Cerchiamo dunque di indagare quali sono le cause che determinano la disidratazione dell’epidermide e quali i rimedi naturali per contrastarla. Pelle disidratata : sintomi e rimedi. Quando una pelle è secca e quando è disidratata ? Ecco come fare per riconoscere il problema e risolverlo in breve tempo.
Oggi voglio parlarvi di qualcosa che poche persone riescono a distinguere: la differenza tra pelle secca e pelle disidratata.
Avere la pelle secca o disidratata sono due condizioni diverse. Trattare la pelle secca come se fosse disidratata o viceversa può portare a non risolvere mai il problema. Dunque, è bene imparare le differenze, per scegliere consapevolmente cosmetici e alimentazione per combattere la pelle secca o disidratata.
Qualsiasi tipo di pelle ( secca , grassa, mista) può presentare un problema di disidratazione. Anche se i sintomi sono molto simili, non bisogna confondere una pelle disidratata con una pelle. La PELLE DISIDRATATA è caratterizzata da un film idrolipidico alterato e dalla mancanza di sostanze capaci di trattenere l’acqua.
Queste condizioni comportano un’eccessiva perdita delle riserve idriche cutanee, e la pelle risulta secca , ruvida, poco elastica e screpolata.
In una pelle secca il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Rifacendoci a questa definizione possiamo distinguere tre differenti tipologie di pelle secca : pelle secca disidratata : il deficit interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà. La Ricerca Migliore e Più Rapida!
La pelle è la nostra barriera protettiva più importante, in grado di difenderci dalle infezioni e fondamentale nella regolazione della temperatura corporea. Nel momento in cui è disidratata , secca , addirittura squamata, vengono meno queste funzioni perché indebolita, fragile e visibilmente poco sana. Se vuoi una pelle sana e perfetta, devi usare sia un idratante sia un emolliente.
La pelle disidratata e la pelle secca necessitano di trattamenti diversi? Tuttavia, chi ha la pelle disidratata potrebbe evitare le creme emollienti, mentre chi ha la pelle secca può constatare che questa peggiora usando unicamente creme idratanti. Chi ha la pelle secca non si deve allarmare troppo, invece, la disidratazione della pelle è un problema più serio. Se per pelle secca intendiamo pelle disidratata , dobbiamo rivedere la scelta delle nostre parole. La confusione è reale, ma il dottor Joe Cincotta del super brand di bellezza Time Bomb ci spiega.
Il calore del sole è ormai un ricordo, le giornate si accorciano, i primi freddi impongono di coprirsi e le vacanze sono un sogno lontano: tempo di autunno, foglie secche, castagne e cioccolata calda. Nell’ambito cosmetologico il problema della pelle disidratata e’ forse uno dei più sentiti. Tante le variabili da considerare per decidere il suo trattamento dott.
Luca Castellani e dott. Giuseppe Zumiani, dermatologi La definizione di pelle secca rimane essenzialmente ancora basata su sensazioni soggettive empiriche, anche se recentemente numerose tecniche hanno introdotto accurati.
La pelle è infatti l’organo più esteso del nostro corpo, ed è continuamente sottoposto a stress e tensioni delle quali difficilmente ci rendiamo conto. Rigidità e disidratazione sono segni di una pelle secca e disidratata. Queste due condizioni con sintomi simili, però, hanno cause diverse a livelli cellulari diversi. Scopri la differenza e trova i prodotti giusti per una pelle più sana e idratata.
Quando si parla di pelle secca ci si riferisce, di solito, a una pelle priva di sebo. Qualunque siano le cause, la pelle secca comporta conseguenze non solo a livello estetico, ma anche per la salute. Concedile le cure che merita.
Punta su prodotti che non seccano la pelle , come un detergente viso pelle secca e la giusta crema idratante per la pelle secca , che può trattare anche la pelle incline a desquamazione o prurito. La pelle è uno dei nostri organi più importanti, poiché ci protegge dall'ambiente, è responsabile del nostro aspetto e del tatto. La pelle secca ha bisogno di idratazione sufficiente per tutto l’anno. Tuttavia quando la pelle diventa secca , può risultare ruvida e tesa, o addirittura screpolata e pruriginosa, e viene danneggiata la sua capacità di funzionare adeguatamente.
Un errore in cui si incorre spesso è pensare di avere la pelle secca quando invece è solo disidratata e viceversa. Partiamo dal presupposto che qualsiasi tipo di cute può essere disidratata , anche se grassa o mista, invece quando questa è secca ci sono segnali inequivocabili e fastidiosi. Inoltre per non avere la pelle secca consiglio di lavarsi nel modo corretto, quindi non rimanere mai in acqua per oltre venti minuti, non fare il bagno e la doccia troppo caldi, ma mantenere la temperatura intorno ai trentasette gradi.
Infatti, l’acqua troppo calda secca la pelle e la disidrata perché elimina in parte il film idrolipidico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.