mercoledì 27 aprile 2016

Macchie corpo bambino

Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale.


Macchie rosse sul corpo di un bambino. La comparsa di macchie rosse sul corpo del bambino dovrebbe essere la ragione per visitare il pediatra. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine.

Lentiggini – Sono piccole macchie marroni che appaiono sulle parti del corpo più spesso esposte al sole: faccia, collo, spalle, petto. Sono più frequenti nei bambini che hanno pelle chiara. Per ragioni ancora ignote, la melanina, il pigmento scuro prodotto dalla pelle, anziché distribuirsi uniformemente sulla pelle, si accumula in alcuni.


Anche sul corpo abbiamo inizialmente delle macchie rosse che si trasformano in vescicole grigiastre dalla forma tipica ellittica, in genere non provocano prurito. Possono verificarsi, soprattutto nei bambini , problemi di disidratazione dovuti alla difficoltà di deglutire e bere una quantità sufficiente di liquidi, a causa del dolore alla bocca. L’orticaria si manifesta con macchie della pelle e prurito diffuso in tutto il corpo. Quando il gonfiore e il prurito sono continui, la situazione potrebbe essere abbastanza grave.


Si tratta di una malattia autoimmune, ovvero il corpo attacca e distrugge per sbaglio i melanociti.

Le caratteristiche principali delle macchie bianche sulla pelle causate dalla vitiligine sono: Compaiono su qualsiasi zona del corpo. Come si presentano le macchie rosse sul corpo. Possono essere più o meno grandi e avere qualsiasi forma. Non tutti sanno che la pelle è un vero e proprio organo dotato di una sua identità e dobbiamo curarlo ogni giorno, è anche una vera e propria cartina di tornasole per il nostro corpo che indica malattie, malessere ed il cattivo funzionamento di vari organi.


Poiché l’eruzione da quinta malattia è dovuta una reazione immunitaria (una risposta di difesa lanciata dal corpo contro sostanze estranee, come ad esempio i virus) che si verifica solo che dopo l’infezione è passata, il bambino di solito si considera non più contagioso all’apparire dell’eruzione. Un’altra causa comune delle macchie bianche sulla pelle può essere la pitiriasi alba, una patologia che colpisce in particolar modo bambini e giovani. Si manifesta con macchie non pruriginose, ma caratterizzate da desquamazione, che interessano principalmente il viso e le braccia. Tuttavia, questo sintomo non deve essere trascurato e conviene effettuare tutti gli accertamenti del caso.


Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Delle volte capita di scoprire nel proprio bambino una macchia di colore rosso. Di solito un figlio tende a non rivelarla, nonostante gli faccia male, e non sa dire come mai gli è comparsa. I rash cutanei sono dei piccoli sfoghi rossi che possono avere forme diverse a seconda della causa, alcuni passano da soli, altri hanno bisogno di intervento medico.


Il medico ha definito le macchie cafe` au lait spots (non conosco il nome in italiano) e mi ha spiegato che può trattarsi di una manifestazione esterna di problemi interni. Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non è necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo Cause delle macchie rosse sul corpo. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi.


Le cause possono essere varie cominciamo dai bambini.

Nel caso specifico per esempio di macchie rosse sul corpo di un bambino o macchie rosse sul corpo senza prurito nei bambini vanno sempre analizzate da un bravo dermatologo, anche perché il medico prenderà in considerazione altri eventuali sintomi che il piccolo presenta. Spesso è sufficiente indicare altre malattie infettive e somatiche, che non sono collegate tra loro. Senza una diagnosi completa è difficile dare una risposta a ciò che è con il bambino. Sono uno dei sintomi della rosolia. Questa è una malattia virale abbastanza comune.


Nel caso in cui le macchie rosse compaiono sul corpo del bambino , soprattutto se tale condizione è accompagnata da un aumento della temperatura, è molto probabile lo sviluppo di tali malattie infettive infantili come la rosolia, la scarlattina, la varicella o il morbillo. Identificare la causa può essere solo in laboratorio, dopo aver superato i test necessari. Quando un bambino nasce, i genitori vogliono vedere il loro neonato normale e sano. Ma si osserva spesso che i neonati hanno segni di nascita sui loro corpi.


Alcuni segni di nascita appaiono grigio bluastro. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente. In qualche caso, le petecchie dipendono da una carenza di vitamina K. Normalmente, le petecchie tendono a riassorbirsi da sole entro pochi giorni. Cosa sono le macchie rosse sulla pelle.


La presenza di punti rossi sulla pelle evidenzia un processo patologico che può interessare solo l’epidermide o l’intero organismo. L’esantema compare sul volto con macchie piatte di colore rosa che tendono a confluire tra loro, mentre sul resto del corpo con puntini rossi molto piccoli e ben separati. Il 1° giorno le macchie compaiono sul viso poi, dal 2° giorno, si estendono al tronco e, non sempre, sulle gambe.


L’eruzione, solitamente, si attenua intorno al 3° giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari