Questo acaro, detto anche ’ ragnetto rosso dei fruttiferi’, a causa della colorazione prevalente degli adulti, è polifago e, oltre che sulla vite è diffuso su piante agrarie erbacee, forestali e fruttiferi (melo, pero, susino, pesco ecc.). La causa principale degli attacchi da parte del ragnetto rosso sono le condizioni climatiche. Un clima caldo e secco stimola il loro sviluppo, la loro diffusione è maggiore nei luoghi con piovosità scarse e umidità assente. Temperature superiori causano la morte delle uova e degli acari adulti.
Il ragnetto rosso dei fruttiferi, anche detto ragno rosso Europeo è l’acaro fitofago Panonychus ulmi.
Le uova deposte da una femmina adulta si schiudono dopo pochi giorni e le larve non tarderanno a passare al primo stadio di pre-ninfa, sviluppando quattro paia di zampe. Per evolvere dal primo al secondo stadio di ninfa, il ragnetto rosso richiede qualche giorno in più. Le due specie di ragnetto rosso Panonychus e Tetranychus attaccano piante erbacee, arbustive e ortaggi. Nello specifico, il ragnetto rosso del genere Panonychus attacca alberi da frutta e la vite , mentre quello del genere Tetranychus colpisce pomodoro, fagioli, altri legumi e la soia.
Con l’arrivo del caldo arriva puntualmente nei nostri orti, provocando gravi danni a diverse colture. E’ un acaro di dimensioni piccolissime che si posiziona nella pagina inferiore delle foglie. Questo aracnide, prevalentemente fitofago, colpisce sia le piante da frutto che quelle ornamentali e si dimostra in grado di riprodursi molto velocemente, anche nel giro di pochi giorni, e generosamente. Il controllo del ragnetto rosso su melone con razionali piani di difesa integrata e biologica deve appoggiarsi sul pilastro rappresentato dall’impiego dell’acaro fitoseide predatore P.
In questo modo si ottengono risultati ottimali e duraturi, controllando al meglio il ragnetto per tutto il ciclo colturale. Prima di arrivare allo stadio di insetto completo esse attraversano altri tre stadi. L’attacco del ragnetto rosso è particolarmente forte nel periodo estivo. Dei piccoli attacchi da parte di questi parassiti possono essere rimossi anche bagnando semplicemente la parte inferiore della foglia, zona in cui appunto si piazzano questi insetti. Stiamo parlando del ragnetto rosso , acaro polifago e fitofago che comprende diverse specie di parassiti.
Da segnalare infine che sulla vite può essere presente anche il ragnetto rosso comune Tetranychus urticae che, pur privilegiando le piante erbacee, si può ritrovare anche su quelle arboree. Gli acari attaccano, infatti, tantissime varietà vegetali. Sulla vite questo tetranichide compare saltuariamente e quasi sempre a stagione inoltrata, da agosto in avanti, quando tende a sostituirsi al P. MATACAR FL Sipcam contro il ragnetto rosso e giallo della vite.
Le femmine svernanti tornano in attività in primavera, si disperdono ed iniziano a deporre le uova sulle foglie delle piante ospiti. Lotta contro il ragnetto rosso della vite con interventi precoci primaverili. La presenza del ragnetto rosso si manifesta con punteggiature e scolorimenti giallastri e spaccature delle parti fortemente attaccate. Sintomi e danni del ragnetto rosso sulle piante grasse. Con la presenza di molti esemplari di ragnetto rosso , le piante grasse possono rallentare il proprio sviluppo, deperirsi e morire.
Questi piccoli ‘ragni’ attaccano numerose piante coltivate: alberi da frutto, vite , orticole e ornamentali. Due sono le specie dannose: il ragnetto giallo e il ragnetto rosso , il primo specifico della vite e il secondo comunemente riscontrabile anche su altri fruttiferi.
Prima di procedere sia alla prevenzione che alla lotta di questi acari, spesso molto pericolosi per le proprie piante, bisogna non solo conoscerli, ma anche riconoscerli: si tratta, infatti, di parassiti molto piccoli, invisibili ad occhio nudo, e questo fa si che il loro riconoscimento sia più difficoltoso per un occhio esperto. Ciao Marco, scusa per i nomi commerciali non volevo. Non so che roba è ma mi sembra un ragnetto piccolissimo rosso che riscontro su gran parte delle viti specialmente fra la corteccia e avrà - zampine. I danni provocati da questo artropode, causati da punture di nutrizione, sono molto caratteristici sui germogli ma soprattutto sulle foglie, che perdono facilmente lucentezza sulla pagina superiore, si decolorano ed assumono una. Può essere devastante sul pomodoro.
Ciclo vitale della Vite Viticoltura - Coltivazione della vite Ciclo vitale. La vite è una pianta perenne con un ciclo vitale di circa anni. Vendita acaricidi per agricoltura Scopri prezzi e offerte su acaricidi su Farmagricola Web. Eotetranychus carpini-vitis (Oudemans) Fam.
Morfologia: E’ un acaro con paia di zampe, eccetto lo stadio di neanide esapoda. Ragnetto giallo della vite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.