mercoledì 5 ottobre 2016

Il carcinoma basocellulare

Carcinoma basocellulare. Il carcinoma basocellulare è il tumore più diffuso nella razza bianca. La forma di carcinoma pigmentato (sia superficiale sia nodulare) invece si caratterizza per la presenza di lesioni marroni, blu o nere dovute ad accumuli di pigmento.


Come prevenire il carcinoma basocellulare ? Il basalioma in dermatologia. Ogni anno negli Stati Uniti più di milioni di persone sviluppa questo tipo di cancro.

La razza più colpita da questa forma di tumore è quella bianca (i casi di carcinoma basocellulare nelle razze di colore sono molto rari), i soggetti più colpiti sono i maschi, in particolar modo quelli dalla carnagione molto chiara e con presenza di efelidi. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. Che cos’è il carcinoma basocellulare ? Nasce sull’epidermide o sui follicoli piliferi da cellule indifferenziate pluripotenti.


Al contrario del carcinoma basocellulare , il carcinoma spinocellulare si sviluppa principalmente a partire da lesioni già presenti sulla pelle come una cicatrice, una placca o una lesione della pelle dovuta ai raggi solari. Ecco cosa è meglio sapere. Si stima che in Italia vi siano 150.


Nell’uomo di razza bianca, l’epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori.

Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. L’incidenza del carcinoma basocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: l’aumento della vita media che ha permesso a un numero maggiore di basaliomi di manifestarsi e la progressiva mutazione degli stili di vita che hanno portato a delle esposizioni prolungate in intervalli di tempo molto brevi. Questo -fortunatamente- accade perché si tratta di un tumore solitamente localizzato (raramente fa metastasi) e a crescita lenta.


Vismodegib ha dimostrato di essere efficace nel trattamento del carcinoma basocellulare localmente avanzato e metastatico. La terapia di scelta per il basalioma o carcinoma basocellulare è la chirurgia, cioè l’asportazione della porzione di pelle dove si localizza il tumore, Viene asportata una zona di tessuto più ampia di quella propriamente malata, per essere sicuri di eliminare tutte le cellule neoplastiche. Un carcinoma basocellulare inizia nelle cellule basali un tipo di cellula all’interno della pelle che produce nuove cellule cutanee. TRATTAMENTO DEL BASALIOMA. In presenza di sospetto carcinoma basocellulare (BCC), possono essere utilizzatediverse opzioni di trattamento.


Un tumore maligno della pelle come il carcinoma basocellulare (noto anche come epitelioma basocellulare o basalioma), è il più frequente cancro della cute e si manifesta con un segno sulla pelle visibile ad occhio nudo presentando delle particolari caratteristiche. Se non trattato cresce indefinitamente, infiltrandosi lungo i piani di clivaggio anatomici. Per questo i carcinomi basocellulari che insorgono lungo i solchi naso genieni e retroauricolari tendono a maggiormente infiltrarsi.


Questa lesione è conosciuta anche con il termine di malattia di Bowen o eritroplasia di Queyrat. Nei rarissimi casi di carcinoma basocellulare in fase avanzata o che ritorna dopo una prima terapia, si può puntare oggi anche sulle terapie mirate che agiscono in modo specifico contro i meccanismi molecolari alterati in molti di questi tumori. Cheratosi attinica, carcinoma basocellulare e carcinoma squamocellulare: sono tra i principali tumori della pelle.


Quali i segnali da non sottovalutare? L’approfondimento della dottoressa Marta Brumana, dermatologa di Humanitas San Pio X. Di regola non produce metastasi, tranne casi eccezionali, per cui viene classificato come tumore maligno locale, se non curato quindi, procede la sua crescita ed invasione dei tessuti limitrofi. Come abbiamo già precisato più volte, questo tipo di tumore della pelle non deve essere sottovalutato.

Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Guarda la Video Relazione a cura della Professoressa Laura Eibenschutz. Il dermatologo mi ha detto che va bene cosi senza fare piu nulla.


Su genitali e ano, il carcinoma appare invece come una verruca. Se il carcinoma spinocellulare non viene trattato in tempo e nel modo giusto, esso può andare a contaminare i tessuti circostanti sani e addirittura raggiungere i linfonodi ed altri organi interni. Questo problema quindi potenzialmente può condurre anche il soggetto alla morte.


Ci sono diversi tipi di tumori della pelle: il più diffuso è il carcinoma basocellulare , ma il più pericoloso (e potenzialmente mortale) è il melanoma. Questa neoplasia, di solito, si sviluppa in zone esposte ai raggi del sole, come ad esempio il collo o il viso, e può apparire perlata, color carne o come lesioni cicatrizzanti. Nella maggior parte dei casi, il carcinoma a cellule squamose cresce in zone esposte al sole, come viso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari