martedì 19 aprile 2016

Dermatosi infiammatoria

Ogni dermatite comporta un processo infiammatorio della pelle: quando si parla di dermatosi infiammatoria , però, in genere ci si riferisce ad infiammazioni cutanee i cui sintomi hanno decisamente superato la fase acuta e si protraggono da tempo, da diversi anni. Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.).


Esistono infatti diversi tipi. Naturalmente esistono anche altre forme di dermatosi di origine infiammatoria , dunque è il caso di vederle tutte quante, e di capire come possono essere curate.

Cos’è la dermatosi infiammatoria La dermatosi infiammatoria , come suggerisce il nome stesso, è un’infiammazione che colpisce la pelle e che può portare diversi sintomi sgradevoli e fastidiosi. Le cause della dermatite seborroica non sono ancora del tutto note, ma è stato riscontrato un ruolo centrale nello sviluppo della malattia in un lievito che vive soprattutto nelle zone della cute a maggiore produzione di sebo: la Malassezia furfur. Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici.


A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Bazin): dermatosi caratterizzata dalla comparsa, sulla cute delle parti scoperte e in seguito all’azione della luce solare, di un’eruzione vescicolare o vescico-pustolosa, che lascia piccole cicatrici. Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle.


Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. Interessa il 5- dei bambini e l’ degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie.

In tal caso, prende il nome di dermatite seborroica. Dermatite al viso: le cause. Con il termine generico dermatite si intende una malattia infiammatoria della pelle. Il suffisso -ite in medicina indica infatti un’infiammazione. Il termine eczema, che per definizione è una reazione dermica infiammatoria , è in effetti un sinonimo di dermatite.


Essa si manifesta sotto forma di bolle sulla pelle riempita di liquido. Nella maggior parte dei casi, la causa di tali malattie è il contatto trascurato con qualsiasi stimolo (chimici, biologici, fisici). La malattia può causare e altre cause : malattie interne, anomalie genetiche. La dermatite bollosa è una malattia infiammatoria della pelle.


Scopri i rimedi per la dermatite. Alla base del disturbo si trovano secchezza della cute, arrossamenti e pruriti. Leggi la voce DERMATOSI sul Dizionario della Salute. DERMATOSI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.


PSORIASI INFANTILE è una malattia infiammatoria della cute. Non vi è chiarezza sulla causa esatta che provoca la comparsa di dermatite seborroica, come sempre alla base del problema potrebbero esserci più situazioni scatenanti. Le dermatiti sono malattie della pelle di carattere infiammatorio, normalmente non contagiose, che possono insorgere in relazione a fattori diversi.

Tra le cause più comuni si annoverano le infezioni, le reazioni allergiche, le irritazioni, le carenze o gli eccessi alimentari. Già ai tempi di Galeno (circa 1d.C.) si parlava della dermatite seborroica come steatorrea (flusso di sebo). Le cause della dermatite del cane possono essere varie, come già accennato, e riguardano tutte o quasi tutte gli allergeni di provenienza naturale come piante, alberi o graminacee. Parassiti e insetti possono anch’essi favorire l’insorgenza di un’allergia che inevitabilmente sfocia in dermatite.


Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante. L’intertrigine è una dermatosi infiammatoria che coinvolge soprattutto le pieghe cutanee sottoposte a frizione continua. Da rilevare che si tratta di una dermatosi tra le più comuni e diffuse, anche se poi varia nei dettagli, nei sintomi e nelle cause da soggetto a soggetto. Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti.


Si pensa che la dermatite cronica attinica sia causata da una reazione da ipersensibilità di tipo ritardato ad antigeni endogeni fotoindotti. A supporto di questa tesi il profilo di espressione delle molecole di adesione (VCAM ICAM1) e di alcune citochine pro- infiammatorie (IL- IL- IL-8). Provoca arrossamenti, secchezza, prurito, e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari