giovedì 3 maggio 2018

Insetti dannosi alla vite

Un nuovo pericoloso parassita delle viti è volato fino a noi dall’Asia. Si tratta della Drosophila Suzukii, un insetto imparentato con il moscerino della fermentazione ma più dannoso. I coleotteri della vite sono insetti che attaccano il fogliame o il legno, causando anche danni gravi.


Flavescenza dorata: è un virus trasmesso da un insetto (Scaphoideus titanus), può provocare: un arresto improvviso dell’attività vegetativa, curvature dei germogli, mancata lignificazione e consistenza gommosa dei tralci, arrotolamento delle foglie con colorazione giallastra su uve bianche e con riflessi rosso-violacei su uve nere, mancato. Esistono tanti parassiti che possono colpire questa pianta quindi non esiste un insetto che rovina i vigneti, ma ne esistono tante specie che possono danneggiare in modo più o meno grave le viti o sui frutti.

Scopriamo insieme quali sono i più dannosi e comuni parassiti della vite e cosa possono provocare se non debellati in tempo. Sebbene siano le malattie crittogamiche a preoccupare maggiormente i viticoltori non debbono essere trascurati nemmeno gli insetti. Le tignole della vite rappresentano i fitofagi “chiave” della viticoltura: Tignoletta delle vite (Lobesia botrana) e Tignola della vite (Eupoecilia ambiguella).


Il Centro eccelle nella ricerca innovativa orientata verso lo sviluppo di tecnologie atte a ridurre gli. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Piante ospiti: Vite , Ribes ed altre piante spontanee marginali ai vigneti.


Identificazione e danno.

Il corso integrato fornisce conoscenze su patogeni ed insetti (indigeni ed esotici) dannosi alla vite , competenze sulle strategie di difesa e sui metodi di lotta e prevenzione in vigneto e in vivaio, con particolare riferimento alle fitopatie della vite trasmesse da insetti vettori. Tutto sulle cicaline, gli ‘animali’ dannosi per la vite Sin dalla notte dei tempi che sulle tavole di tutta Italia, da nord a sud del nostro Bel Paese, che non è mai mancato un buon bicchiere di vino, di colore diverso a seconda del piatto che accompagna, o un grappolo d’uva destinato al consumo per acino. Insetti utili: esistono davvero?


Se hai un orto o un giardino, saprai che la risposta a questa domanda è sì. Al contrario di tutti coloro che vedono negli insetti qualcosa di estremamente dannoso e di cui sbarazzarsi quanto prima, tu, appassionato d’agricoltura, hai invece già intuito alcune loro potenzialità. Che cos’è la tignoletta della vite.


Con il nome tignoletta della vite o tignoletta dell’uva si indica comunemente il Lobesia botrana, una farfalle che si nutre degli acini dei grappoli e che quindi provoca numerosi danni ai vigneti. Si tratta di uno degli insetti più dannosi per la coltivazione della vite. Nell’orto biologico c’è sempre vita brulicante ed è giusto così. Video di trattamenti naturali, malattie, perdita di peso, fitness, una vita sana e benessere. RICORDA: consultare sempre un medico o uno specialista per una diagnosi accurata e un trattamento.


Lo studente, al termine del corso, ha conoscenze sulla biologia ed ecologia degli insetti e di altri artropodi dannosi alla vite e sui relativi mezzi di lotta, con particolare riferimento a quelli ecocompatibili. Progetto BIOCONVITO: introduzione e collaudo di tecniche di lotta biologica agli insetti della vite. Le malattie delle piante.


Oltre agli attacchi di insetti le nostre piante da frutto possono essere colpite da malattie, per vedere come prevenire e contrastare le avversità del frutteto si può consultare anche la pagina dedicata alle malattie degli alberi da frutto. Le esperienze acquisite nello studio dei semiochimici (feromoni e cairomoni) sono state applicate, da alcuni anni, agli insetti dannosi alla vite.

Proseguono le attività di studio e ricerca della Fondazione Edmund Mach in relazione alla comunicazione sessuale degli insetti dannosi e alla possibilità di confonderli con microvibrazioni trasmesse alle piante. Gli ultimi sviluppi della ricerca, sull’applicabilità in campo del metodo alla cicalina della vite Scaphoideus titanus, sono stati motivo di interesse per la prestigiosa rivista. Però possono essere attaccati da varie malattie ed insetti dannosi tanto che in casi più gravi i frutti appaiono bacati per la quasi totalità, e c’è chi arriva a pensare che non sia possibile una frutticoltura biologica produttiva e soddisfacente. Non tutti gli scarabei parassiti della piante sono pericolosi. Ad esempio la coccinella si nutre di altri insetti e parassiti dannosi.


Alcune specie di coleotteri possono vivere un’intera vita in simbiosi con le piante, altri possono invece divorarle. Il maschio della cocciniglia, infatti, ha vita breve e viene utilizzato solo per fini riproduttivi. Le cocciniglie sono degli insetti di piccolissime dimensioni, in genere raggiungono solo pochi millimetri e solo le femmine delle specie tropicali possono raggiungere le vistose dimensioni di tre centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari