Il melanoma può avere origine da un neo preesistente, oppure nascere su una zona di pelle libera. La procedura è piuttosto semplice e in questo modo si evita che il cancro alla pelle si diffonda, eliminando i nei pericolosi. Tutto sta dunque nel monitoraggio e nella prevenzione. Di seguito le foto dei nei “normali”, nevi congeniti e nevi displastici e le foto dei nei pericolosi e del melanoma per aiutarvi a riconoscere quelli maligni. In un neo benigno, si nota, invece, un accrescimento uniforme e simmetrico (o quasi).
Quello maligno può essere identificato come un neo dai bordi irregolari, di colorazione varia tendente al marrone scuro con sfumature nere, da un repentino ingrandimento delle sue dimensioni, seppur non è raro che esistano melanomi maligni di volume ridotto. Fate particolare attenzione anche alle dimensioni dei nei che spesso sono significative. I melanomi sono dei tumori altamente maligni , che se riconosciuti in tempo e rimossi non rappresentano alcun tipo di problema per il paziente, in caso contrario invece possono determinare anche l’insorgenza di metastasi a livello osseo, celebrale e polmonare. Questo ovviamente non vuole assolutamente dire che i nei maligni possono essere ignorati: i nei pericolosi vanno trattati immediatamente, cercando di minimizzare la possibilità che si superi il momento del non ritorno.
Come si può curare il neo maligno ? Ci sono attualmente diversi metodi per curare un eventuali nei maligni. Foto e immagini di melanoma e di tumori della pelle. Dottor Alessandro Testori.
Se dividete mentalmente un neo in due metà e queste hanno una forma asimmetrica, questo può essere un possibile melanoma. Altro fattore è quello dimensione. Senza urgenza, se è lì da sempre è improbabile che sia maligno , vale comunque la pena sottoporlo al medico e togliersi il dubbio.
A febbraio, la nostra collezione di immagini Creative diventerà interamente royalty-free, e anche le migliori immagini creative rights-managed diventeranno royalty-free. Studi hanno dimostrato che il rischio per un neo congenito piccolo o medio di evolvere in melanoma varia dallo al nell’intero arco della vita. Il rischio per i nei congeniti giganti (anche chiamati nevi Garment), che coprono la maggior parte della testa o del corpo è meno chiara. Il melanoma è un tumore maligno della pelle, determinato da una proliferazione incontrollata dei melanociti. Semplice: gli esperti in campo medico ritengono che chi ha un neo displastico (cioè dalla forma o dal colore atipico) rischia maggiormente di sviluppare Melanomi nel corso della vita.
Ecco cosa puoi fare per riconoscere subito un neo maligno , per prevenire la comparsa del Melanoma o per individuarlo già dai primi sintomi. Nei maligni : che cosa sono, quanti e quando diventano un problema. I nei maligni , che cosa sono e qual’è la terapia! I Nei o Nevi maligni vengono chiamati melanomi e sono una particolare forma di tumore della pelle.
Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. La mortalità per melanoma maligno della pelle è in crescita in tutte le età e per entrambi i sessi, senza però uniformarsi a tutto il Paese.
Livelli più bassi si osservano, infatti, nelle regioni del Sud a causa di una minore suscettibilità della pelle, sebbene nel Meridione la velocità di crescita sia più alta. Il nevo verrucoso può trovarsi in qualsiasi parte del corpo, anche sul nostro cuoio capelluto. Nel momento in cui ti accorgi di avere un nevo verrucoso ti consigliamo di chiedere al tuo dermatologo di darti un appuntamento per una mappatura dei nei in quanto questa tipologia è quella che tende più facilmente a degenerare in un tumore maligno. La terapia dipende dallo stadio in cui si trova la malattia, fermo restando che l’asportazione chirurgica del neo è il trattamento d’elezione.
Se il melanoma è allo stadio iniziale può essere sufficiente l’asportazione del solo nevo con una piccola parte di tessuto circostante, con una percentuale di guarigione superiore al per cento. Nei pericolosi: ecco quali sono i sintomi del melanoma, il tumore della pelle. I nevi giganti congeniti o nevi melanocitici congeniti giganti, sono presenti fin dalla nascita e si presentano come una macchia scura a volte ricoperta da peluria. Insorge normalmente sui glutei e sul viso e appare come un piccolo nevo a superficie liscia e di colorito blu con limiti netti.
Le cellule sono tutte localizzate in sede dermica profonda. Ci sono nei blu benigni e il nevo blu maligno ma è rara la trasformazione in melanoma maligno e difficilmente si richiede l’asportazione nevo blu dalla pelle. Il colore: toni omogenei. Se in un neo osservate diversi colori, dovete allarmarvi.
Possibilmente si tratta di un neo cancerogeno. Un neo che varia in colore, forma, altezza o consistenza al tatto potrebbe essere pericoloso e deve essere controllato da un medico. I nei benigni hanno dei contorni ben definiti lungo il perimetro esterno. Tuttavia, i melanomi (o nei maligni ) tendono ad avere bordi esterni sfocati o irregolari. E come Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto.
Se c’è il sospetto che un neo possa essere maligno è necessario farsi valutare da uno specialista per un controllo dermatologico. Sviluppa dai melanociti, ovvero dalle stesse cellule dei comuni nei ( nevi ). E’ più raro dei precedenti, ma molto più pericoloso e metastatico. Altri tumori maligni della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.