venerdì 15 maggio 2015

Dermatite nei bambini

Shop jouw fiets hier online! Bestel hier voordelig fietsen. La dermatite atopica nei neonati e nei bambini piccoli (dai 3-mesi fino a un anno) compare più frequentemente sul viso. La pelle dei bambini è molto delicata e facilmente soggetta a irritazioni, arrossamenti o desquamazioni. Dermatite nei bambini : le zone più frequenti e come curarla.


Dermatite nei bambini

Infatti non è raro riscontrare nei bambini atopici, l’associazione con verruche o mollusco contagioso. I pazienti affetti da dermatite atopica possono sviluppare talora un’aumentata sensibilità nei confronti di alcuni farmaci e alimenti, con reazioni cutanee eccesive persino alle più comuni punture da insetto. Si presenta più frequentemente in bambini con familiarità per patologie allergiche, tipo asma, eczema o rinocongiuntivite allergica.


Provoca prurito , sensazione di secchezza della cute, ma difficilmente ha complicanze, soprattutto nei ragazzi e negli adulti. Se, invece, la dermatite e l’infiammazione sono in fase più avanzata, sempre sotto stretto controllo del medico, possiamo ricorrere a pomate e creme a base di cortisone. Può insorgere a qualunque età, ma più di un caso su due si manifesta entro i primi anni di vita con prurito e arrossamenti sul viso, sul tronco e sulle pieghe della pelle. Le malattie dermatologiche sono in costante aumento nei bambini , soprattutto nei paesi industrializzati.


Spesso esordisce nei primi mesi di vita, poi una parte dei bambini guarisce, e recentemente è stato osservato che è comune pure negli adulti, con una prevalenza in Italia del tra i soggetti di età superiore a anni”. Questa lesione della pelle, come notato dai pediatri domestici, si verifica più spesso nei neonati dopo 6-mesi. I bambini affetti da dermatite atopica devono essere curati.


La routine ideale di trattamento dermocosmetico della dermatite atopica nei bambini in fase di remissione è: Detersione: Eucerin AtopiControl Olio Detergente, indicato per il bagnetto dei bambini dai mesi di vita, svolge una azione rilipidizzante e anti- prurito , indicato in tutte le fasi della dermatite atopica. Meglio conosciuta come eczema, la dermatite atopica è un disturbo della pelle, su base allergica e influenzato dalla familiarità, che molto spesso colpisce i bambini con preesistenti problemi di allergia (per esempio, al latte vaccino). La dermatite è una delle problematiche della pelle più diffuse sia negli adulti che nei bambini. In ambito medico il termine indica genericamente uno stato infiammatorio della cute caratterizzato da arrossamento, prurito e irritazione. La dermatite presenta però diverse cause - che possono essere esterne o interne - e manifestazioni.


Abbiamo anche accennato al fatto che esiste un centro di cura di eccellenza in Europa per la dermatite atopica nei bambini attraverso le acque termali: le Terme di Comano in Trentino. L’arrossamento associato alla crosta lattea tende a essere più evidente attorno alle orecchie, sulle palpebre, sulla fronte, sulle sopracciglia e molto spesso anche nella zona perigenitale. Questa forma di dermatite è stata inclusa tra le malattie atopiche, cioè le malattie di tipo allergico.


In effetti, spesso colpisce chi soffre anche di asma e raffreddore allergico ed è strettamente connessa alla presenza di allergie nella persona e nei suoi famigliari. Dermatiti nei bambini : come riconoscerle e curarle Intervista alla dr. Una sola variante estremamente rara di dermatite seborroica del lattante, la forma eritrodermica richiede il ricovero ospedaliero per la ricaduta sulle condizioni generali del bambino con potenziale rischio di squilibrio elettrolitico e setticemia dovuti alla gravissima alterazione della barriera cutanea.


Dermatite nei bambini

Al mattino e alla sera eseguite un massaggio delicato con la crema emolliente per alleviare il prurito e suscitare sensazioni piacevoli sulla pelle del bambino atopico. Libera la mente e riduce lo stress. Con degli antistaminici si riduce il gonfiore e il prurito. Il corpo del bambino si riempie di eruzioni cutanee pruriginose.


Generalmente passa da sola, ma è sempre consigliabile chiedere un. Oggi vi parleremo proprio di quest’ultima, un disturbo molto diffuso nei bambini ma comunque curabile, seguendo i metodi giusti. Cos’è la dermatite atopica e come riconoscerla.


Dermatite nei bambini

La dermatite di tipo atopico è una malattia della pelle che può colpire chiunque, ma che in genere si manifesta soprattutto nei bambini. Oltre infatti a una predisposizione. Le cause sono ancora per lo più sconosciute, sebbene sappiamo che esistono delle condizioni di rischio e che il problema tende a trasmettersi per via familiare.


L’eczema o dermatite è un problema che interessa la pelle e che può manifestarsi in diverse forme. Il tipo conosciuto come “ dermatite atopica” è tra i disturbi più frequenti nei bambini. Eczema, il prurito non è uguale per tutti i bambini.


Dermatite nei bambini

Nel dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita, nel entro i primi cinque anni di vita. Visitando i bambini con prurito e chiedendo loro di spiegare cosa sentono, le risposte variano molto: “Mi prude, sento un pizzicorino insistente, un bruciorino strano, è come se avessi aghi nella pelle, il fastidio è insopportabile, come una specie di solletico”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari