venerdì 29 novembre 2019

Strati cutanei

Nel derma e nel sottocutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi ed i nervi. Da un punto di vista istologico è un epitelio pavimentoso pluristratificato cheratinizzato, dotato di lamina basale. Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di.


Per una buona cura della pelle non bisogna sottovalutare la salute dello strato corneo, perché è la parte più visibile. Appena sotto lo strato corneo troviamo l’epidermide. L’epidermide è uno strato vivo protetto da una barriera selettiva (alla base dello strato corneo soprastante).

Il derma, inoltre, dona alla cute le caratteristiche di consistenza e resistenza, grazie alle abbondanti fibre collagene, e costituisce uno strato molto elastico, che resiste anche a. A differenza del cheloide appare circoscritta nella sede primitiva della lesione, senza interessare le aree di cute sana adiacenti, e regredisce spontaneamente nel giro di 8-mesi con assenza di recidive. Il derma, lo strato cutaneo sottostante, è uno strato spesso, composto da tessuto elastico e fibroso (costituito essenzialmente da collagene, un piccolo ma importante componente dell’elastina), che conferisce alla cute la sua flessibilità e resistenza. I cheratinociti dello strato più profondo sono invece detti cellule basali e possono dare origine ai carcinomi basocellulari.


Entrambi sono tumori cutanei non melanomatosi, cioè tumori della pelle diversi dai melanomi, che invece originano dai melanociti. Bisogna però tener conto che il colore carnicino normale dipende dal trasparire del colore del sangue attraverso gli strati più superficiali della cute e quindi non solo dal riempimento dei vasi sanguigni della cute , ma anche dallo spessore e quindi dal grado di trasparenza dei tessuti che ricoprono i vasi sanguigni. Le cellule più esterne sono quelle morte cioè quelle che hanno la funzione di proteggere il derma.


Gli agenti patogeni difficilmente entrano dalla cute infatti preferiscono entrare dalle vie respiratorie o dal naso o addirittura dagli occhi. Nella maggior parte della superficie corporea ha uno spessore di 07-mm, ma può raggiungere mm sulla palma della mano e mm sulla pianta del piede.

Lo strato corneo è il più superficiale dell’epidermide e costituisce quindi la prima linea di difesa contro le aggressioni dell’ambiente esterno. Lo spessore dello strato corneo varia da zona a zona in rapporto sia alle funzioni del distretto cutaneo di appartenenza sia a eventuali sollecitazioni meccaniche. Sono diversi i fattori che possono causare irritazione della pelle.


Farmaci, infezioni, malattie della cute o reazioni allergiche sono le cause principali. Si parla di allergia quando un allergene. Gli annessi cutanei Le ghiandole sudoripare secernono sudore e si classificano in base alla modalità con cui espellono il loro secreto: le ghiandole merocrine lo espellono sotto forma di goccioline, le ghiandole apocrine insieme al citoplasma apicale.


La cute è costituita da uno strato esterno detto epidermide, di natura epiteliale e di uno interno, il derma, di natura connettivale. Ancora al di sotto segue l’ipoderma, uno strato connettivale adiposo. In tutti gli strati sono presenti in misura diversa: reti arteriose, reti venose, vasi linfatici e nervi. Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere DE.


Dispositivo medico di ausilio nella rimozione cheratolitica degli strati cutanei ipercheratosici. Strato lucido: formato da 3-strati di cheratinocitimorti e di aspetto lucido, si trova solo nella pelle spessa (polpastrelli, palmo mano, pianta piede) 1. Difende gli strati più interni da feritee microbi. Il suo spessore varia da individuo a individuo e dipende da molteplici fattori: esso oscilla tra 5-mm, e nel palmo della mano e del piede lo strato cutaneo può divenire anche molto più spesso. Il derma rappresenta lo strato intermedio della cute , tra ipoderma sotto ed epidermide sopra.


Mancando queste condizioni ambientali il virus non sopravvive a lungo al di fuori degli strati cutanei. La verruca può svilupparsi in qualunque zona del corpo,.

La cute (o pelle) è formata di tre strati sovrapposti:. L’ipoderma è diversamente distribuito in rapporto all’età, alla razza, al sesso e alla regione corporea. La cute è formata da due strati , uno profondo, il derma e uno superficiale, l’epidermide. Quest’ultima è una lamina epiteliale a sua volta formata da due strati : lo strato corneo, sotto il quale vi è lo strato germinativo, le cui cellule più profonde provvedono moltiplicandosi, a costituire le cellule superficiali che continuamente si staccano e cadono sotto forma di forfora. Prevenzione, Cura e Trattamento della tua cute sensibile e delicata.


I prodotti delle linee Eucare sono studiati per la prevenzione, la cura ed il trattamento della cute sensibile e delicata. I prodotti dermatologici delle linee EUCARE sono formulati esclusivamente in Italia seguendo rigorosi procedimenti di qualità e controllo. La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo.


Ci sono due strati : Dove c’è la bocca, il naso, … la pelle continua con la mucosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari