giovedì 7 novembre 2019

Parassiti della patata

La patata può essere danneggiata durante le fasi di coltivazione anche da nematodi e, occasionalmente, da roditori. Insetti che attaccano la pianta di patate. Possiamo dividere i parassiti della patata in due gruppi: ci sono insetti che attaccano la pianta nella sua parte aerea e insetti terricoli che abitano il terreno. La Edovum puttleri è un imenottero che sfrutta le uova di Leptinotarsa decemlineata per la deposizione delle proprie uova.


Podisus maculiventris può nutrirsi delle giovani larve.

Bacillus thuringiensis spp. La dorifora (Leptinotarsia decemlineata) è un coleottero Crisomelide molto comune nei terreni coltivati a patata perché si nutre delle sue foglie sia quando è ancora una larva, sia da adulto. Si tratta di un parassita caratteristico della patata , anche se può attaccare altre Solanacee, come melanzana e pomodoro. Altro parassita da temere è la Tignola, che rovina i tuberi e produce buchi nelle foglie e un fungo chiamato Altenariosi che causa delle macchie. Tuttavia la più temuta e conosciuta tra le malattie della patata è la Peronospora che rovina il raccolto producendo delle chiazze oleose sul fogliame e sulle patate.


Se vi state chiedendo cosa combina questo coleottero dai colori anonimi e dalle modeste dimensioni, basta dire che è un terribile insetto “defogliatore” che distrugge il fogliame indebolendo la pianta fino anche ad ucciderla. Dorifora della patata : pericoli.

La coltivazione della patata. Per coltivare le patate nell’orto le accortezze da avere sono relativamente poche: una volta piantati i tuberi in un suolo ben lavorato e ben concimato la coltura richiede irrigazione solo al bisogno e un controllo da avversità e insetti , di cui parleremo nel paragrafo dedicato. Marciume secco Fusarium solani Si conserva nei tuberi seme infetti e nel suolo. La dorifora della patata è un parassita molto infestante in grado di provocare danni ingenti, quindi sarebbe opportuno conoscerla per contrastarla.


La patata è soggetta all’attacco di molte malattie e parassiti , di seguito spiegheremo di alcuni di questi. I parassiti più pericolosi che possono attaccare la pianta della patata sono i nematodi, specialmente quello dorato che può arrivare a distruggere i tuberi sviluppati dalla pianta. Se intendete coltivare patate in casa o in balcone, non dimenticate che si tratta di una coltivazione molto particolare: questo ortaggio cresce sotto terra! Nell’articolo troverete tutte le istruzioni utili per la coltivazione delle patate nell’orto o in casa. In media ognuno di noi consuma circa chili all’anno di patate.


Un alimento che non ha segreti dal punto di vista nutrizionale, tanto è diffuso e versatile, ma le cui piante sono molto fragili. Questi microrganismi possono attaccare tutti gli organi della pianta : foglie, fusti, colletto, radici e tuberi. Parassiti delle patate La ricerca entomologica sulle patate si occupa principalmente dello sviluppo di un modello di previsione dei rischi di virosi per le piante, oltre che della lotta contro il verme fil di ferro. Tra i principali parassiti animali della patata sono da annoverare le due specie di nematodi, o vermi cilindrici, Globodera rostochiensis e Globodera pallida.


Originari delle regioni andine del Sud America, da metà del XIX° secolo questi parassiti , di dimensioni microscopiche, si sono diffusi, attraverso la terra contaminata aderente a piante, tuberi-seme ed attrezzi, in tutte le zone del. La patata è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Solenaceae, originaria del Perù, della Bolivia, del Messico e del Cile. Eppure, anche su piccola scala, il piacere dell.

Il patogeno aggredisce sia la parte aerea che quella sotterranea della pianta. Su germogli e radici compaiono delle maculature scure. A livello del colletto si evidenziano zone necrotiche che determinano una strozzatura dello stesso. Su queste si sviluppa un caratteristico manicotto fungino di colore bianco (comunemente noto come calzone bianco). Tra le diverse varietà ricordiamo le patate a pasta gialla e le patate a pasta bianca, rispettivamente con polpa compatta e polpa farinosa.


La prima varietà risulta indicata per essere fritte, consumate all’insalata una volta scaldate, mentre la seconda per gnocchi e crocchette. Condizioni climatiche adatte alla coltivazione delle patate. Dedicare un piccolo appezzamento di terreno (o anche solo qualche vaso) a questi tuberi è però sempre una buona idea: il loro rendimento è abbondante e sono tra gli elementi indispensabili in cucina. L a pianta della patata si adatta a climi molto diversi.


Il loro adattamento ai diversi climi è notevole, ma le zone più adatte a un loro sviluppo ottimale sono quelle caratterizzate da inverni piuttosto rigidi e da temperature non particolarmente elevate nelle rimanenti stagioni. Può una pianta essere tutto questo? Allora andiamo a conoscerla. Malattie della patata : risoluzione della stanchezza del terreno Particolare della vegetazione colpita da sclerotinia. Nella coltivazione della patata , una delle maggiori problematiche è la stanchezza del terreno che impedisce il susseguirsi di più cicli consecutivi della coltura, costringendo ad ampie rotazioni colturali meno redditizie.


Questo, se la pianta reagisce ed emette nuovi germogli, ne provoca comunque una crescita stentata. Nelle situazioni più gravi, invece, ne causa la morte. Per quel che riguarda nello specifico la coltivazione della patata , il danno, in genere, si traduce in tuberi di piccola dimensione e numero scarso.


Per le solanacee la peronospora è la malattia crittogamica più pericolosa, in grado di manifestarsi con impressionante violenza. Quali sono le cose da sapere per coltivare la patata nell’orto? Come e quando si raccolgono le patate ? La patata , Solanum tuberosum, è una pianta solonacea originaria dell’America tropicale ed è una delle celebrità dell’orto.


Consigli, varietà, guida, coltivazione e cure.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari