martedì 4 ottobre 2016

Dermatite allergica da contatto

Cherchez Eczema Da Contatto Cura. Dermatite allergica da contatto. La dermatite allergica da contatto è una reazione allergica della pelle dovuta al contatto con sostanze, chiamate allergeni, in grado di stimolare una risposta immunologica.


In seguito al contatto della cute con gli allergeni si sviluppa una reazione infiammatoria, pruriginosa della pelle caratterizzata dalla. Il sintomo cardine della dermatite allergica da contatto è una sensazione di prurito più o meno localizzata, accompagnata da.

L’eruzione cutanea non è né contagiosa né pericolosa per la vita, ma può essere causa di grande disagio per il paziente. Irritativa ed allergica. Una prima distinzione nella dermatite da contatto può essere compiuta tenendo concettualmente separati la dermatite irritativa da contatto dalla dermatite allergica da contatto. Come risulta intuibile, la prima è provocata dal contatto ripetuto con sostanze quali solventi, detergenti o materiali industriali. Le ragioni di tutto ciò sono un pò complesse e al momento è sufficiente tener presente la seguente definizione esatta di.


La dermatite allergica , o dermatite allergica da contatto (DAC), è una tipologia di dermatite da contatto che provoca un’infiammazione della pelle causata dalla reazione a determinate sostanze chimiche o naturali che l’organismo percepisce come nocive. Quali sono le cause della dermatite da contatto irritativa?

Tra i primi si annoverano le sostanze acide, alcaline, caustiche, anche di uso comune come quelle utilizzate nelle pulizie domestiche. La dermatite irritativa da contatto (DIC) è una reazione dell’epidermide all’esposizione a sostanze chimiche naturali o artificiali irritanti. In genere, interessa persone adulte che entrano in contatto con composti a rischio in ambito professionale o domestico (solventi, detergenti, disinfettanti, tossine vegetali o animali, olii, polveri abrasive ecc.). E’ localizzata, guarisce abbastanza velocemente, ma può essere molto fastidiosa e, se non curata a dovere, potrebbe cronicizzare.


Le manifestazioni cliniche di una dermatite allergica da contatto si presentano, nelle regioni cutanee interessate dal contatto con gli allergeni, come chiazze eczematose a limiti sfumati, pruriginose, tendenti a confluire. La dermatite da contatto è un’infiammazione del derma provocato dal contatto con un agente esterno irritante o cui si è allergici. Le lesioni passano attraverso tre fasi: acuta, subacuta e cronica.


L’eziologia di alcuni tipi di dermatite allergica da contatto può essere causata da piante per cui è necessario fare attenzione non solo al contatto diretto con piante contenenti sostanze chimiche come ad esempio edera velenosa, quercia e sommacco ma anche a prodotti contenenti tali fitoestratti quali oli essenziali. Analizziamone le cause e le terapie che, come vedremo, sono in prevalenza di di tipo naturale, fitoterapico ed omeopatico. La dermatite atopica aumenta la probabilità di presentare sulla pelle anche dermatite allergica da contatto. La presentazione clinica più conosciuta è la dermatite allergica da contatto (DAC).


Una dermatite causata dal contatto con il nichel è di solito facile da riconoscere: si manifesta come un eczema locale limitato a localizzazioni cutanee in stretto contatto con gli oggetti contenenti il metallo, come i lobi delle orecchie (orecchini), polso. Chi svolge spesso i lavori domestici o entra a contatto con sostanze irritanti lo sa: la dermatite allergica sulle mani è un fastidio difficile da combattere. Ecco alcuni validi consigli! Spesso implicati nichel e sostanze contenute nelle tinture per.


L’Orticaria da contatto che si verifica invece immediatamente dopo il contatto con l’allergene.

I sintomi della dermatite allergica da contatto. Le dermatiti allergiche da contatto si verifi cano in persone predisposte dopo un ripetuto contatto. I primi sintomi sono in genere il prurito e la comparsa di vescicole ed arrossamento. Una volta che un soggetto reagisce a una sostanza, in genere reagisce per tutta la vita. I soggetti con dermatite da contatto fotoallergica possono continuare ad avere recidive indotte dal sole per anni (detta reazione persistente alla luce).


Per diagnosticare la dermatite allergica da tessuti lo specialista per prima cosa effettuerà una anamnesi, ovvero raccoglierà informazioni sui tuoi sintomi, sensazioni, sostanze con le quali sei venuto a contatto di recente, e una valutazione del quadro clinico e delle localizzazioni osservati al momento della visita. Per proseguire nella sua definizione è bene stabilire una differenza fra le due tipologie: la dermatite da contatto irritativa (DIC) e la dermatite allergica da contatto (DAC). Le informazioni presenti in questo sito non possono in alcun modo sostituirsi alla diagnosi, alla cura e al trattamento da parte del medico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari