giovedì 13 dicembre 2018

Dermatite contagiosa

La dermatite è contagiosa ? Sotto il termine dermatite si celano diverse malattie della cute, in gran parte caratterizzate da fenomeni infiammatori. Se intesa nel suo significato più ampio, la dermatite è un disturbo piuttosto comune, alquanto generico e come tale dovuto alle cause più disparate (infezioni, irritazioni, reazioni allergiche, carenze o eccessi alimentari ecc.). Esistono infatti diversi tipi.


Per tale ragione, la sintomatologia può variare durante le varie fasi della vita del paziente.

A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. La maggior parte appartiene al primo gruppo. La pelle, se colpita da. Scopri i rimedi per la dermatite. Ecco quali sono sintomi , cause , cure e trattamenti del disturbo.


Insieme a quella batterica (causata da infezioni micotiche) e a quella micotica (causata da funghi), la dermatite virale fa parte della “famiglia” delle dermatiti microbiche. Vediamo quali sono le forme di dermatite causate da infezioni virali che si presentano con maggiore frequenza, con quali sintomi si manifestano e come trattarle.

Per dermatite si intende una patologia che riguarda la pelle. Il termine proviene dal greco δέρμα, δέρματος (da cui il prefisso derm- a indicare tutto ciò che riguarda la pelle) e -ite, suffisso che, sempre in greco, indica infiammazione. Cause , sostanze responsabili e fattori di rischio. Questa infiammazione cutanea è una malattia multifattoriale: sono diversi i fattori che possono scatenarla.


Sintomi non dermatologici includono, come per le altre patologie allergiche: la febbre alta, l’asma e la congiuntivite. Dermatite irritativa e allergica. Nei bambini, la dermatite atopica può presentarsi con xerosi che coinvolge tutto il corpo del neonato e con eritema (arrossamento) localizzato soprattutto sul volto (fronte, guance, mento). Come accennato, la dermatite si manifesta sempre – in tutte le sue forme – con un forte prurito. Il messaggio diretto che manifesta la patologia stessa.


L’irritazione cutanea comporta molti sintomi , che variano da soggetto a soggetto: il prurito si può definire come la caratteristica fondamentale e comune della dermatite. La malattia celiaca (enteropatia glutine-sensibile) si verifica in quasi tutti i pazienti affetti da dermatite erpetiforme, ma è clinicamente asintomatica nel dei casi (possono cioè essere presenti i sintomi della dermatite erpetiforme, ma non quelli della celiachia, nonostante il paziente ne sia affetto). Prurito alla testa, arrossamento della pelle (eritema), squame giallastre o biancastre (forfora), escoriazioni, crosticine e croste in testa di spessore variabile, sensazione di dolore al cuoio capelluto e male ai capelli, sono i sintomi tipici della dermatite seborroica, variabili a seconda della gravità del fenomeno.


I sintomi della dermatite seborroica. Infatti, esistono diverse tipologie di dermatite e, spesso, non è così semplice individuarne il fattore scatenante. E’ trasmessa da insetti ematofagi, come alcune specie di mosche e zanzare o zecche.


Causa febbre, noduli sulla pelle e può anche portare alla morte, soprattutto negli animali che non siano mai stati esposti al virus.

Le opzioni di controllo includono vaccinazioni e abbattimento dei capi infetti. Anzi, la dermatite ha una forte componente psicologica e spesso chi ne soffre (specie i bambini) si sente già di per sé un po’ ghettizzato, proprio perché i sintomi sono evidenti a tutti. Per cui lascia che tua figlia giochi tranquilla con la sua amica.


Non ci sono davvero problemi. Il trattamento per la tua dermatite spongiotica dipende dalla causa e dai sintomi della tua dermatite. Il medico può suggerire una combinazione di farmaci e trattamenti domiciliari per alleviare i sintomi e trattare la causa della dermatite. Si tratta soprattutto di sostanze contenute in cosmetici, detergenti e colliri. Questo sito ha lo scopo di offrire informazioni e novità sulla dermatite seborroica e su tutti gli aspetti ad essa legati.


Questa malattia si presenta sotto forma di una irritazione, crea prurito alla cute e coincide con la comparsa. Le cause della dermatite del cane possono essere varie, come già accennato, e riguardano tutte o quasi tutte gli allergeni di provenienza naturale come piante, alberi o graminacee. Parassiti e insetti possono anch’essi favorire l’insorgenza di un’allergia che inevitabilmente sfocia in dermatite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari