venerdì 21 dicembre 2018

Macchie sulla pelle abbronzata

Le macchie bianche sulla pelle abbronzata possono risultare un problema. Possono essere isolate e di piccole dimensioni, ma a volte formano delle chiazze estese, risultando antiestetiche. Raramente le macchie bianche colpiscono la pelle dei bambini, mentre possono essere predisposte le persone con pelle grassa e mista, dove la produzione di sebo è maggiore e può attirare questi saprofiti.


A volte si può trattare di macchie bianche sulla pelle abbronzata. Ma vedremo dopo in maniera più dettagliata quali sono tutte le cause che possono portare alla formazione delle macchie bianche e rosse sulla pelle.

Al rientro dalle vacanze molte pazienti corrono dal dermatologo perché notano sulla pelle delle piccole macchie bianche che “rovinano” l’abbronzatura. Il consulto di un dermatologo è sicuramente la mossa giusta per non confondere un’ipomelanosi guttata con un semplice fungo di mare e adottare i rimedi corretti. In questo articolo si approfondiranno due situazioni che vedono come protagoniste le macchie bianche: la vitiligine, dermatosi più nota e diffusa, e la Pityriasi. Diciamo subito che non si tratta di un sintomo allarmante, nel senso che qualunque ne sia la causa, incluse patologie progressive come la vitiligine, non mettono a repentaglio la nostra vita.


Classificazione delle macchie brune. Sebbene come sopra citato esistano diverse colorazioni di macchie sulla pelle , le più comuni e quelle per cui esistono diversi trattamenti naturali e medici, sono le macchie di colore scuro, legate a fenomeni di accumulo di melanina ed iperpigmentazione della cute. Ecco quali sono le cause delle macchie bianche sulla pelle e come affrontare il problema.


Quello delle macchie bianche sulla pelle è un problema che può essere provocato da svariate cause.

Segno che si è preso troppo sole Il dermatologo Monti: Compaiono spesso sulle gambe e non se ne vanno più. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Se le macchie sono chiare le cause possono essere alcune malattie di origine infettiva, causate a loro volta da tre fattori: Pitiriasi versicolor (chiamata anche fungo di mare, è un lievito che vive normalmente sulla pelle ma che può diventare aggressivo a causa dell’aumento della sudorazione, umidità o abbassamento delle difese immunitarie).


In genere tendono a comparire quando ci si espone ai raggi del sole per troppo tempo, senza nemmeno curarsi di applicare delle creme protettive. Molto spesso, possono essere trattate ed eliminate come, ad esempio, se causate da un infezione da fungo, talvolta, invece, sono il sintomo di un disturbo più complesso conosciuto come vitiligine. Macchie sulle gambe: che cosa sono esattamente.


A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle. Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno. Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis versicolor fanno capolino sul corpo.


A volte anche cause estreme come i “tumori della pelle ” possono causare una macchia bianca sulla pelle , ma questi casi oltre ad essere abbastanza isolati, sono anche altrettanto molto rari. Se si hanno delle semplici macchie bianche sulla pelle , è probabile che sia qualcosa di molto più semplice da risolvere dal punto di vista medico. Se la pelle è già abbronzata o scura la crema solare. Home macchie bianche sulla pelle abbronzata. Sulla pelle abbronzata si notano delle macchie chiare, particolarmente su collo, spalle, petto e dorso, come se il sole non avesse avuto il suo effetto abbronzante (Pitiriasi versicolor alba).


Sulla pelle chiara, invece, il fungo si manifesta con macchie scure, di colore marroncino, con tendenza a confluire. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine.

Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni. Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Nei soggetti con carnagione scura o olivastra, la pitiriasi alba può persistere per lunghi periodi e recidivare ogni estate, senza adeguata terapia. La pitiriasi alba è dovuta alla pelle eccessivamente xerotica, che desquamando porta via la melanina a chiazze, lasciando l’effetto antiestetico di pelle maculata (foto in basso). Delle piccole macchie scure possono comparire sulla nostra pelle a causa dell’esposizione al sole, per via dell’invecchiamento o come conseguenza dell’acne.


Alcune macchie possono invece. Le cause della comparsa di macchie bianche sulla pelle possono anche includere una malattia come leucopatia o leucoderma. Per i miei pazienti ho scelto il Laser Q Switche il Laser Q Switched e la luce pulsata perché sono tecnologie molto efficaci per eliminare tutti i tipi di macchie della pelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari