Non trascurate la comparsa di macchie scure: una visita dal dermatologo chiarirà di che cosa si tratta. A un certo punto compare una lesione cutanea, come una macchia o più macchie più o meno. Tra le possibili cause di macchie brune, saranno eventualmente ricercate ed escluse anche eventuali malattie rare della pelle (es. orticaria pigmentosa, ittiosi, neurofibromatosi, etc). Sono generalmente concentrate nella stessa area della pelle, con maggiore frequenza sul dorso delle mani, sul viso, sulle spalle e sulle braccia. Le macchie scure o Iperpigmentazione cutanea: cos’è.
L’iperpigmentazione cutanea comunemente identificata con le macchie scure che si formano sul viso è un’alterazione cromatica della pelle, che può derivare da diverse cause e, in alcuni casi, essere conseguenza di una multifattorialità sovrapposta di concause scatenanti.
Per questo motivo compaiono principalmente sulle parti del corpo che sono frequentemente esposte, come il viso, le mani e le braccia. Tendono a manifestarsi come piccole aree di pelle scura. In altri casi, potrebbe invece essere la spia di qualche malattia o di qualche disturbo che è bene approfondire e affrontare con tempestività.
Ve ne sono comunque diverse tipologie e colorazioni le cui cause possono essere sia di natura patologica, che non. Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili. MACCHIE E PRURITO SULLE COSCE: NON SEMPRE È UNA MICOSI. Del Sorbo, sono un ragazzo di anni della provincia di Foggia.
Da circa un mese sulla coscia destra mi è apparsa una micosi, tipo una muffa, una macchia che dà anche un po’ di prurito. Alcune delle principali cause di macchie brune sono l’esposizione al sole, l’invecchiamento, e la genetica.
Si tratta di macchie marroni che possono comparire in qualsiasi parte del corpo e che rendono la pelle meno luminosa. In particolare, le discromie compaiono sul viso, sulle braccia e sul dorso delle. I funghi della pelle si manifestano come delle tipiche macchie sulla cute. In alcune infezioni micotiche le macchie sono dapprima biancastre e poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo.
Piante Fiori , Giardinaggio fai da te Quando il fogliame di una pianta si deforma o si macchia di marrone o altri colori, identificare le cause non è sempre semplice: potrebbe soffrire di una o più delle numerose malattie che colpiscono il fogliame , oppure la chiazzatura potrebbe essere stata provocata da qualcosa accaduto nelle immediate vicinanze. Salve sono Mary, ho anni e godo di buona salute. Ho piccole macchie circolari di colore marrone sulle caviglie ,specialmente, che diminuiscono via via che si sale al ginocchio. Macchie marroni sulle foglie: cosa sono? Ad esempio, la Pitiriasi Rosea di Ho macchie scure sulle spalle sembrano come forse nei.
DIAGNOSI: Il medico esaminerà la pelle. Nel tuo caso invece le macchie bianche della pelle sono comparse sulle spalle , sul petto e sulla pancia. Un altro tipo di macchia sollevata che deve preoccuparci è quella causata dal cancro della pelle. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti.
Anche per questa infezione bisogna procedere ad un esame al microscopio. Nel caso della pitiarisi nera, il quadro clinico si presenta asintomatico, con la sola presenza di macchie nere o marrone scuro, soprattutto sui palmi delle mani o sulle piante dei piedi. Salve ,da circa un mese ,mi sono uscite delle macchie marrone tonde squamose sul collo, sulle braccia ,sul petto e sulle spalle. Queste macchie sono irregolari e la loro grandezza può variare.
Non mi provocano nessun fastidio. Possono manifestarsi delle macchie cutanee dovute a.
Come tale, è costantemente bombardato sia internamente che esternamente da fattori che possono cambiare la sua struttura, consistenza e colore. Quando si parla di macchie sulla pelle ci si riferisce ad una iper-pigmentazione della pelle che si verifica comunemente avanzando con l’età. Con il passare degli anni, infatti, la pelle si macchia a causa di uno squilibrio della melatonina, presente nel derma.
Proprio per questo motivo, le persone anziane di solito hanno delle lentiggini o delle macchie marroni in varie parti del corpo, soprattutto sulle mani, sul collo, sui gomiti, sulle braccia e sul viso. Acne sulla schiena e spalle è principalmente causata da pori ostruiti, che è il risultato di olio generata dalle ghiandole sebacee e batteri. La prima cosa da fare per contrastare efficacemente le macchie cutanee è visita dermatologica: lo specialista, dopo un attento esame clinico delle lesioni, dovrà individuare la profondità della disposizione del pigmento, in quanto ciò costituisce la base per impostare la terapia più idonea alla sua eventuale rimozione.
Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee. Nelle molte discussioni che ho letto sul forum ho notato che sovente viene richiesto aiuto per problemi riguardanti macchie marroni sulle foglie che partendo dagli apici, alle volte rimangono localizzate ed alle volte inesorabilmente si espandono circondandosi anche di aloni gialli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.