la pelle deve essere in salute e giovane a livello cellulare. La cura della pelle con prodotti cosmetici (quindi cura topica esterna) è importante ma lo è molto di più l’alimentazione, non dimenticatelo.


Quanti strati di epidermide abbiamo? Il suo compito principale è di isolare il corpo. Ci sono condizioni in cui la pelle perde idratazione ed elasticità e tende a diventare secca e screpolata.


Il microscopio confocale a scansione laser rende possibile la rappresentazione delle microstrutture cellulari della pelle in strati sottili. Epidermide: lo strato esterno della pelle. Fornisce protezione contro sostanze tossiche, batteri, perdita di liquidi e luce solare, oltre a permettere alla pelle di rimanere perfettamente idratata.


E’ caratterizzato da spessi fasci di fibre collageniche che mostrano orientazione variabile fino a diventare paralleli alla superficie della pelle negli strati più profondi del derma. Ci protegge in quanto è impermeabile.

Produce la Vitamina che si forma tramite l’esposizione al sole e che rinforza le ossa. In certe aree del corpo che richiedono una protezione maggiore (come i palmi delle mani e le piante dei piedi), lo strato di cheratina esterno dell’epidermide ( strato corneo) è molto più spesso. La pelle è il Sistema più diffuso che abbiamo. I dermatofiti sono i funghi della pelle meno invasivi, si nutrono di cheratina e quindi infettano gli strati superficiali della pelle , i capelli, le zone ricoperte di peli e le unghie.


Responsabili della tigna e del cosiddetto piede d’atleta , provocano delle macchie cutanee dai bordi netti, spesso pruriginose e molto fastidiose, oltre che desquamazione della zona. Quali cellule della pelle sono Un gran numero di cellule epiteliali combinano per formare uno strato sul corpo, chiamato pelle. Quanto dura una cellula della pelle vivere? COLORE PELLE Negli strati più profondi dell’ epidermide si trovano i melanociti, stimolati dalla luce solare, producono melanina.


I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. La melanina è responsabile della colorazione della pelle. Analogamente a quanto avviene per la pelle grassa, anche la pelle secca si manifesta al tatto come ruvida e irregolare, tuttavia essa è anche caratterizzata dalla presenza di screpolature.


Visivamente questo tipo di pelle appare sottile e fragile e il colorito è molto chiaro e spento. I prodotti idratanti sono in genere creme o gel e agiscono sullo strato più superficiale della pelle , quello corneo. Di solito sono a base di sostanze vegetali e contribuiscono a mantenere in equilibrio il film idrolipidico che protegge la cute. Il laser è spesso ablativo, cioè causa ferite. Rimuoverà la pelle in maniera precisa, strato per strato , o distruggerà completamente gli strati superficiali.


Con il laser ablativo possono volerci diversi mesi per guarire, inoltre corri il rischio che si formino delle cicatrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari