mercoledì 13 maggio 2015

Macchie iperpigmentate

Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Prima di mettere a confronto alcuni cosmetici schiarenti, per vedere come l’industria ha affrontato il problema, qualche informazione su cosa c’è dietro lo schiarimento cutaneo.


Il tema della iperpigmentazione e delle macchie cutanee è vasto, complesso ed interessa molti visto che può essere vissuto come inestetismo potenzialmente da tutti.

Detto questo, maggiore è lo stato infiammatorio, più è scontata la comparsa di una macchia di PIH, sia in termini di dimensione che di colore. Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Tra i vari trattamenti disponibili, la prima scelta è rappresentata dai trattamenti depigmentanti locali, ottenuti principalmente con combinazioni di almeno principi attivi. Fortunatamente, in commercio sono disponibili moltissimi cosmetici studiati per attenuare le macchie scure che possono comparire sulla pelle del viso. Allo stesso tempo, sono disponibili diversi trattamenti di medicina dermo-estetica che possono essere utili per eliminare le aree iperpigmentate.


Costituiscono un’alterazione della pigmentazione cutanea, localizzata soprattutto sugli zigomi, intorno al naso e sul labbro superiore. Le più comuni appaiono più scure dell’area circostante e sono perciò definite discromie iperpigmentate.

Prevenire la formazione di macchie scure o eliminare le macchie della pelle è possibile: vediamo quali sono i cinque rimedi più efficaci per questo inestetismo cutaneo. L’oleolito di giglio è preparato facendo macerare i fiori del giglio (Lilium candidum) in olio vegetale, generalmente di girasole o di oliva. Spuntano sul viso e sul décolleté rovinando l’uniformità dell’incarnato.


Macchie solari: gli effetti del nuovo laser. Per eliminare rapidamente le macchie della pelle, bagnale per alcuni minuti con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele, poi sciacquale. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). Dermaskin combatte le macchie iperpigmentate , ma perché vengono ? Iperpigmentazione: Cosmetici e Integratori Efficaci per combattere le macchie scure sulla pelle.


DermaSkin siero depigmentante viso con estratto di champagne è un cosmetico che nasce dall’esperienza e dallo studio dei laboratori DermaSkin. Quelle più diffuse appaiono più scure rispetto all’area circostante, ovvero sono discromie iperpigmentate o macchie brune, un problema sempre più diffuso e sentito, in particolare tra le donne. La colpa delle macchie sul viso è anche dei farmaci. Anche l’assunzione di alcuni farmaci rende la pelle più sensibile ai raggi solari, e di conseguenza più soggetta alla formazione di macchie sul viso.


Antibiotici, antistaminici, antinfiammatori, diuretici e anticoncezionali possono “fotosensibilizzare” la cute. Nella cultura popolare, questo termine raggruppa in maniera totalmente aspecifica e generica tutte le possibili alterazioni piane iperpigmentate della pelle. Anche per questa infezione bisogna procedere ad un esame al microscopio.

Nel caso della pitiarisi nera, il quadro clinico si presenta asintomatico, con la sola presenza di macchie nere o marrone scuro, soprattutto sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Queste macchie sono irregolari e la loro grandezza può variare. Tra le macchie dovute a fattori esogeni, le lentigo solari, sono lesioni iperpigmentate che si formano sulla cute esposta per una eccessiva esposizione solare e come conseguenza di scottature solari, sono visibili solitamente al volto e al dorso delle mani, ma negli uomini sono anche frequenti al tronco. Con questo consolidato rimedio è possibile fare sbiadire le macchie pigmentate. Mangiate molti prodotti a base di soia.


Esse si formano quando c’è un’eccessiva produzione di melanina che tende a diffondersi verticalmente anziché in senso orizzontale concentrandosi in alcune zone e dando vita a delle macchie brune o discromie iperpigmentate. Sei stanco dei tuoi tatuaggi? Non sopporti più quelle macchie scure sul tuo viso o corpo?


Oggi esiste, per fortuna, la possibilità di rimuovere tatuaggi a Lecce. Vieni nel nostro studio di medicina estetica a Lecce e risolvi il tuo problema estetico. Per queste proprietà, è un alleato prezioso anche contro le macchie : elimina gradualmente le cellule iperpigmentate e consente una migliore penetrazione di quei prodotti in grado di contrastare la formazione della melanina e diminuire quella già esistente. Da cosa dipende il melasma? Le macchie in questioni diventano più evidenti con l’esposizione al sole.


I fattori sono vari: esposizione al sole, contraccettivi orali, ormoni. Per quanto riguarda le lentigo solari, invece, si notano macchie iperpigmentate e circoscritte con dimensioni variabili e un colore che va dal marrone chiaro al nero. In genere sono presenti dalla nascita, sono benigne e hanno valenza solo estetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari