martedì 5 novembre 2019

Nei maligni

Esistono numerosi tipi di nei , i quali sono classificati in base ai loro caratteri clinici e dermoscopici. Nella maggior parte dei casi, la natura di tali lesioni pigmentate è benigna. I dermatologi non smettono mai di dirlo: i nei apparentemente innocui possono nascondere pericolose insidie per la nostra salute anche potenzialmente gravi, motivo per il quale abbiamo deciso di affrontare l’argomento e parlarvi appunto di nei maligni e nei pericolosi. I nei maligni , che cosa sono e qual’è la terapia!


Stessa cosa vale per quelli di recente formazione.

In genere i nei benigni presentano un tono omogeneo e uniforme. Oggi andremo a vedere come riconoscere i nei maligni , quali sono le forme che li caratterizzano e cosa fare in. Ma quali sono le principali caratteristiche dei nei benigni ? Di solito hanno una larghezza inferiore al mezzo centimetro, una forma tondeggiante con contorni definiti e un colore che va dal rosa al marrone scuro. La quasi totalità dei nei è completamente innocua. Di tanto in tanto, di solito prima dei quarant’anni, possono anche comparirne di nuovi.


Ma come riconoscere i nei pericolosi e maligni per prevenire tempestivamente il melanoma, il cancro alla pelle?

I nevi congeniti si presentano in un individuo su cento e sono presenti sin dalla nascita. Tra le caratteristiche sospette dei nei potenzialmente maligni anche il colore che è spesso molto particolare. Generalmente i nei hanno un colore omogeneo sulle tonalità del marrone, quelli pericolosi sono rossastri o neri, e manifestano, spesso, anche discromie. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.


In generale i nei maligni possono differire molto nell’aspetto, per questa ragione anche i sintomi fisici del melanoma sono variabili da persone a persona, ma almeno una o due delle “lettere” dell’alfabeto che abbiamo visto sono sempre presenti. Fortunatamente la maggior parte dei nei sono benigni e possiamo conviverci per tutta la vita, ma spesso, questa alterazione può generare nei maligni (melanomi), oppure può far diventare pericolosi quelli che in un primo momento erano benigni. I nei sono dei segni della pelle di diverse forme, dimensioni e colori. Sono un accumulo di melanociti, le cellule che producono la melanina.


Solitamente innocui, sono comunque da tenere sotto controllo perché potrebbero essere una formazione maligna. Un melanoma può formarsi a partire da un neo comune e benigno, oppure insorgere ex novo direttamente sulla cute priva di nei. Va precisato, però, che soltanto il dei melanomi origina da nei già pre-esistenti.


Nei benigni e maligni. Sono gli stessi che, quando prendiamo il sole, ci fanno abbronzare. Ma cos’hanno a che vedere i nei con i tumori della pelle?

Qui una breve guida pratica per riconoscere i nei pericolosi e da controllare. Quindi non è vero che tutti i nei grossi e sporgenti sono maligni. Alcune lesioni rilevate sulla nostra pelle possono avere un aspetto estetico non gradevole in quanto grandi o sporgenti,. Considerata un tempo una malattia rara, negli ultimi anni è divenuta più frequente e secondo alcune stime la sua incidenza è raddoppiata negli ultimi anni, probabilmente anche a causa dell’assottigliamento dello strato di ozono atmosferico che scherma i raggi ultravioletti. Come riconoscere i nei maligni ? Questi piccoli segni presenti sulla pelle andrebbero tenuti sempre sotto controllo perché alcuni di essi potrebbero trasformarsi in pericolosi melanomi.


Nevi Displastici (Atipici) e Rischio di Melanoma. I NEI NORMALI sono delle comuni piccole macchie di color marrone o escrescenze cutanee, che compaiono nelle prime decadi di vita in quasi tutte le persone. Tumori benigni e maligni I tumori vengono distinti in tumori benigni e tumori maligni , sempre sulla base del comportamento biologico nei confronti dell’intero corpo. I tumori benigni sono neoplasie con un aspetto morfologico simile a quello normale, caratterizzati dal fatto che rimangono in sede senza dare origine a metastasi. E’ invece importante classificare i nei perché da alcuni di essi può derivare un tumore maligno chiamato melanoma.


I nei , per la maggior parte, sono benigni , cioè non possono mutare in. Parliamo di nei , quel concentrato di melanina che abbiamo spesso da quando siamo nati. Una volta sul viso delle donne erano un vezzo accattivante, ma poiché la popolazione invecchia e il nostro stile di vita peggiora, sono diventati un estraneo da guardare con sospetto perché dormono per anni ma poi quando si svegliano si trasformano in melanoma, cioè un tumore della pelle.


I nei di Spitz si caratterizzano per il fatto che compaiono principalmente durante l’infanzia o l’adolescenza sul volto e sul corpo. Un altro tratta distintivo è dato dal loro colore molto scuro. Sono nei benigni , ma siccome tendono a crescere molto rapidamente, vengono spesso rimossi chirurgicamente per prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari