martedì 25 dicembre 2018

Parassiti degli uccelli

Anche gli uccelli ornamentali possono ospitare nel loro apparato digerente dei parassiti che possono dare patologie anche gravi se non opportunamente trattate. Vediamo di conoscerli meglio. Essenzialmente è possibile suddividere i parassiti intestinali degli uccelli in due gruppi principali: i Protozoi e gli Elminti. Perché somministrare degli antiparassitari?


I parassiti possono causare malessere gastrico, dolori addominali, alterazioni dello stato d’animo, fastidi e persino la morte dell’animale. Non è comune che gli uccelli trasmettano malattie agli esseri umani.

Tuttavia, alcuni parassiti possono colpire le persone più vulnerabili. Spesso i nostri amici uccellini devono confrontarsi con dei nemici quasi invisibili, e in quanto tali, non facili da sconfiggere. Questi nemici sono i parassiti , in particolare i pidocchi, che si introducono nel manto degli uccellini per nutrirsi del loro sangue. I piani criminali degli uccelli parassiti I molotri, pennuti che nascondono le proprie uova nei nidi altrui, compiono decine di ricognizioni sul luogo del misfatto per assicurarsi di agire al momento più opportuno.


I piccioni, infatti, sono ospiti di parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli , che possono contagiare anche gli esseri umani. Questi insetti infestanti vivono sugli uccelli , sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione. Anche gli animali , come gli esseri umani, possono soffrire di malattie e disturbi di vario genere.


Molti di noi godono della compagnia di animali domestici. Cani e gatti sono certamente in cima alle preferenze per chiunque adotti un nuovo amico.

Pertanto abbiamo famigliarità con il problema dei parassiti. Pulci e zecche possono considerarsi tali e oramai sappiamo bene come sbarazzarcene. Come Capire se il Tuo Uccellino ha gli Acari. Acaricida insetticida per la salvaguardia degli uccelli.


Indicazioni Neo Foractil Spray è un insetticida, acaricida piretroide efficace contro i parassiti degli animali : acari , pulci, pidocchi. Ideale per il trattamento curativo e preventivo di acari negli uccelli. Gli acari ematofagi si nutrono del sangue degli uccelli e risultano molto pericolosi, soprattutto durante la stagione riproduttiva. Le due specie di acari ematofagi più diffuse sono il Dermanyssus gallinae (il più comune) e l’Ornithonyssus silviarum (meno diffuso). Questi due acari si differenziano per le abitudini di vita.


Tra gli animali che sono parassiti ci sono i linguatulidei e gli insetti. Molto minori sono i casi di ciliati, nematomorfi, crostacei. Parassitismo nella fantasia. Il cuculo è un parassita e per le sue uova approfitta dei nidi altrui, affamandone i piccoli.


In un caso, però, è capace anche di difenderli. I cuculi sono uccelli parassiti : depongono le uova nei nidi di altri uccelli , e i loro pulcini rubano il cibo ai legittimi proprietari. La convivenza tra uomo e animali nell’ambiente domestico può causare dermatiti provocate da acari parassiti degli animali. Questi acari possono trasferirsi alle persone che vivono a stretto contatto con i loro animali domestici, provocando dermatiti e prurito. Gli acari degli uccelli sono molto dannosi per il nostro modello di sonno normale, causando molte notti di sonno perduto.


Essi tendono ad essere più attivi nelle giornate umide e nuvolose.

Gli acari sono meno attivi durante le ore diurne, e sono meno attivi nelle calde giornate secche e soleggiate,. Gli uccelli , compresi quelli da compagnia, sono abilissimi nel nascondere i segni di malattia , perché allo stato naturale questi animali rappresentano quasi sempre prede di altre specie. Un uccello malato attira rapidamente l’attenzione dei predatori, rappresentando una vittima molto più facile da catturare.


Le malattie più frequenti dell’Uccello: Le patologie degli uccelli da gabbia e da voliera sono numerose e possono essere di varia natura: patologie infettive (determinate da un agente microbico), patologie parassitarie (determinate da organismi parassiti ), patologie fungine (determinate da agenti micotici, sono probabilmente le malattie più ricorrenti negli uccelli ), patologie neoplastiche. Questo parassita , nel fegato degli animali erbivori, spesso è associato alla Fasciola, colpisce gli animali al pascolo nelle zone a clima caldo arido. Gli animali affetti presentano ingrossamento ed indurimento del fegato, inappetenza, dolori addominali con gravi danni economici per gli allevatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari