Epitelioma basocellulare: carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. La comparsa di un epitelioma è correlata, come accade per tutte le altre classi di tumori, a una serie di mutazione del DNA , che alterano le capacità di una cellula di crescere e dividersi in modo controllato. Varietà di tumore cutaneo.
L’ epitelioma intraepidermico, abbastanza raro, può costituire una lesione precancerosa (stadio in iziale del carcinoma basocellulare o spinocellulare) o una banale verruca seborroica dalla forma particolare (tumore benigno ). La diagnosi è istologica. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Carcinoma a cellule squamose della pelle o epitelioma squamo cellulare squamous cell carcinoma.
Può anche svilupparsi in cicatrici o ferite cutanee croniche altrove. Il ca basocellulare è considerato un epitelioma ad andamento benigno , non a rischio di dare metastasi se non in casi eccezionali, per cui dopo l’asportazione chirurgica non si fanno di routine gli accertamenti di screening come per gli altri tumori, ma è utile eseguire dei controlli periodici di tutta la superficie cutanea perché nel tempo. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto.
Pilomatricoma o epitelioma calcifico di Malherbe. Tumore benigno che origina dalla matrice del pelo. Frequente nel cane (2-anni e nelle razze kerry blue terrier, barboncini) raro nel gatto e si manifesta come una massa intradermica fissa e alopecica a livello di spalla, dorso, fianchi, arti. Nonostante il termine “carcinoma” possa inquietare il paziente, si tratta di una neoplasia dal comportamento benigno poiché, l’asportazione chirurgica è risolutiva e le metastasi rarissime.
In particolare uno: il basalioma che dal punto di vista istologico è maligno e quindi va tolto. Dal punto di vista clinico è un tumore benigno : una volta tolto il tumore non dà problemi e non forma metastasi. E’ molto diffuso, ogni anno vengono colpite almeno milioni di persone. Ed il fenomeno è in costante crescita. La sua malignità è pertanto locale, in.
Il basalioma in dermatologia. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo.
In Italia si parla in media di 150. Stati Uniti raggiungono il 1. L’ epitelioma basocellulare o basalioma è il tumore della pelle più comune, ma anche in assoluto la neoplasia più frequente. Ma è un tumore benigno o maligno ? Hugh Jackman a operarsi cinque volte. Il focus del dottor Ignazio Stanganelli. Il trattamento elettivo del basalioma è quello chirurgico.
In quanto tumore maligno praticamente privo di attività metastatizzante, l’escissione chirurgica radicale rappresenta nel dei casi la soluzione definitiva della malattia. Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi. Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia.
Il caso capitato alla nostra osservazione, eccezionale quanto al potenziale maligno sviluppato, sottolinea tuttavia come l’ epitelioma sebaceo possa avere anche un comportamento biologico di elevata malignità. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.