giovedì 7 aprile 2016

Chiazze rosse sotto i piedi

Quando insorge solo sulle mani e sulla pianta dei piedi il disturbo prende il nome di psoriasi palmo-plantare. I sintomi sono quelli tipici della psoriasi volgare, la forma più comune e diffusa di psoriasi: compaiono quindi chiazze rosse e squame di color bianco-argento. In genere i sintomi insorgono proprio sulla pianta del piede.


La diagnosi dipenderà se il rossore è anche prurito o dolente, gonfia o calda al tatto, unificato o macchiata, e se ci sono altri sintomi di accompagnamento. Le macchie rosse sui piedi sono il primo sintomo di molte gravi malattie nel corpo. Pertanto, non ignorare il loro aspetto.

Oltre alla decolorazione della pelle, le macchie possono essere accompagnate da prurito, bruciore e desquamazione della pelle. Ti è mai capitato di vedere macchie sotto i piedi e chiederti: Quali sono le cause delle macchie scure e della durezza e dei colpi di pelle sotto i piedi ? Le petecchie sono piccole emorragie puntiformi di dimensioni inferiori ai mm, espressione della fuoriuscita di sangue dai piccoli vasi ematici. Insieme a porpora ed ecchimosi, le petecchie identificano sanguinamenti - il più delle volte. Come accennato spesso il prurito ai piedi si associa invece ad altri sintomi, sempre localizzati a livello del piede come ad esempio: Eruzioni cutanee quali puntini rossi o macchie rosse , tipiche di patologie quali le malattie esantematiche, gli eczemi, le micosi e le dermatiti, ma anche di condizioni non patologiche come la formazione di geloni. Sapete che esaminare i piedi è molto istruttivo per valutare le condizioni di salute di un individuo?


In due, i piedi contengono un quarto delle nostre ossa e ognuno ha articolazioni, 1tendini, muscoli, legamenti, innumerevoli nervi e vasi sanguigni collegati al cuore, al midollo spinale e al cervello. Da un po’ di tempo ho notato la presenza sempre più estesa di macchie scure sul piede destro e in fase iniziale anche su quello sinistro, come se avessi i piedi sporchi.

A cosa può essere dovuta? Sono spesso associate a prurito, talvolta anche molto intenso. I disturbi dermatologici sulle gambe sono un problema estetico e medico comune, che può facilmente rivelarsi multistrato. Solo le macchie sui loro piedi possono rappresentare una minaccia per la salute del corpo o, al contrario, non causare alcun inconveniente, ad eccezione dei cosmetici. Un altro motivo per eruzioni cutanee e macchie è la scabbia.


Questa infezione è molto contagiosa, quindi, se si sa che le macchie rosse sui palmi e le piante dei piedi sono causate da scabbia, il paziente deve essere isolato. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.


Macchie rosse su mani e piedi. Lo stato di salute è direttamente correlato alla condizione della pelle, poiché in molte malattie reagisce una delle prime. Il pericolo speciale è rappresentato da eruzioni cutanee che prurito, sfaldano e provocano sensazioni dolorose. Il problema si manifesta con un prurito sotto i piedi , su tutti i piedi oppure in altre zone specifiche (es. prurito fra le dita dei piedi o sul dorso).


Molto spesso, però, il sintomo principale si associa ad altri sintomi legati a una particolare condizione: Eruzioni cutanee, i punti rossi o le macchie rosse tipiche di malattie dermatologiche. La pelle dei piedi va inoltre detersa con prodotti delicati e non aggressivi, da scegliere possibilmente sempre su suggerimento del proprio dermatologo. Quando il prurito ai piedi è manifestazione di un’allergia. La comparsa di prurito ai piedi può essere segnale di una dermatite da contatto.


Ci accorgiamo della presenza di un’infezione da funghi quando in una zona del corpo si manifestano delle piccole macchie , che possono essere bianche o rosse , con aree di irritazione o piene di squame.

Anche i bambini possono essere interessati da questo tipo di infezioni, che non risparmiano nessuna parte del corpo, compresi i piedi. La febbre solitamente raggiunge il picco in seconda giornata per poi scendere in terza giornata. La lingua si ricopre dapprima di una patina bianca (lingua a fragola bianca), poi diventa di colore rosso fragola con chiazze in rilievo (lingua a fragola rossa ) (per le immagini GUARDA QUI). Un fenomeno che non è raro osservare nei neonati e nei bambini e che, quasi sempre, è fonte di preoccupazione per i genitori che temono qualche pericolosa malattia. Leggi la Risposta del Nostro Specialista in Dermatologia, il Dottor Corrado Quadrini.


Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Per effettuare una diagnosi corretta è, perciò, fondamentale sottoporsi a un’accurata visita dermatologica. Compaiono chiazze rosse e calde sulle guance, con un effetto simile a quella di una faccia schiaffeggiata. Il resto del viso invece resta pallido.


Le macchie poi si diffondono su tronco braccia e gambe, ma non sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Malattie della pelle ai piedi. Proviamo a fare una distinzione raccontandovi delle malattie della pelle in base al luogo dove si manifestano. Tra le più frequenti che colpiscono i piedi troviamo di sicuro i geloni (che si manifestano anche sulle mani e sulle orecchie) caratterizzati da chiazze rosse e gonfie, prurito e molto dolore. Con i primi caldi, la nostra pelle diventa facile preda di invisibili virus e fastidiosi funghi.


Di seguito, ecco alcuni consigli utili contro le più diffuse malattie della pelle: micosi (funghi della pelle), verruche e “ piede d’ atleta”. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. In alcune infezioni micotiche le macchie sono dapprima biancastre e poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo.


I piedi sono dei veri e propri ammortizzatori fisiologici in armonia con il complesso sistema di leve costituito da tutte le ossa del corpo umano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari