La Ricerca Migliore e Più Rapida! Si localizza a livello delle regioni cutanee particolarmente ricche di ghiandole pilosebacee (ghiandole microscopiche collegate ai peli) ed esposte alla possibile colonizzazione da parte della Malassetia furfur, un lievito presente nella flora cutanea di quasi tutti gli esseri umani. La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti, per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica , da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile.
Nei neonati la dermatite seborroica del cuoio capelluto è detta crosta lattea: le squame possono essere spesse e giallastre, oppure formare delle croste o delle zone untuose. Nella maggior parte dei bambini, tuttavia, scompare entro il primo anno di vita. La crosta lattea dei neonati può anche presentarsi sul volto o nella zona del pannolino. I bebè possono avere la dermatite seborroica anche nella zona pannolino o altrove.
Nella zona pannolino lo sfogo è spesso scambiato per un rossore causato proprio dal pannolino. Solo pochi bambini hanno dermatite seborroica che ricopre gran parte del corpo di aree rosse e squamose. Solo se persiste molto a lungo può essere il segnale di una predisposizione alla psoriasi o alla dermatite atopica. Come si manifesta la dermatite atopica.
La dermatite atopica è caratterizzata da lesioni cutanee ad andamento cronico-recidivante. Significa che si possono alternare periodi in cui i sintomi sono particolarmente esacerbati (i cosiddetti flares, fasi acute) a periodi in cui la pelle torna normale (remissioni). La dermatite seborroica è un disturbo che va a colpire il cuoio capelluto e causa prurito, desquamazione, rossore e forfora. A volte la dermatite seborroica può interessare anche il viso, la schiena o le altre zone del corpo dove sono maggiormente presenti le ghiandole sebacee.
Questo sito ha lo scopo di offrire informazioni e novità sulla dermatite seborroica e su tutti gli aspetti ad essa legati. Colpisce i piccoli nelle prime settimane di vita ed è provocato da una produzione di sebo in eccesso. La patologia è di solito del tutto innocua e tende a scomparire spontaneamente. I sintomi sono ben riconoscibili: eritemi, papule e talvolta placche gialle e untuose. Dermatite seborroica del neonato : esistono dei rimedi naturali?
Questi si possono riscontrare sul cuoio capelluto, sulle guance, sul torace, sulle articolazioni, e anche nelle aree coperte dal pannolino. Nei neonati sul cuoio capelluto possono presentarsi squame giallastre che si staccano piano piano. E’ importante il bagnetto quotidiano asciugando con cura le pieghe.
Quando e perché si manifesta la dermatite atopica nei bambini, come riconoscerla e cosa fare. Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso! Sono numerosi i neonati colpiti da dermatite seborroica al cuoio capelluto, che per quella particolare fascia d’età viene comunemente definita “crosta lattea”, trattandosi di un problema che compare contemporaneamente al periodo di allattamento materno.
Tende a risolversi da sola entro i 4-mesi di vita e appare come delle squame giallognole e untuose. Compare nei primi mesi di vita e si presenta con arrossamenti e squame di colore giallo-arancione, di dimensioni piuttosto vaste,. Nel caso dei neonati , la dermatite seborroica non provoca quasi alcun fastidio al bambino, a differenza di quella atopica che lo rende sempre irritato. Un’altra delle differenze che bisogna avere ben chiare riguada lo stato di idratazione della pelle.
Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Anche i bambini possono manifestare la dermatite seborroica nelle diverse fasce d’età. La forma più diffusa è quella che riguarda i neonati , comunemente nota come crosta lattea. Di solito il disturbo interessa i piccoli solo nelle prime settimane di vita e tende a risolversi spontaneamente entro massimo il primo anno.
Pur colpendo i neonati sotto forma della cosiddetta “crosta lattea”, la dermatite seborroica , invece, compare prevalentemente in età giovanile e adulta. Il primo sintomo che si può notare, con la dermatite seborroica , è l’arrossamento della pelle, la quale si ricopre di croste giallastre, untuose, che si sgretolano e che provocano prurito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.