giovedì 27 ottobre 2016

Carcinoma sul viso

Il carcinoma basocellulare è, infatti, la più comune fra tutte le forme di cancro. Si stima che ogni tre nuovi tumori diagnosticati, più di uno è un cancro della pelle e, nella maggior parte dei casi, si tratta di carcinomi basocellulari. Il dei carcinomi basocellulari si localizza su viso e collo, il sul naso.


Altre sedi tipiche sono le guance, la fronte, le regioni periorbitarie. Questo tumore, come anticipato in precedenza, può presentarsi in varie tipologie.

Oltre a quella nodulare, la più frequente, esiste il carcinoma ulcerato, spesso indolore. Carcinoma squamoso, un tumore maligno della pelle. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi. SINTOMI: Il sintomo principale del carcinoma squamoso è una bolla in crescita che può avere una superficie ruvida, piatta e squamosa con macchie rossastre.


Si trova in genere sul viso , orecchie, collo, mani e braccia, ma può verificarsi in altre aree. Una ferita che non guarisce può essere un segno di tumore a cellule squamose. Il basalioma in dermatologia.


Infine la chirurgia laser viene utilizzata per vaporizzare le cellule del carcinoma spinocellulare e di quello basocellulare molto superficiale.

Tra le terapie locali (dette anche topiche), la crioterapia è utilizzata soprattutto nei tumori in fase iniziale e consiste nel bruciare le cellule tumorali con il freddo, applicando sul tumore azoto. Colpisce in prevalenza zone del corpo fotoesposte, soprattutto il viso. Avevo un carcinoma basocellulare nodulare sulla parte destra del mio viso.


Pochi giorni fa mi hanno operata. Quasi due ore e mezza tra intervento e ricostruzione. Della ferita che scende dal naso sulla guancia e. Ora inizieranno le cure.


Fortunatamente, esistono molti mezzi efficaci per rimuovere un carcinoma spinocellulare. La scelta del trattamento si basa sul tipo, sulle dimensioni, sulla localizzazione e sulla profondità di penetrazione del tumore, oltre che sull’età del paziente e sul suo stato generale di salute. Chiaramente non è stato facile per lei, apprendere questa notizia. Noto anche come carcinoma squamo-cellulare, è la seconda forma più comune di cancro alla pelle e ogni anno secondo le stime (non esistono registri con dati precisi come per altri tipi di cancro ) colpisce più o meno 140mila italiani.


Di solito si sviluppa nelle parti che sono state esposte al sole, ad esempio il viso è la parte più comune dove trovare questa tipologia di cancro. Leggete anche: Crema naturale per proteggere la pelle dagli effetti del sole Segnali d’allarme dei tumori della pelle. Qualsiasi cambiamento nella pelle, come piaghe, protuberanze, macchie, segni, imperfezioni o altri cambiamenti insoliti sono un segnale di avvertimento che potrebbe indicare la presenza di un tumore delle pelle non-melanoma o, nel peggiore dei casi, di un melanoma. I tumori cutanei più diffusi sono però il carcinoma basocellulare e il carcinoma squamocellulare più frequenti negli uomini e in età avanzata.


Lavora in Rai da circa anni, ed ha accompagnato gli italiani nella visione di molti programmi tra cui La Domenica Sportiva e 90º minuto.

Purtroppo la conduttrice è stata colpita da un tumore, questa volta sul viso e, sconvolta dalla vicenda afferma in alcune interviste: “donne, la prevenzione salva la vita”. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. L’evoluzione delle cheratosi attiniche in carcinoma è più frequente nei pazienti immunocompromessi o in trattamento con farmaci immunosoppressori (es. pazienti trapiantati).


Qualche mese fa a mia madre era stato diagnosticato sul viso un carcinoma squamoso, aumentato repentinamente a causa di un precedente trattamento sbagliato. La dottoressa cui ci siamo rivolte ci ha indicato il dott. Ho rischiato paresi, prevenzione salva la vita”, raccontò dopo l'intervento. Oggi ne avrebbe dovuto parlare.


Prima dell'estate mi hanno diagnosticato un tumore della pelle, ha confessato al settimanale Gente. Paola Ferrari choc: foto carcinoma al viso. Un carcinoma sul viso che.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari