martedì 25 ottobre 2016

Basalioma cura

Sintomi e Complicazioni. Prognosi e Prevenzione. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma. Il basalioma è una forma di tumore della pelle.


Anche questo tipo di basalioma può avere un grado variabile di pigmentazione.

LE CAUSE : esposizione cronica al sole e la cute chiara predispongono a questa situazione. Basalioma , fototipo ed esposizione al sole. Per esposizione cronica, si intende l’esposizione al sole anche involontaria, di tutta una vita (dose cumulativa) e non necessariamente l’insolazione da spiaggia. Il carcinoma basocellulare o basalioma è un tumore della pelle, si stima che ogni anno colpisca dieci milioni di persone in tutto il mondo. Quali sono le cause e quali i sintomi?


Esiste una cura efficace? Come si effettua la diagnosi?

Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale. Generalmente si procede all’escissione chirurgica che permette poi l’esame istologico del tumore. In alcuni casi, quando il basalioma è nelle prime fasi di sviluppo. Cos’è il basalioma superficiale.


In caso di basalioma infatti, la tempestività del check up medico è l’arma vincente: è molto importante per la cura del basalioma , che è un tumore della pelle curabile. Si tratta di mio suocero. Non solo melanoma dunque: i tumori della pelle sono diversi e per fortuna anche meno aggressivi. Marco Pedrazzoli - Chirurgo maxillo facciale - Milano. In questa sezione è presente un approfondimento dedicato al carcinoma basocellulare, certamente più noto come basalioma , la più frequente malattia tumorale che affligge la pelle.


Epitelioma basocellulare - Carcinoma Basocellulare. In Italia si parla in media di 150. L’ epitelioma basocellulare o basalioma è il tumore della pelle più comune, ma anche in assoluto la neoplasia più frequente. Stati Uniti raggiungono il 1. Ma è un tumore benigno o maligno? E che possibilità di cura e guarigione ci sono?


Cause e fattori di rischio.

Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. In quanto tumore maligno praticamente privo di attività metastatizzante, l’escissione chirurgica radicale rappresenta nel dei casi la soluzione definitiva della malattia. Le persone con la pelle chiara, inoltre, devono stare più attente a esporsi ai raggi UV: le scottature solari, infatti, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza, possono favorire lo sviluppo del basalioma.


Potrebbe interessarti il nostro articolo sui nevi: clicca qui! Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando andare.


ASPORTAZIONE CHIRURGICA DEL BASALIOMA Trattandosi di un carcinoma, ha la capacità di infiltrarsi subdolamente, pertanto deve essere rimosso chirurgicamente con un certo margine di cute sana circostante, proprio per evitare di lasciare in sede delle cellule neoplastiche dalle quali pertanto il basalioma possa recidivare. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Nella maggioranza dei casi questo tipo di patologia è determinata da un’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti.


All’aspetto il problema si presenta come una ferita cutanea con caratteristiche diverse in base ai casi. Se il carcinoma spinocellulare viene individuato in tempo, la cura ha più facilmente successo. Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma basocellulare BCC (o epitelioma basocellulare ), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia.


La metodologia chirurgica scelta varia a seconda della posizione, della grandezza e della tipologia di epitelioma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari