Il carcinoma cutaneo spinocellulare è una neoplasia maligna della cute. Molto meno frequente rispetto al carcinoma basocellulare , ha un rischio di metastatizzazione a distanza del 2-. Carcinoma spinocellulare. Questi tumori si sviluppano dalle cellule dell’epidermide. Lo Spinalioma o carcinoma spinocellulare è una neoplasia maligna che colpisce la cute e le mucose.
L’evoluzione dello spinalioma è più aggressiva rispetto a quella osservata nel carcinoma basocellulare poiché in alcuni casi può dare origine a metastasi ossia ripetizioni a distanza del tumore primitivo.
Un carcinoma spinocellulare si manifesta, tipicamente, come una lesione persistente, ispessita, con una superficie ruvida e squamosa, che spesso sanguina in seguito a trauma (come ad esempio il grattamento). Spesso somiglia ad una verruca o può apparire, talvolta, come un’ ulcera con un bordo rilevato ed una superficie crostosa. Può svilupparsi su tessuto sano, su una cheratosi attinica preesistente oppure su una placca di leucoplachia orale , o su una cicatrice da ustione. CHE COS’È IL CARCINOMA SPINOCELLULARE ? Pur avendo un’evoluzione lenta può, anche se raramente, dare metastasi in altre parti del corpo e mettere quindi a rischio la vita.
Di norma esso colpisce le cellule dell’epidermide squamose. Questo ultimo termine raggruppa piu’ enti ta’: 1. Insorge in corrispondenza dell’epidermide e particolarmente dalle cellule dello strato squamoso che costituiscono gran parte degli strati più superficiali della pelle.
Come abbiamo già precisato più volte, questo tipo di tumore della pelle non deve essere sottovalutato. Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Queste lesioni si sviluppano localmente in zone particolarmente. Questa lesione è conosciuta anche con il termine di malattia di Bowen o eritroplasia di Queyrat. Si tratta di sintomi che, in realtà, possono insorgere in diverse zone del corpo umano (anche in bocca, così come nella zona dei genitali o nell’ano).
Considerando uno spessore medio degli strati superficiali di 2-mm, il peso totale della pelle. Esso si sviluppa sullo strato superficiale della pelle e colpisce uomini e donne di età superiore ai anni. Epitelioma spinocellulare.
In questa foto, l’epitelioma spinocellulare forma una placca ben delimitata, ispessita , coperta da croste. Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide. Tuttavia, se trattato in modo inappropriato recidiva con frequenza elevatissima.
La via di metastatizzazione del carcinoma spinocellulare è linfatica per cui l’esame dei linfonodi è necessaria. Può, tuttavia, essere facilmente confuso, nelle sue forme iniziali, con una cheratosi attinica. Con la visita specialistica il dermatologo ha la possibilità di distinguere il carcinoma squamo-cellulare da altre patologie cutanee e programmare il percorso terapeutico più adatto al paziente. Nei soggetti di carnagione olivastra o scura, il basalioma può essere di tipo pigmentato (basalioma pigmentato). Il basalioma tende a invadere localmente i tessuti, mentre le metastasi a distanza costituiscono un reperto rarissimo, contrariamente ad altri tumori maligni cutanei (es. carcinoma spinocellulare , melanoma, etc).
Una variante meno comune del tumore squamo-cellulare è il carcinoma verrucoso: a forma di cavolfiore, è indolore, può insorgere in tutte le mucose di testa e collo e non è infiltrante. In alcuni casi un intervento in anestesia locale, che somiglia molto a una biopsia cutanea, è sufficiente ad asportare completamente il carcinoma.
I tumori cutanei vengono tradizionalmente suddivisi in melanoma e tumori cutanei non-melanoma. Tra questi ultimi i più frequenti sono il carcinoma basocellulare (basalioma), la cheratosi attinica, il carcinoma squamocellulare ( spinocellulare ), e a seguire i linfomi cutanei , i sarcomi, il dermatofibrosarcoma protuberans, il tumore di Merkel ed il carcinoma sebaceo. L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi.
Descrizione macroscopica: Losagna cutanea di cm.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.