Nella maggior parte dei casi, se compaiono delle macchie rosse sulla pelle non c’è di che preoccuparsi: si tratta spesso di una reazione allergica o anche semplicemente di una manifestazione dovuta a fattori meccanici come lo sfregamento. Le macchie sulla pelle dei bambini. Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma.
Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.
Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Ho tutte delle macchie rosse sulla pelle , in certi punti sono più dei puntini rossi che delle macchie , poi ho macchie rosse sulle gambe, macchie rosse sulla schiena, puntini rossi su tutto il corpo insomma.
Ma mi preoccupa soprattutto le macchiette rosse sulla schiena. Eczema e orticaria nei bambini. L’ eczema è caratterizzato da chiazze rosse in rilievo che prudono e che con il passare del tempo tendono a formare crosticine.
Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi. La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente. Una macchia rossa sulla pelle (o più macchie rosse ) potrebbero essere un avvisaglia di melanoma (ad esempio del melanoma amelanotico) o carcinoma basocellulare.
Il colore non è ben definito e può andare dal rosa scuro al rosso o al bruno. A volte i bambini presentano problematiche comuni. Ad esempio, le piccole macchie rosse sulla pelle sono frequenti ed è importante sapere cosa le provoca. Infatti, nonostante i sintomi possano essere simili, le cause potrebbero essere diverse da bambino a bambino. Gonfiore, prurito, macchie rosse di pelle che possono apparire in strisce o linee in un primo momento.
Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Blister seguono e diventano croccanti nel giro di pochi giorni. Non comune prima del primo compleanno. Nel caso dei più piccoli è sempre bene prestare parecchia attenzione, per individuare l’eventuale problema che può stare alla base della loro comparsa e vedere se si tratta di malattie della pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.
Ecco quali sono e come si combattono i più comuni problemi di pelle nei bambini. La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano.
Il trattamento può essere rimedi popolari, se lo ètuttavia, è possibile, in ogni caso, se ci sono macchie rosse sulla pelle , esami del sangue generali e biochimici, un test di stato ormonale, un marcatore IgE del processo allergico (soprattutto in caso di gravidanza o anemia). Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee. Ma cosa sono quei puntini rossi sulla pelle del nostro bambino ? Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no.
Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Che cosa sono le macchie color caffellatte che si vedono sulla pelle di alcuni bambini ? Quando scoppia comincia a prudere e diventa ancora più rosso. Di solito ha i bordi sollevati e squamosi.
Per un bambino prenderla è molto semplice.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.