mercoledì 27 novembre 2019

Pelle invecchiamento

I segni visibili dipendono da una serie di cambiamenti che interessano i diversi strati cutanei. Invecchiamento della pelle : cattive abitudini da evitare prima che sia troppo tardi. Prendersi cura della propria pelle è molto importante. Manteniamo la pelle con cui siamo nati per tutta la vita e con l’età l’usura che la nostra pelle ha subito diventa sempre più evidente.


L’ invecchiamento cutaneo è un processo naturale fisiologico legato all’organismo e ai segni più evidenti sulla pelle.

In alcuni casi però l’ invecchiamento cutaneo rientra all’interno di specifiche patologie come l’ invecchiamento precoce. Si tratta, comunque, di un processo non repentino, che permette di abiturarsi. Se da una parte, esistono dei metodi che permettono di prevenire e rallentare questo processo, dall’altra ci sono dei comportamenti errati che lo affrettano. Temuto, celebrato, inevitabile. Tanto che i miti (e falsi miti) sul suo conto non si contano.


Essendo costituita da cellule vive, la pelle invecchia, e le giovani cellule poste in profondità spingono verso l’alto quelle più vecchie, che progressivamente muoiono, formando gli strati più superficiali. La nostra pelle , pur delicata, è molto più di un rivestimento protettivo : è un organo di tale importanza per la vita, da stare a pari con il cervello, con il cuore e con i polmoni. I sintomi con cui si manifesta sono perdita di elasticità della pelle e rallentamento delle funzioni cognitive.

Ma quali sono le cause che portano ad un invecchiamento prematuro? E, soprattutto, esistono dei rimedi per rallentare questo processo quando. La relazione tra il fumo di sigaretta e l’ invecchiamento cutaneo è supportata da studi epidemiologici e in vitro. Benché si rinnovi continuamente, come tutte le cose è soggetta a invecchiamento.


Ecco cosa fare per mantenere un viso tonico anche dopo i anni. La pelle non invecchia da sola. Infatti, c’è chi appare invecchiato già in giovane età e chi, anche se superati ampiamente gli “anta”, può vantare ancora freschezza e luminosità.


Cos’è che fa apparire la pelle giovane? Se il processo naturale dell’ invecchiamento della pelle inizia, come abbiamo visto, intorno ai anni e procede poi, gradualmente e dolcemente fino alla fine della vita, seguendo anche le direttive della genetica, l’ invecchiamento precoce è la conseguenza di traumi subìti dalla pelle , insulti ambientali, malattie oppure forti stress. Le cause dell’ invecchiamento cutaneo.


Si tratta di piccole attenzioni che, per quanto non possano fermare il trascorrere del tempo, possono aiutare a rallentare l’ invecchiamento della pelle grazie alla sottovalutata prevenzione. Anche l’esposizione ai raggi solari, senza le dovute precauzioni, può causare la comparsa di queste macchie: è infatti buona norma proteggere la pelle del viso non solo in spiaggia, ma tutto l’anno, acquistando creme e prodotti per il make up che contengano filtri solari anti invecchiamento. La Pelle è un organo di interfaccia con l’ambiente e come tale è particolarmente soggetto all’ invecchiamento. Come riconoscere che stiamo trascurando la pelle del nostro viso e come correre ai ripari.


Certo è che più invecchiamo, più impariamo a conoscerci e ad accettarci. Dovrebbe essere lo stesso per la nostra pelle ! A volte, si rimpiange la pelle da bambino ma, in verità, una pelle matura è una pelle che ha vissuto e questo la fa diventare super sexy !

Se la problematica più sentita per quanto riguarda il corpo è la cellulite, per il viso è sicuramente l’ invecchiamento cutaneo: la medicina estetica permette di controllare questo fenomeno fisiologico adottando un approccio diagnostico (check-up generale e cutaneo), un programma preventivo (di pertinenza medico-estetica) e un programma correttivo, il più delle. I peeling, la biorivitalizzazione e la bioristrutturazione con acido ialuronico, il trattamento con radiofrequenza e il laser frazionato stimolano il rinnovamento cellulare fisiologico. Le cellule della pelle nascono infatti nella membrana basale che è situata tra derma ed epidermide. Alcuni, ossia i fattori intrinseci o cronologici, portano al cosiddetto crono- invecchiamento.


Altri invece, alias fattori estrinseci o ambientali, semplicemente aggravano la situazione. Fra questi ultimi, la luce gioca un ruolo chiave, causando il tristemente noto foto- invecchiamento. Integratori per la pelle : quelli per rallentare il processo di invecchiamento. In questa fase comincia a diminuire la capacità proliferativa delle cellule dell’epidermide che, di conseguenza, inizia ad assottigliarsi.


Gli integratori per la pelle non servono per far sparire le rughe, ma per dare forza a un importante organo che ci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari