mercoledì 12 dicembre 2018

Peronospora sul grappolo

Gli attacchi gravi di peronospora determinano in genere la caduta anticipata delle foglie (filloptosi). Sul grappolo gli attacchi sono ovviamente i più dannosi e possono verificarsi prima, durante o dopo la fioritura. In pre-fioritura il patogeno può invadere vaste porzioni del rachide causandone il disseccamento.


Caratteristico il ripiegamento ad S del grappolino colpito. In piena fioritura i grappoli sono molto recettivi al patogeno.

Nel periodo vegetativo tra inizio fioritura e acino “grano di pepe” la vite è particolarmente esposta alle infezioni di peronospora. La lotta deve essere condotta con tempestività mediante anticrittogamici di collaudata efficacia, in grado di garantire la protezione della vegetazione e dei grappolini. Generalmente l’infezione del giovane grappolo si manifesta con una muffetta biancastra che si sviluppa attorno ai piccoli acini ed il rachide (ovvero quel rametto che collega i vari chicchi d’uva) diviene allessato e spesso contorto (curvato a “S”). Dalla foto si vede una piccola parte del grappolo che è seccata e potrebbe essere peronospora larvata.


Per il resto il grappolo mi sembra abbastanza sano, quindi direi che ha avuto qualche difetto di impollinazione o mancata allegagione. Inoltre in entrambi i casi siamo in presenza di attacchi tardivi sul grappolo formato, e quindi della forma così detta larvata di peronospora. I danni sulla vite da vino ad opera della peronospora vengono essenzialmente legati alla defogliazione e alla perdita dell’intera produzione in grappoli.

Sintomi: si manifestano su foglie, grappolo , germogli e tralci, e dipendono dalla fase fenologica in cui si verificano le infezioni. Permangono infezioni soprattutto su femminelle e alcuni segnali su grappolo ( peronospora larvata). Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo. A peronospora già manifestata, il trattamento chimico prevede il ricorso a diverse soluzioni, soprattutto fungicide, molte delle quali anche a base di rame.


Sul fronte dei rimedi naturali, invece. Alessandro, unica pioggia quella del agosto, ma non ha fatto mm poi a settembre ma ti posso assicurare che il agosto era tutto apposto, forse uno o due acini per grappolo , ma nulla di sintomatico credimi. Io a meno di giorni dalla raccolta per principio non do nulla, preferisco tenermi la peronospora.


Il termine peronospora in agricoltura viene impiegato facendo riferimento ad una malattia causata da svariati agenti patogeni e che colpisce un gran numero di piante. Peronospora , ma anche ad alcuni facenti parte della famiglia delle Piziaceae. Sintomi su grappolo Anche i sintomi sul grappolo , qua-lora classici (ovvero senza ulteriori elementi di turbamento, come altre malattie o fisiopatie) sono difficili da confondere una volta che, in seguito ai recenti gridi di allarme, ci si soffer-ma con attenzione su di essi (E).


Si rilevano numerose infezioni secondarie sulla nuova vegetazione e, sui lambruschi, qualche acino con peronospora larvata. Si ricorda che fino a completa invaiatura il grappolo rimane a rischio d’infezioni. Colpendo anche le piante da giardino, la peronospora è in grado di deturpare la resa estetica dello spazio esterno per via dell’avvizzimento e della modifica fisiologica delle parti vegetali infette.


Sembra che il fungo della peronospora sia originario delle regioni umide del Sud America. Infatti, già dopo pochi anni dalla sua prima comparsa, aveva dimezzato le produzioni vitivinicole di tutto il continente europeo.

Parlare ancora delle capacità distruttive della peronospora della vite potrebbe apparire superfluo, poiché ogni tecnico e ogni agricoltore è, ormai, perfettamente consapevole del danno che essa può causare sia in termini quantitativi che qualitativi. Una speciale forma di peronospora , che si sviluppa quando il fungo attacca le foglie tardivamente, è quella detta a mosaico. Sul Giornale vinicolo italiano leggiamo che. Attualmente non sono presenti sul mercato fungicidi microbiologici attivi contro la peronospora della vite.


L’olio di Neem è un agrofarmaco botanico estratto dalla specie arborea Azadirachta indica che è una pianta di origine asiatica, appartenente alla famiglia delle Meliaceae. L’ oidio, insieme alla peronospora , rap­ presenta una delle patologie più gravi che possono colpire la vite. Il grappolo però non riceve nutrimento e assume un colore bruno avvizzendo.


Semplicemente può suc-cedere che le poche foglie. Zoxium 2SC Gowan fungicida ad azione preventiva per il controllo della peronospora della vite da tavola e da vino, della patata, del pomodoro, degli ortaggi a bulbo e delle cucurbitacee. F6kg, Fitosanitari Fungicidi, Fitosanitari, da BAYER CROPSCIENCE, mikal F Fungicida per il controllo di escoriosi e peronospora della vite da vino e da tavola Usare i prodotti fitos.


Il miglior modo di combattere la peronospora , in modo da limitare al massimo i danni, è con la prevenzione. La prima cosa da fare è evitare che si creino le condizioni adatte alla germinazione delle spore fungine. Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite.


La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari