venerdì 21 dicembre 2018

Tumore orecchio esterno

I tumori maligni dell’ orecchio esterno rappresentano da soli il circa di tutta la patologia neoplastica dell’osso temporale, tuttavia costituiscono una rara entità clinica, con un’incidenza approssimativa di 6-casi per milione di abitanti per anno. Ed è bene conoscerne i sintomi per poterlo curare in tempo. Parliamo del tumore dell’ orecchio , un tumore piuttosto raro che può colpire sia l’ orecchio esterno , sia l’ orecchio medio.


In alcuni casi – la maggioranza – si tratta di carcinomi basocellulari ma può trattarsi anche adenocarcinomi. Proprio perché si tratta di un.

Possono esordire anche con stato di confusione, vertigine o instabilità. Questi tumori sono rari e possono essere difficili da diagnosticare. Orecchio esterno , dolore primario.


Molte delle cause che determinano dolore e fastidio sull’ orecchio esterno sono ben visibili anche a occhio nudo, in quanto interessano, nella maggior parte dei casi il padiglione auricolare o il condotto uditivo esterno. Un tumore che cresce non può passare inosservata per troppo tempo. I tumori maligni del meato uditivo esterno (MUE) sono dei tumori sviluppati a spese della cute, ma anche delle ghiandole mucose ceruminose.


L’ orecchio esterno può essere sede di dermatiti di varia natura, come la dermatite da contatto e la dermatite Atopica.

Sfortunatamente la diagnosi precoce del tumore può essere difficile perché i sintomi possono essere lievissimi e potrebbero non comparire nelle prime fasi della crescita del tumore. Inoltre i problemi d’udito, le vertigini e il tinnito sono sintomi comuni di molti disturbi dell’ orecchio medio e interno. Tumori benigni e maligni dell’ orecchio esterno , medio ed interno. Nelle fasi tardive, il quadro otoscopico può dimostrare la presenza di una massa vegetante e sanguinamente e protrude nel condotto uditivo esterno. I SINTOMI DEL tumore all orecchio SONO: Senso di pienezza auricolare e dolore, ipoacusia, otorrea, SOPRATUTTO : (paralisi faciale), raramente vertigine.


Il tumore , dopo aver eroso il condotto uditivo esterno , può essere visibile oltre la membrana timpanica, sulla cute mastoidea, nel nasofaringe, o a livello del collo. Generalmente monolaterale, ha una prevalenza di 1:10. Quando parliamo in modo generico di mal d’ orecchio non facciamo riferimento a un solo disturbo, ma a diversi sintomi con possibili diverse cause, dietro le quali si possono celare problematiche.


I linfonodi regionali vengono spesso coinvolti e la loro biopsia permette una corretta diagnosi. Tumori adenocarcinoma della ghiandola ceruminous sono rari, ma sono il più comune tumore maligno orecchio che si verifica nei cani. I polipi all’ orecchio possono essere spia, seppur più raramente, di patologia tumorale maligna (come ad esempio, i carcinomi del condotto uditivo esterno ) o benigna (come i paragangliomi).


Esse poi “viaggiano” attraverso il canale uditivo esterno e colpiscono il timpano, che vibra, e trasmette tali vibrazioni ai tre ossicini dell’ orecchio medio (martello, incudine e staffa). Essi a loro volta amplificano il suono e inviano le onde sonore all’ orecchio interno, in particolare alla coclea. Una cisti benigna all’ orecchio è un grumo non canceroso o escrescenze nell’ orecchio.


CAUSE: La cisti sebacea è il tipo più comune. Si tratta di sacche piene di cellule morte della pelle e liquido prodotto dalle ghiandole nella pelle.

E’ il tumore della pelle secondo per frequenza dopo il carcinoma basocellulare. Si manifesta più comunemente sul volto, in particolare su labbra e orecchie. Può diffondersi sia ai linfonodi, sia agli organi interni. Se non trattato può costituire un pericolo per la sopravvivenza. I tumori più frequenti sono quelli della cute , come il carcinoma a cellule basali, il carcinoma a cellule squamose, ( di tutti i tumori della pelle ), il melanoma, la displasia fibrosa, l’Istiocitosi a cellule di Langerhans, la leucemia e il sarcoma per quanto riguarda il padiglione auricolare e condotto uditivo esterno.


Cause delle orecchie tappate La pienezza auricolare può essere causata da infezioni, soprattutto se accompagnata da raffreddore e sintomi simil-influenzali. La sensazione di pienezza insorge a seguito dell’ostruzione della tuba di Eustachio, che collega l’ orecchio alla gola e consente il drenaggio di fluidi dall’ orecchio medio. Acufeni della durata di qualche secondo o al massimo pochi minuti sono molto comuni nella popolazione adulta, mentre possono diventare cronici nel degli adulti e nell’ possono essere talmente fastidiosi da causare una diminuzione della qualità di vita (disturbi del sonno, depressione e ansia).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari