giovedì 26 gennaio 2017

Fungo circolare sulla pelle

Le micosi colpiscono la pelle , ma anche capelli, unghie e, a volte, gli organi interni. Scopri che cosa sono, come si evitano e la cura dei funghi della pelle. Come si presenta un fungo della pelle ? Le micosi si presentano sulla pelle come chiazze desquamanti con dei bordi un po’ ispessiti.


Le chiazze hanno una forma circolare e tendono ad allargarsi a macchia d’olio. Iniziano come un foruncoletto e pian piano possono raggiungere alcuni centimetri di diametro.

In genere, i funghi della pelle provocano delle macchie sulla cute, bianche o rossastre, asintomatiche o lievemente pruriginose, con un bordo desquamante e lievemente sollevato. In alcune infezioni micotiche, le lesioni sono prima biancastre, poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. Funghi e micosi della pelle sono patologie altamente diffuse, che possono colpire sia gli adulti che i bambini. Funghi della pelle : ecco come eliminarli per sempre con rimedi casalinghi.


Sia il suo consumo che l’applicazione diretta sulla pelle aiutano a trattare questo tipo di malattie della pelle. Ingerendolo si attiva l’eliminazione dei patogeni dannosi nell’intestino, mentre applicandolo sulla pelle si accelera la cura. La Tinea versicolor difficilmente apparirà sulla faccia.

E’ causata da un fungo che vive sulla pelle di alcuni adulti. Questo fungo produce alcune chiazze in leggera rilevanza sulla pelle di colore bruno-rossastro anche se in molti casi le chiazze rimangono “bianche” rispetto al resto della pigmentazione. Al mondo ci sono più di 50. Molti di questi vivono sulla nostra pelle e spesso non ce ne accorgiamo neppure.


I farmaci topici applicati sulla pelle vengono sempre assorbiti e possono modificare l’aspetto iniziale della macchia. Inoltre, spalmare ripetutamente pomate e creme a caso sulla pelle lesa può favorire la comparsa di dermatiti irritative da contatto o allergiche, complicando e modificando ulteriormente il quadro clinico. Fungo della pelle : Il fungo può essere ovunque nel corpo, provocando arrossamento e irritazione della pelle , e in alcuni casi anche infezioni. Questi microrganismi appaiono a causa della debolezza del sistema immunitario o della sofferenza di una malattia, sebbene nella maggior parte dei casi avvengano per infezione. Onicomicosi che colpisce le unghie di mani e piedi, forme di tigna che attaccano i piedi e si annidano sul tallone, sulla pianta e tra le dita, o in testa sul cuoio capelluto, la candida che colpisce le mucose, nelle zone genitali e il cavo orale e aree umide come ascelle, pieghe della pelle.


Possono, per esempio, attaccare solo i piedi ma anche il cuoio capelluto, la cavità orale, le zone genitali e le ascelle. A volte non ci rendiamo conto di averli, altre. Cos’è, sintomi e come curare il fungo di mare bianco sulla pelle. La causa principale della tinea corporis è un fungo dermatofita, “della pelle ”, che si nutre di cheratina e tessuti epidermici. Si tratta di un’infezione superficiale, poiché i funghi della pelle raramente invadono in profondità e non possono sopravvivere sulle mucose.


Alcuni fungi vivono solo sulla pelle umana, sulle unghie o sui capelli. I rimedi contro le macchie bianche sulla pelle. Il fungo di mare non è contagioso e solitamente non presenta neanche particolari fastidi per la pelle come il prurito.

La macchie che si formano generano più che altro un disagio a livello estetico. Prevenire la comparsa di macchie bianche sulla pelle dopo il sole è semplice. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.


Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi , o ferite che possono interessare lo strato epidermico. Macchie bianche sulla pelle possono comparire in qualunque momento della vita, con caratteristiche e origini diverse. Diciamo subito che non si tratta di un sintomo allarmante, nel senso che qualunque ne sia la causa, incluse patologie progressive come la vitiligine, non mettono a repentaglio la nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari