Le cause delle macchie sul viso : non solo il sole ! Le iperpigmentazioni compaiono non solo come esito o dopo l’esposizione al sole , ma anche se durante il periodo estivo si prendono farmaci a base di estrogeni (pillola o gravidanza), antibiotici, alcuni antinfiammatori, se si usano cosmetici che contengono profumi o sostanze fotosensibilizzanti. Le macchie solari sul viso e sulla pelle sono, purtroppo, un inconveniente piuttosto comune. Ci sono però validi rimedi, naturali e non, in grado di eliminarle, tra cui creme e lozioni efficaci.
Le macchie che compaiono sul viso , infatti, non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura.
Macchie sul viso : cause. Anche se è la causa più comune, ciò non significa che sia l’unica. Ti ritrovi con le macchie scure sul viso ? Si tratta di un eccesso di melanina, il pigmento scuro che assicura l’abbronzatura e che in qualche caso non viene eliminato. La colpa è dell’invecchiamento cutaneo sotto i raggi Uv, ma anche di pillola anticoncezionale, squilibri ormonali, uso di ceretta o profumi prima di esporsi al sole.
Generalmente si potrebbe pensare che le macchie sul viso siano una caratteristica che riguarda solo gli anziani. Ma è facile rendersi conto che non è affatto insolito trovarne anche sul viso di individui giovani che presentano una disfunzione della melanina – che, con il passare dell’età, subisce un’alterazione del suo meccanismo di produzione, tipica nel caso degli anziani – o che. Queste zone sul viso , c.
Dai trattamenti laser a creme e preparati fai da te. Le macchie del viso sono un inestetismo della pelle che affligge molte donne, soprattutto nel periodo estivo, con la complicità dell’esposizione diretta al sole. Spesso, le macchie sul viso compaiono sulla fronte, a farfalla sugli zigomi o sul labbro superiore. Non è solo l’età a far comparire le macchie sul viso. In questi casi si tratta di macchie profonde che prendono il nome di melasma.
Altre macchie sul viso sono, invece, superficiali e dovute al tempo e all’esposizione al sole : queste sono dette macchie solari del viso. LE CAUSE DELLE MACCHIE SCURE SUL VOLTO. L’organismo può produrre una maggiore concentrazione di melanina in alcune zone del viso.
Infatti, non a caso, questi inestetismi compaiono con frequenza sulla fronte, sugli zigomi, contorno labbra e sul dorso delle mani, parti del corpo che solitamente sono esposte alla luce del sole senza protezione. La comparsa di macchie bianche sul viso viene spesso spesso sottovalutata e spesso si pensa che sia effetto del sole (“ macchie solari”). In realtà le cause della comparsa di macchie bianche possono essere diverse ed è bene, in caso si notino sulla propria pelle, recarsi da un dermatologo per scoprirne l’origine, scegliere le cure più appropriate ed evitare rischi di aggravamento. Sono molto comuni durante la gravidanza o in seguito a depilazioni sul viso seguite da esposizione al sole o alle lampade abbronzanti.
Anche le macchie sulle labbra, così come le altre sul viso , non sono mai particolarmente gravi, ma possono creare imbarazzo a livello estetico. Fra gli ingredienti più utilizzati e consigliati che dobbiamo cercare nelle creme, ce ne sono alcuni ricorrenti. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!
Come prevenire le macchie del sole sul viso.
Una volta evitati alcuni cosmetici e l’utilizzo dei farmaci, quali sono i rimedi per prevenire le macchie solari sul viso ? Puoi seguire due strade: una dall’interno – utilizzando degli integratori orali – una esterna, applicando sul viso delle creme solari con protezione. Vediamoli nei dettagli. Età, squilibri ormonali ed esposizione al sole sono infatti i tre fattori che influenzano maggiormente la comparsa di macchie sulla pelle del nostro viso. Oggi parliamo di come eliminare le macchie scure sul viso.
Le macchie sul viso , però, possono derivare anche da altri fattori, più o meno gravi. Una delle cause più frequenti è l’esposizione al sole , che provoca macchie temporanee o permanenti. Il contrasto è evidente difficile non notarlo.
Chiamate volgarmente “ macchie di sole ” o “funghi di mare“, semplicemente perché vengono notate per la prima volta con la bella stagione, sono state descritte per la prima volta più di anni fa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.