Ciclo annuale della Vite Viticoltura - Coltivazione della vite Ciclo annuale. Le infiorescenze, che tra qualche tempo daranno vita ai grappoli, sembrano garantire una fertilità decisamente positiva. Le prime varietà che sono fiorite come lo Chardonnay mostrano una fioritura regolare a grappolo priva di scalarità.
Per comprendere l’origine del vino è necessario conoscere le caratteristiche della pianta da cui esso ha origine: la vite. Potatura vite invernale o secca.
Questo perchè in assenza di foglie tutte le sostanze nutritive si accumulano nel tralci, nel fusto e nelle radici. Allegagione: il grappolo tende a girarsi in orizzontale (durante la fioritura , lo sviluppo è verso l’alto) e poi, gradualmente, verso il basso. A fine fioritura , i tessuti verdi della vite diventano suscettibili di attacchi di botrite, la patologia fungina che provoca progressiva marcescenza. Quando potare la vite : istruzioni su come potare la vite e come individuare il periodo giusto per la potatura del vitigno. Consigli su come procedere (quali rami recidere).
Istruzioni su potatura estiva, potatura primaverile e potatura invernale della vite. Il periodo della potatura della vite si concentra nei mesi di gennaio-febbraio.
Si tratta di unintervento molto importante che deve essere eseguito in modo accurato e scrupoloso poiché da esso dipendono la bontà e la qualità del vino che la vite produrrà. Grande varietà e invio puntuale. Freschezza e Puntualitá Garantite! La vite è, sostanzialmente, una pianta eliofila.
La potatura della vite : le sue finalità. La coltivazione della vite è molto diffusa perché la vita è una pianta che, dal punto di vista climatico, è estremamente adattabile. Per rendere bella e vigorosa una pianta di vite è consigliabile mettere a dimora una piantina di vite di due anni, in autunno oppure entro nei mesi primaverili. E’ importante, nella fase invernale ricoprire le piantine di vite dal gelo con dei teli.
Le femminelle vite sono tralci dell’anno che non producono frutti ma, se vicini ai grappoli, sono utili in quanto contribuiscono a nutrirli. I grappoli si formano a partire dal quarto o quinto nodo del tralcio di un anno e di questo occorre tenere conto durante la potatura della vite. Ulteriori opzioni di acquisto 92. Come Coltivare la Vite. Togliamo alcune foglie davanti ai grappolini: questo perché i raggi solari stimolano l’ovario dei fiori ad ispessire la sua parete, che sarà poi la buccia dell’acino di uva: bucce più spesse sono bucce più resistenti alle malattie e soprattutto più ricche di aromi e, nelle uve rosse, di sostanze coloranti.
Molte volte questa operazione viene effettuata con metodi piuttosto rustici e faticosi, viene effettuata a mano con fatica e sudore. La tradizione vuole che la potatura si operi in luna calante, in quanto a circolazione di linfa ridotta avremo un pianto ridotto, il pianto è collegato alla cicatrizzazione dei tessuti, che in prossimità del taglio, chiudono i vasi e proteggono la parte tagliata da eventuali marciumi ed attacchi parassitari. La fioritura della vite ha inizio con il distacco del cappuccio o caliptra (scaliptramento) e in genere, interessa dapprima la parte centrale del grappolo e di seguito quella basale, le ali e la punta.
POTARE gli alberi da frutto, ortaggi, fiori e siepi ornamentali, COME FARE UN ORTO DI SUCCESSO, le cure, le concimazioni, seminare gli ortaggi anche a livello intensivo, il riconoscimento delle. In quest’ottica si eliminano solo le foglie fotosinteticamente meno attive e si stimola l’emissione delle femminelle, che dovrebbero raggiungere la maturità fisiologica in prossimità dell’invaiatura. Per quanto riguarda la potatura , nella pergola veronese si procede asportando i rami che hanno prodotto l’anno precedente, riducendo la lunghezza dei tralci che porteranno frutto nel corso dell’anno e ‘ speronando ’ il tralcio dove avverrà la produzione l’anno successivo lasciandovi due o tre gemme. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.
In realtà la vite produce naturalmente senza che sia necessario ricorrere alla potatura , ma questa operazione colturale è la tecnica più economica per abbassare il numero di grappoli presenti su ciascuna pianta , migliorare la qualità delle uve, limitare la produzione rendendola regolare e costante, favorire una rapida messa a frutto. La struttura della vite , a sua volta, possiede due tipi di ramificazioni, che vengono chiamate rispettivamente “capi a legno”, i germogli destinati alla produzione di legno, e “capi a frutto”, ovvero quei tralci che portano i frutti. Osservando i principi di potatura dei vecchi viticoltori in vigneti longevi, è stato messo a punto il metodo SimonitSirch - Preparatori d’uva.
La salvaguardia della struttura fisica della vite garantisce una continuità vascolare che ne influenza positivamente l’equilibrio e,quindi,la qualità della produzione. La lavorazione di questa vite richiede poche mosse, ma eseguite in maniera corretta. I vigneti di uva fragola sono molto vigorosi e quindi l’operazione di potatura si ritiene fondamentale perché la sua crescita avvenga in maniera sana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.