mercoledì 19 ottobre 2016

Puntini sulla pelle dei bambini

Spesso i bambini che si ritrovano con puntini rossi sulla pelle , hanno problemi di sudorazione eccessiva, causati da un abbigliamento poco adatto al contesto in cui vivono. Puntini rossi piccolissimi sulla pelle dei bambini. Malattie esantematiche nei bambini. Le malattie esantematiche sono tra le più comuni patologie che possono colpire i bambini , dal morbillo alla scarlattina fino a quelle meno conosciute, possiamo provare ad informarci per riuscire a riconoscerle e curarle nel modo appropriato.


Ma cosa sono quei puntini rossi sulla pelle del nostro bambino ? Potrebbe trattarsi di una malattia esantematica, oppure no.

Ecco alcune indicazione per cominciare a capire il perché sono comparse delle macchie rosse sulla pelle dei bambini. Oltre alle malattie esantematiche, per fortuna sempre più rare grazie alle vaccinazioni, ci sono altri disturbi che si manifestano con la comparsa di eruzioni, perlopiù costituite da puntini rossi o brufoletti. Si tratta sempre di piccoli problemi che però possono preoccupare almeno fino a quando non si comprende a che cosa sono dovuti e come è opportuno affrontarli per ridurre il più. Le macchie sulla pelle dei bambini.


Può essere chiara o scura. Passando un dito sulla superficie della macchia non si avverte nessuno stacco, nessun scalino, nessun confine con la pelle normale. La presenza di puntini rossi sulla pelle di viso, braccia e gambe, in associazione a prurito, potrebbe invece far sospettare una dermatite atopica, ma è il pediatra a doverlo valutare.


Quando i puntini rossi compaiono sulla pelle dei bambini è fondamentale controllare la temperatura corporea. Nel caso il bambino dovesse avere febbre si potrebbe trattare di una malattia esantematica.

Volendo analizzarne le cause, possiamo dire che questi piccoli puntini rossi sulla pelle , anche quando si tratta di puntini rossi piccolissimi sulla pelle , sia nel caso dei puntini rossi sulla pelle adulti che nel caso di puntini rossi sulla pelle del bambino , le ragioni della loro comparsa possono essere molto differenti. I puntini bianchi sulla pelle sono un inestetismo molto fastidioso. Possiamo riscontrare puntini bianchi sulla pelle dei bambini o su quella degli adulti. Vengono chiamati anche grani di miglio e si caratterizzano per il fatto di essere delle piccole cisti ripiene di cheratina.


Per ulteriori informazioni sull’ allergia ai pollino nei bambini , leggere anche l’ articolo correlato (cliccare qui): Allergie nei bambini -allergia ai pollini, dermatite atopica. Ecco allora che vi fate avanti su facebook o in posta con frasi del tipo – “mi sono spuntate delle macchie rosse sulla pelle ? I puntini rossi sulla pelle sono tra i fastidi più comuni e diffusi nell’uomo, e le loro cause possono essere molteplici, e spesso non facilmente distinguibili. Quello che spesso viene definito anche come sfogo cutaneo, infatti, può essere dovuto a diversi fattori, e molto spesso esso si manifesta all’improvviso e, in alcuni casi, anche con notevole intensità, tanto da causare bruciore e. Alcune delle cause possono essere gravi, ma di solito i puntini rossi sulla pelle non significano cancro. Condizioni generali non sono buone ( bambino sonnolento, poco reattivo agli stimoli).


In presenza di puntini rosso-violacei – detti petecchie (che si distinguono dai puntini classici in quanto tirando la pelle tra dita non spariscono e non si schiariscono). Se c’è perdita dell’equilibrio. Le cause principali dei puntini rossi sulla pelle. La spiegazione sta nella causa che ha determinato il sintomo.


Infezioni virali e batteriche, ma anche le cattive abitudini possono influire sul problema. Nei bambini , per esempio, e in maniera più rara negli. La maggior parte dei bambini soffre di frequenti esplosioni di grani di miglio sul viso.


I grani di miglio sono minuscoli puntini bianchi che appaiono sulla pelle , frequentemente sotto gli occhi, sono piccole cisti bianche piene di una sostanza chiamata cheratina, una proteina naturale della pelle.

I primi sono costituiti dai comedoni chiusi, un tipo di acne non infiammatoria che si manifesta soprattutto sul viso, sul collo, sulla schiena e sulle braccia. Estate tempo di libertà, il corpo si libera dai mille vestiti e riscopre il piacere della pelle scoperta. I bambini in particolare amano tantissimo la nudità, chi di noi non ricorda con un sorriso il piacere dipinto in volto di un bimbo, anche piccolissimo,che saltella coperto solo dal pannolino o ancor meglio.


Esordisce, generalmente, con febbre bassa, mal di testa, dolori articolari, raffreddore, eritema non pruriginoso di colore rosso al viso con la caratteristica forma a farfalla, che fa apparire la pelle del bambino come una guancia schiaffeggiata (per le immagini GUARDA QUI), da qui il nome comune di malattia dello schiaffo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari