lunedì 29 gennaio 2018

Malattie della pelle dei bambini

Malattie dermatologiche dei bambini. Molto spesso i bambini sono soggetti a sfoghi cutanei, la loro pelle è infatti molto delicata. Tra le malattie dermatologiche più diffuse vanno citate la. La pelle del bambino è caratteristicamente liscia, rosea, elastica e tonica.


Uno degli elementi fondamentali, che concorrono a renderla tale, è lo stato di idratazione, e cioè un elevato contenuto di acqua. La dermatite atopica, patologia della pelle tra le più diffuse in età pediatrica, colpisce circa bambino su 5.

Tra le problematiche che possono colpire la pelle dei più piccoli ci sono le irritazioni o eritema da pannolino. Si tratta di eruzioni cutanee che compaiono in seguito al contatto della pelle con. Le cause di tale arresto possono essere varie ( malattie sistemiche, traumi, farmaci, deficit nutritivi molto rari nella nostra realtà, malattie infettive ecc.) e possono essere coinvolte una o più unghie.


Nel bambino più grandicello una delle cause principali è la sindrome mani-bocca- piedi, causata da un enterovirus. Vediamo insieme quali sono le più diffuse. La pelle è un organo e come tale è anch’essa soggetta a malattie.


La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Le malattie della pelle più diffuse sono i brufoli, le verruche, le dermatiti, la psoriasi e la vitiligine.

Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle. Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle. Il primo sintomo è la febbre, seguito da malessere generale e dalla comparsa di vescicole simili a quelle della varicella in bocca, sulle palme delle mani e sulle piante dei piedi, ma anche sulle natiche e nella zona genitale e su gomiti e ginocchia.


Diffusa soprattutto in estate, è agevolata dai giochi con la sabbia. In forma non bollosa, è causata dallo Staphylococcus aureus e di solito è conseguente a punture di insetto o patologie come la varicella. Le ittiosi, gruppo di malattie genetiche rare, a seconda della forma ne. I brufoli sono il risultato di scompensi ormonali, in particolare legati all’adolescenza.


Colpiscono perciò in particolare i ragazzi, ma non è raro incontrare persone ben più grandi colpite da tale disturbo. Un vestito non vale l’altro, quando si soffre di psoriasi. Questa malattia della pelle di natura autoimmune che colpisce il della popolazione mondiale (in Italia circa due milioni tra adulti e bambini ), è. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte.


Volevo chiederle come si presenta la pelle una volta che il mollusco si è staccato dopo una cura con molluschin. Perché ieri si è staccato un bel pezzo di mollusco seccato e leggermente scuro in centro. Mi chiedevo appunto la domanda che le ho posto prima per capire se interrompere molluschin. Soprattutto in in estate andrebbe curata con grande attenzione.


Esistono fastidiosi disturbi che possono causare danni alla salute dei piccoli. Colpisce più frequentemente i bambini , in genere entro il anni di vita.

La mani-piedi-bocca è una infezione generalmente lieve, che può però essere molto fastidiosa, soprattutto nei bambini più piccoli, in quanto può generale dolore durante l’alimentazione, causando una perdita di appetito. Si tratta comunque di una patologia dal decorso benigno che non comporta nei bambini sani nessuna complicazione e che, una volta superata, non può essere ripetuta, perché ormai il bambino è immunizzato. L’epidermolisi bollosa, la malattia dei bambini farfalla, è una patologia della pelle rarissima che colpisce all’incirca bimbi su milione di neonati. Si manifesta con verruche, granulomi, ispessimento della cute.


A causa di ciò, macchie e sfoghi cutanei sono abbastanza comuni, ma in genere si tratta di malattie di lieve entità che guariscono senza alcuna cura. Salute, malattie della pelle : come distrarre i bambini dal prurito Alcune tecniche, non farmacologiche, di documentata efficacia nella gestione del dolore acuto e cronico, possono essere adattate. Su tutte, la dermatite atopica, tra le patologie pediatriche più diffuse in età pediatrica, che colpisce circa bambino su 5. La cura della pelle è un aspetto molto importante per bambini e mamme. I bambini , soprattutto quando sono molto piccoli, hanno una pelle molto delicata, che deve essere protetta dal sole, da saponi aggressivi e altri agenti irritanti perché è molto facile che si sviluppino reazioni cutanee e malattie della pelle come dermatiti, allergie ed eczemi.


Come prendersi cura della pelle dei bambini Scopriamo di più sulla pelle dei vostri bimbi: le sue caratteristiche distintive, le problematiche da cui può essere colpita ed alcuni consigli utili per la scelta dei prodotti più indicati per la loro risoluzione. Cos’è il mollusco contagioso. Il mollusco contagioso è una infezione della pelle dovuta ad un virus, appartenente alla famiglia dei Poxvirus, che di solito è presente in ambienti umidi quali i bordi delle piscine, gli spogliatoi, le docce, la sabbia: di conseguenza il rischio di contrarre la malattia è maggiore in estate o quando si frequenta la piscina.


Sebbene le vaccinazioni abbiano reso ormai rare la maggior parte delle malattie , ne esistono molte altre che sono ancora molto diffuse soprattutto nei più piccoli. Vi elenco le malattie comuni nei bambini , con un rimando al post più dettagliato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari