lunedì 18 novembre 2019

Pidocchi degli uccelli

Trattare il manto degli uccelli con un insetticida apposito, su suggerimento del veterinario. Alcune delle sostanze in commercio per eliminare i pidocchi sono infatti altamente tossiche. Spesso i nostri amici uccellini devono confrontarsi con dei nemici quasi invisibili, e in quanto tali, non facili da sconfiggere. Questi nemici sono i parassiti , in particolare i pidocchi , che si introducono nel manto degli uccellini per nutrirsi del loro sangue.


I piccioni, infatti, sono ospiti di parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli , che possono contagiare anche gli esseri umani.

Questi insetti infestanti vivono sugli uccelli , sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione. Anche gli uccelli ornamentali possono ospitare nel loro apparato digerente dei parassiti che possono dare patologie anche gravi se non opportunamente trattate. Vediamo di conoscerli meglio.


Essenzialmente è possibile suddividere i parassiti intestinali degli uccelli in due gruppi principali: i Protozoi e gli Elminti. I piani criminali degli uccelli parassiti I molotri, pennuti che nascondono le proprie uova nei nidi altrui, compiono decine di ricognizioni sul luogo del misfatto per assicurarsi di agire al momento più opportuno. Neo Foractil spray, della Formevet, è un insetticida contro i parassiti degli animali : acari, pidocchi e pulci.


Si spruzza direttamente sugli uccelli da gabbia e da voliera e non può essere utilizzato contemporaneamente con altri antiparassitari.

Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire. I pidocchi sono insetti e si comportano come parassiti negli animali in cui vivono. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali : ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto.


Il prurito provocato dai pidocchi non è dovuto, come veicola la credenza popolare, alla sporcizia, bensì proprio alle punture dell’insetto. Uccello pidocchi , noto come ectoparsites o parassiti esterni , vivono al di fuori degli uccelli e sono generalmente trovati sugli alberi di piume o appaiono come piccole macchie scure raggruppati attorno alla tessitura piuma. Successivamente, riassumiamo le specie più frequenti di pidocchi negli uccelli : 1. Colpisce principalmente giovani uccelli e tacchini. Le pulci sono insetti succhiatori di sangue che durante la loro evoluzione si sono adattati alla vita parassitaria.


Acaricida insetticida per la salvaguardia degli uccelli. Indicazioni Neo Foractil Spray è un insetticida, acaricida piretroide efficace contro i parassiti degli animali : acari, pulci, pidocchi. Ideale per il trattamento curativo e preventivo di acari negli uccelli. Come Capire se il Tuo Uccellino ha gli Acari.


NEO FORACTIL SPRAY Uccelli. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Insetti e parassiti degli animali che colpiscono la parte esterna degli animali sono pulci e zecche.

Queste si annidano sulla pelle dell’animale nascondendosi tra i peli, e tendono a collocarsi principalmente in zone come la pancia, il mento e la base della coda. I cuculi sono uccelli parassiti : depongono le uova nei nidi di altri uccelli , e i loro pulcini rubano il cibo ai legittimi proprietari. La convivenza tra uomo e animali nell’ambiente domestico può causare dermatiti provocate da acari parassiti degli animali. Questi acari possono trasferirsi alle persone che vivono a stretto contatto con i loro animali domestici, provocando dermatiti e prurito.


L’olio di Neem è uno straordinario antiparassitario naturale, che trova uso in agricoltura biologica contro i parassiti delle piante, nella cura degli animali domestici, contro pulci e zecche, ma anche come efficace antizanzare. Pidocchi Haematopinus eurysternus (bovino) – Linognatus pedalis (ovino) Questi insetti, “veri pidocchi “ hanno il corpo privo di ali, apparato boccale pungente succhiante, zampe provviste di unghia robusta che serve per aggrapparsi ai peli ed al vello degli animali. Morfologia dei parassiti.


Ad esempio le razze, gli squali, nonché i pesci Teleostei e le rane hanno i monogenei tra i parassiti , mentre le tartarughe hanno dei digenei.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari