La Ricerca Migliore e Più Rapida! Questa forma di discromia, ossia di alterazione di pigmentazione della cute, può presentarsi in diverse zone del corpo, ma le più diffuse sono le macchie solari sul viso , spesso concentrate nella zona del naso, del labbro superiore e degli zigomi. Una varietà di malattie e fattori di salute possono causare lo sviluppo di chiazze bianche su diverse parti del corpo. Le cause più comuni di macchie solari sulla pelle includono: gipomelanosi guttataTinea versicolor o pityriasis versicolor, che provocano macchie bianche sulla pelle.
Cosa sono le macchie solari ? Addio alle macchie solari : cause , sintomi e rimedi.
Con l’arrivo delle tanto desiderate ferie estive molte persone avranno scelto una vacanza rilassante fatta di lunghe giornate passate a prendere il sole in spiaggia. Una delle cause più importanti è sicuramente l’eccessiva e prolungata esposizione al sole: i raggi UV, in maniera minore ma anche quando utilizziamo una crema solare con fattore di protezione, vanno ad aggredire la pelle alterando la produzione di melanina che non si distribuisce più uniformemente, ma può, in. Macchie dal viso : le cause. Se queste macchie rosse spuntano sul viso non bisogna ignorare il sintomo e approfondire le cause possibili del disturbo.
Tutta questione di esposizione al sole, ma non solo, anche di interazioni pericolose. In particolare, in caso di macchie solari , il dito è da puntare verso creme , profumi e farmaci (antibiotici, antinfiammatori, antistaminici, sedativi, diuretici) che fotoreagiscono con i raggi ultravioletti, irritando la pelle. Le motivazioni della comparsa di queste macchie solari possono essere banali come gravi, meglio approfondire prima di preoccuparsi per nulla e prima di scegliere dei rimedi che potrebbero non essere quelli che fanno al caso nostro.
Le lentigo solari o senili sono chiazze di grandezza variabile e di colore bruno che affiorano principalmente su viso , dorso delle mani o décolleté, ma anche sulle spalle e sulla schiena. Si formano in genere dopo i anni, ma fanno capolino anche in giovane età se esiste predisposizione genetica.
I cambiamenti ormonali sono la causa più frequente della comparsa di macchie sul viso. Le pillole anticoncezionali e alcuni farmaci che alterano l’equilibrio del sistema immunitario, ma anche l’esposizione ai raggi solari , possono altresì causare macchie marroni. Più odiate delle rughe e vissute con fastidio e imbarazzo, al ritorno dalle vacanze sono più accentuate del solito, a causa delle lunghe sovraesposizioni solari.
Hai mai notato che pelle particolarmente liscia hanno le donne nipponiche, che storicamente evitano con cura l’esposizione al sole? Sulla pelle del nostro viso possono comparire delle macchie di diverso colore e dimensione. Per esempio, dal contatto con alcune sostanze contenute in prodotti cosmetici che rendono la pelle fotosensibile, oppure da alcune patologie infiammatorie, epatiche o degenerative come Parkinson e Alzheimer.
Tipi di macchie della pelle del viso - Cause delle macchie sul viso -Trattamenti per le macchie sul viso. Iniziare l’articolo classificando I vari tipi di macchie ci aiuterá ad adddentrarci in questo tema con il piede giusto. Al di là delle cause che mettono in moto il meccanismo, le macchie scure sul viso si presentano in seguito alla stimolazione della melanina da parte dei raggi UV. La prima forma di prevenzione è la protezione contro i raggi solari.
Se le macchie sono molto estese, soprattutto sulle guance, potrebbe trattarsi di couperose o acne rosacea. La comparsa di macchie scure sul viso è un fenomeno molto frequente, soprattutto tra persone di una certa età, sia di sesso maschile che femminile. Esse generalmente sono legate ad una iperpigmentazione dell’epidermide la cui intensità è direttamente proporzionale a quanta è stata l’esposizione ai raggi UV o lampade solari , durante il corso della vita. La pelle tende a proteggersi dal. Come eliminare le macchie solari sul viso è un problema di molte donne.
Tutte noi, infatti, vorremmo avere un viso impeccabile, senza rughe e senza fastidiosissime macchie scure, ma non è sempre facile intervenire per far sparire questi segni dal volto, perciò è bene impegnarsi per mettere in atto una buona prevenzione. L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti. Sono diverse le cause che possono portare a far comparire delle fastidiose macchie scure sul viso che ne rovinano l’armonia e la bellezza.
Una di queste è l’accumulo di melanina che in particolari zone del corpo, specie il volto, provoca la presenza di queste macchioline che vanno a compromettere l’equilibrio della pelle e la sua colorazione omogenea.
Le ricerche sulle macchie solari segnarono il passo per la maggior parte del XVII e l'inizio del XVIII secolo, perché a causa del Minimo di Maunder quasi nessuna macchia solare fu visibile per molti anni. Le cause delle macchie sulla pelle sul viso sono svariate, ll viso è la parte più visibile del corpo, la prima cosa che la gente osserva di una persona. Quindi, è molto importante per ogni individuo mantenere un aspetto pulito in faccia. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è. Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso , le mani e le braccia.
Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni.
Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.