Idrata la pelle normale o grassa. Azione intensiva con la vitamina c. Fluido idratante per la tua pelle. Per il trattamento delle rughe.
I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Sono però anche quelli più curabili se diagnosticati e trattati in tempo.
Si tratta fondamentalmente di una crescita incontrollata di alcune cellule della pelle. Perché i tumori della pelle sono i più diffusi? I tumori cutanei non melanomatosi sono tra i tumori più diffusi in assoluto: secondo i registri Airtum sono al primo posto tra gli uomini (1 di tutti i tumori ) e al secondo tra le donne dopo il tumore della mammella (1 di tutti i tumori ). Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle.
Qualsiasi cambiamento nella pelle , come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. Carcinoma basocellulare della pelle. Colpisce le cellule basali dell’epidermide (la parte più esterna della cute).
Raramente fanno metastasi diffondendosi nel resto dell’organismo. Possono comparire in ogni parte del corpo, ma nell’ circa dei casi interessano il volto, il cuoio capelluto ed il collo, dove, oltre ad essere pericolosi, possono anche compromettere l’aspetto estetico e fisiognomico. A differenza dei nei, il cancro della pelle può invadere il tessuto normale circostante ed eventualmente diffondersi in tutto il corpo. Quando le cellule del cancro della pelle si diffondono, si staccano dal tumore originario e penetrano nei vasi sanguigni o linfatici. Le cellule tumorali possono essere trovate nei linfonodi circostanti.
E’ utile anche avere un capello per proteggere il viso e degli occhiali da sole adeguati perché la pelle perioculare è molto sensibile. Alcune regole sono universali, non fumare, assumere pochi alcolici. La pelle del viso è spesso sottoposta all’azione dei cosmetici.
Sono i tumori cutanei più frequenti in età adulta e avanzata, soprattutto nelle sedi maggiormente esposte ai raggi ultravioletti, come il viso e il dorso delle mani. I soggetti maggiormente a rischio sono i soggetti con carnagione chiara e capelli chiari, una lunga storia di foto-esposizione e ustioni solari. L’obiettivo della biopsia non è quello di curare, bensì di condurre a una diagnosi esatta per poter pianificare il trattamento migliore.
Se dalla biopsia si riscontra un tumore della pelle , il paziente viene avviato ad un programma terapeutico che comprende le procedure più idonee per rimuoverlo. I pazienti possono presentare un'unica lesione ben definita, o più lesioni meno definite che coprono una grande area di pelle. E’ in assoluto il tumore più frequente nell’essere umano e conseguentemente il più frequente tumore della pelle.
Di solito sono multiple. Il tumore della pelle è una condizione che può colpire qualsiasi persona, tuttavia, certi gruppi sono più inclini a contrarre questa condizione, ad esempio: Persone di pelle , capelli e occhi chiari, poiché sono più sensibili agli effetti del sole. Persone che hanno trascorso molto tempo sotto il sole. Le parti del corpo dove il melanoma si sviluppa con più frequenza sono la schiena, gambe, braccia e viso , anche se ogni parte del corpo può essere interessata. La pelle può essere colpita da diversi tipi di malattie, da quelle più gravi, come il melanoma, cioè il tumore della pelle , fino a quelle più lievi, come le dermatiti meno aggressive.
Ecco qualche immagine esemplificativa. Il melanoma è il tumore della pelle più conosciuto, perché uno tra i più aggressivi, ma non è il più diffuso. Più frequenti sono infatti il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamocellulare.
I diversi tipi di tumori cutanei originano da differenti cellule che costituiscono l’epidermide.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.