giovedì 26 gennaio 2017

Prurito in tutto il corpo e macchie rosse

Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo. A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo. Fra le aree più colpite ci sono le mani e il viso, ma questo tipo di dermatite può comparire anche in altre parti del corpo , presentandosi, oltre che con macchie rosse , con sintomi come prurito , bruciore, lesioni squamose e vescicole.


Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso.

Tutto dipende dalle cause che stanno alla base del problema, così come cause differenti possono essere alla base della formazione della regolarità o dell’irregolarità del prurito e delle macchie rosse sul corpo. Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi. Inizia con delle chiazze rosse che, pian piano, diventano squamose.


Dà prurito e somiglia all’eczema. Ma non è finita, purtroppo.

La leucemina è il cancro del sangue: parte dal midollo osseo e si diffonde in tutto il corpo. Chi ha la leucemia può sviluppare sul corpo dei puntini rossi. Le macchie rosse sulla nostra pelle così come i cosiddetti puntini rossi possono apparire in qualunque parte del corpo , braccia, gambe, dorso o viso ne sono colpiti in egual misura, spesso possono provocare prurito o in caso contrario se in zone poco esposte non farci accorgere della loro presenza. Talvolta, naturalmente, può ammalarsi lei stessa per via di eventuali batteri, funghi, o ferite che possono interessare lo strato epidermico.


Prurito in tutto il corpo : rimedi naturali. Se il prurito è momentaneo e moderato si potranno utilizzare creme ed unguenti naturali per limitare l’assorbimento di farmaci e sostanze chimiche. In caso contrario, soltanto il medico potrà decidere come trattare il prurito in tutto il corpo e quali sostanze evitare.


Le macchie rosse sono fortemente pruriginose e, se strofinate, si tramutano in crosticine e successivamente in cicatrici. Di solito in questi casi le macchie sono caratterizzate da prurito. La comparsa di macchiette rosse può essere sintomo di una reazione cutanea ad alcuni allergeni ingeriti o con cui la pelle è entrata in contatto.


Quando non dipende da dermatiti, eczemi, punture d’insetto o allergie, il prurito può essere collegato ad altri disturbi. La pelle, con i tre tessuti di cui è composta (epidermide, derma e ipoderma), è l’organo più esteso ed esterno del nostro corpo. Essa assolve a molteplici funzioni fondamentali per tutto l’organismo, quali la regolamentazione della temperatura corporea, la protezione degli organi esterni da tossine, batteri e raggi ultravioletti, la produzione di vitamine, ecc. Inoltre, ad un’occhiata più attenta, queste macchie possono apparire di forma irregolare.


Anche la colorazione non è sempre uniforme: si va dal rosso pallido (vicino al rosa) a quello più scuro.

Alcuni individui presentano macchie rosse su tutto il loro corpo. Sono giorni che mi sono comparse delle macchie rosse in tutto il corpo , alcune piccole e altre più grandi che comportano molto prurito. Attacchi di prurito di varia intensità e macchie rosse quasi dappertutto. Quelle elencate di seguito sono le principali cause della comparsa di macchie rosse sulla pelle. Sono disperata, mi sento impotente… non voglio credere che sia tutto dovuto a stress come spesso mi dicono, mi sembrano reazioni troppo forti e intense.


Le prime malattie da prendere in considerazione sono quelle dermatologiche, soprattutto se il prurito è accompagnato da macchie rosse , con o senza eruzioni cutanee. Tra le possibili cause di questo tipo ci sono la psoriasi, l’eczema, la dermatite, la micosi, la scabbia e l’orticaria. La comparsa di queste macchie sulla pelle senza prurito non macchie rosse pelle prurito necessariamente sintomo di un problema grave ma è sempre opportuno chiedere consiglio al dermatologo Cause delle macchie rosse sul corpo Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle, soprattutto senza alcun prurito , non preoccupatevi.


In caso di manifestazione di prurito diffuso malattie della pelle con prurito persistente, è bene consultare un medico specialista per individuare la causa e valutare il trattamento più efficace. Macchie Rosse sulla Pelle. Trattamento del prurito Trattamenti topici Trattamenti sistemici Vengono curate le patologie che causano il prurito. In questo caso oltre al prurito diffuso su tutto il corpo si associano altri sintomi e segni quali pelle arrossata, formazione di papule, cute secca e disidratata. La psoriasi è una patologia che merita una trattazione più approfondita tra le possibili cause di prurito diffuso.


Notare le tipiche macchie rosse che partono dal volto dietro le orecchie e sulla fronte, e poi si diffondono su tutto il corpo. Il tipico eritema solare con il segno del costume. Ponfo (pomfo), è un piccolo rialzamento di consistenza solida della pelle di solito accompagnato da un intenso prurito , di colore rosso. La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute, con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi.


Altre volte, il prurito con i puntini rossi può essere frutto di una condizione di stress psicologico o ansia. Altra cause che andrebbe indagata in compagnia di un medico sono le infezioni della pelle, anch’esse una seria causa di prurito : si pensi alle infezioni genitali, oppure a quelle fungine, al prurito del nuotatore, e a così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari