lunedì 18 novembre 2019

Neonato con macchie rosse sul corpo

Quali sono le macchie nel neonato più comuni? Le macchie presenti sulla pelle del neonato sono in genere di quattro tipi: rosse , grigie, marroni e bianche. Nei bambini europei, le più comuni sono sicuramente quelle rosse , i cosiddetti nevi flammei, chiamati a volte, impropriamente, angiomi piani. I grani di miglio sono dei piccoli foruncoli biancastri che tendono ad accumularsi sul viso, mentre l’orticaria si esterna tramite macchie rosse di piccole dimensioni dal centro bianco o giallo, in genere diffuse su tutta l’epidermide: tutti e due i tipi di foruncoli passano da sé, a patto che non vengano grattati o spremuti.


Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Uno dei piccoli problemi della pelle più comuni e precoci nel neonato è rappresentato dall’eritema neonatale. Consiste nella comparsa, subito dopo la nascita, di chiazze rosse , a volte in rilievo, su tutto il corpo del piccolo. Macchie rosse sulla pelle: l’angioma.


Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini, problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca.


Neonato con macchie rosse sul corpo

La sudamina è più frequente in quelle parti del corpo coperte o che sudano di più. La presenza di puntini rossi sulla pelle di viso, braccia e gambe, in associazione a prurito, potrebbe invece far sospettare una dermatite atopica , ma è il pediatra a doverlo valutare. Le macchie che compaiono sulla pelle dei bambini sono spesso dovute a eczema e orticaria. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine. Possono essere localizzate in una parte del corpo o diffuse in diverse aree, in genere nelle pieghe cutanee.


La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Ecco quali possono essere le cause. Ti sono comparse delle macchie rosse sul corpo ? Nei neonati , la causa della patologia è la sudorazione, in cui si verifica la colorazione.


Usano camomilla, calendula, corda e altri decotti. Viene usata polvere per bambini. Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no.


Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini. Se la febbre è alta, superiore ai 3gradi e compaiono macchie rosse sul corpo bisogna valutare se il bimbo ha preso la scarlattina. Il neonato può presentare diverse imperfezioni sulla pelle, le più comuni sono la cosiddetta macchia mongolica, ma anche puntini rossi sul viso e macchie rosse sul corpo. I neonati con pelle scura possono presentare degli accumuli temporanei di pigmento sotto la pelle che appaiono come macchie bluastre e vengono chiamate.


Neonato con macchie rosse sul corpo

Altre volte, invece, possono essere diffuse, quando le eruzioni cutanee interessano zone del corpo molto ampie o più varie parti del corpo. Le macchie rosse sul corpo possono essere localizzate e quindi limitate a delle piccole zone del corpo. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti.


Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Passa con un antistaminico. Naturalmente SE è orticaria.


Neonato con macchie rosse sul corpo

La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Salve Dottore, le espongo il mio problema. Se avete notato dei puntini rossi sulla pelle, in varie parti del vostro corpo , sappiate che in genere questi punti non devono creare alcun tipo di allarme.


In genere si tratta di angiomi rubini, delle macchioline rosse che possono comparire in qualunque momento e che non comportano dei rischi particolari. Le cause dei puntini rossi sulla pelle sono diverse. L’infiammazione comporta forte prurito, desquamazione e la comparsa di macchie rosse sul corpo. La dermatite seborroica è causata da un fungo della pelle che genera macchie rosse , di genere “Malassezia”, che contribuisce in maniera determinante alla perdita di squame untuose.


Anche la colorazione delle macchie rosse può essere differente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari