mercoledì 11 gennaio 2017

Macchia marrone sulla mano

E’ difficile, inoltre, non notare quando compaiono macchie sulle mani. Vediamo le cause della comparsa di queste macchie e in che modo si può intervenire. Prima sembrano semplici lentiggini rosa, poi tendono all’arancione e al marrone e infine diventano ancora più scure: le macchie sulle mani possono diventare un inestetismo. Sempre piccole, color caffellatte o cioccolato, a volte dai contorni sfumati, a volte ben definite, sono le cosiddette “ macchie della vecchiaia” che però possono comparire anche prima dei anni.


Se invece sono giallastre e ruvide potrebbe trattarsi di cheratosi attinica, una lesione della pelle che può essere molto pericolosa.

Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle, le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Antiestetiche piccole macchie color cioccolato o caffellatte, talvolta ben definite, altre sfumate, che si formano sulle mani , spesso molto più scure durante la bella stagione. C’è chi le chiama le “ macchie della vecchiaia”, in effetti, sono macchie senili che compaiono sulle mani femminili dai anni in poi. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è.


L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Macchie scure sulla pelle si possono verificare anche dopo una non corretta esposizione al sole o alle lampade abbronzanti o in presenza di una fotodermatosi. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc).

Ciao ragazzi, da due giorni sono comparse anche a me queste macchiette, linee non capisco cosa siano, sempre al risveglio vengono fuori, sono in un periodo di frote stress, ansia e panico. Macchia marrone ruvida e asciutta sulla gamba. Questo porta ad un aumento del numero di melanociti - le cellule che sono responsabili della sintesi della melanina. Questi due processi sono interdipendenti.


Ci sono diverse cause per macchie scure sulle mani , non tutti hanno a che fare con un deficit di vitamina. I nei (o nevi) sono le macchie che nascono sulla pelle quando particolari cellule epiteliali (i melanociti) si accumulano, formando una piccola massa insieme al tessuto circostante. I nei, di solito, sono di colore rosato, marrone chiaro, marrone scuro o della stessa tinta della pelle. Salve sono Mary, ho anni e godo di buona salute.


Ho piccole macchie circolari di colore marrone sulle caviglie ,specialmente, che diminuiscono via via che si sale al ginocchio. Queste macchie non mi hanno mai preoccupata perchè oltre che asintomatiche le ho sin da quando ho anni. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività. Può essere rilevato dalla comparsa di protuberanze in continua crescita, in generale dalla superficie ruvida, oppure da macchie rosse e piatte sulla pelle che crescono lentamente.


Questo tipo di tumore si presenta spesso in zone come il viso, le orecchie, il collo, le labbra e il dorso delle mani. In passato ho fatto già una visita dermatologica. Si tratta di macchioline di una colorazione marrone o grigio-nera.


Anche se queste macchie non sono nella maggioranza dei casi un vero problema per la salute, possono invece essere una fonte di disagio sul piano psicologico, e sociale.

Per questo negli ultimi anni è stato registrato un aumento esponenziale di coloro che si rivolgono alla medicina dermatologica. Come rimuovere macchie marroni sulla Sclera. Sclera scolorimento può avere un certo numero di cause diverse, alcune benigne e alcuni che sono pericolosi per la salute di una persona. Andiamo quindi a vedere come funziona nel caso delle macchie gialle sulla cute. Da che cosa sono causate le macchie gialle sulla pelle?


Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, quando abbiamo a che fare con le macchie gialle sulla pelle, le cause possono essere veramente tante. Come trattare una macchia marrone sulla pelle. Se si dispone di una macchia marrone sulla pelle, è necessario innanzitutto determinare che non è il cancro della pelle. Macchie marroni possono verificarsi per una serie di ragioni diverse. Essi possono essere lentiggini, macchie di età o talpe.


Come distinguere i nei dalle macchie della pelle? I nei sono generalmente rotondi oppure ovali, ma non è una regola fissa: se la forma del neo non è regolare non è semplice per il paziente capire se sulla pelle c’è un neo vero e proprio oppure una macchia che ha un’altra origine. A mano a mano che nascono nuove cellule le più vecchie vengono spinte verso l’alto e quando raggiungono la superficie cadono.


Invecchiando, in alcuni punti della pelle questo meccanismo rallenta così le cellule morte anziché cadere rimangono attaccate più a lungo formando le cheratosi” dice Di Pietro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari