lunedì 31 ottobre 2016

Parti della vite

Le radici possono derivare sia da semi sia da tralci. Il glossario del vino di Enotrend continua… ricominciando dalle basi. Ci occupiamo oggi delle varie parti della vite : perché nella pianta che dà origine al vino, le foglie si chiamano pampini, i rami tralci (sarmenti quando potati) e le infiorescenze grappoli. La vite semplice si avvita nel materiale da fissare per mezzo di un filetto complementare in esso praticato. La pianta dell’uva si chiama vite.


Le foglie della vite , i pampini, sono palmate, perché hanno la forma del palmo della mano.

La vite è una pianta rampicante perché grazie ai viticci si arrampica a tutto ciò che le circonda. L’uva può essere bianca o nera e matura in autunno. Il grande successo che è riuscita a raggiungere la pianta della vite è, in gran parte , riferibile alla vinificazione: si tratta di un procedimento piuttosto accurato e complesso, mediante il quale, dopo aver eseguito la fermentazione, si può ottenere il vino direttamente dai frutti. Dopo aver analizzato le parti della pianta della vite , entriamo nel vivo del suo frutto analizzando le parole che lo descrivono. Graspo, pedicello, acini con vinaccioli, buccia e polpa: ecco le parti principali del grappolo, ognuna con caratteristiche e proprietà peculiar i. La Bibbia (nel libro della Genesi) racconta di Noè, che dopo il diluvio universale, attraccò a terra, piantò una vite e si ubriacò del suo vino.


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Importante per la sua infruttescenza e per il vino che se ne ricava, richiede una conoscenza approfondita delle sue esigenze e molte cure.

La vite e il vino hanno un posto importante nella letteratura latina. Catone dedica alla vite e al vino la quarta parte del suo De agricultura. E di viticoltura trattano Varrone (De re rustica), Virgilio (Georg., II), Plinio il Vecchio (Nal. Hist., XIV e XVII), Columella (De re rustica, III-IV), Palladio (De re rustica).


La vite comune (Vitis vinifera), nota anche come vite euroasiatica o più semplicemente come vite , è una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Vitacee. Nel nostro continente la coltivazione viene effettuata nelle aree centrali e in quelle. La maggior parte degli ampelografi (dal greco ampelos = vite , graphos = descrizione), archeologi, botanici e genetisti della vite concordano che le origini della viti-vinicoltura, che comprende sia la coltivazione della vite , sia la produzione del vino, siano da collocare in quello che si potrebbe chiamare “il triangolo fertile della vite ”, un vasto altipiano che si estende tra la catena. La sua vita dura circa anni e durante i primi tre an-ni non produce alcun frutto. Nessuna specie vegetale o derivato dalla trasformazione agricola presenta una diversificazione produttiva o qualitativa paragonabile a quella che offre la vite nelle sue circa 10.


PARTE PRIMA Prefazione Avversità della vite e importanza della diagnosi visiva 1. Metodologia diagnostica 1. Le più comuni avversità della vite 1. Guide all’identificazione delle avversità biotiche ed abiotiche della vite 1. Oggi descriviamo i pampini della vite. La foglia della vite si chiama pampino. Alcune foglie si trasformano in viticci. Osserviamo con gli occhi un pampino e notiamo che ha la forma di una mano. La fillossera della vite (Daktulosphaira vitifoliae) è un insetto della famiglia dei Phylloxeridae (Rhynchota Homoptera, superfamiglia Aphidoidea).


Vitis che attacca le radici delle specie europee (Vitis vinifera) e l’apparato aereo di quelle americane (Vitis rupestris, Vitis Berlandieri e Vitis Riparia).

Tre sono i fili che uniscono i tutori per coltivare la vite a guyot: mentre al più basso viene legato il capo a frutto della vite , i due posizionati più in alto (rispettivamente distanziati dal primo di circa e 1cm) servono per legarvi la vegetazione sviluppatasi nell’anno. In questa terza parte , dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Kelkoo ti aiuta a trovare le migliori offerte di Parti della vite. La Vite non ha solo un ciclo annuo di produzione, la sua vita è segnata anche da un ciclo che è detto appunto ciclo vitale della Vite. Difatti alla nascita della piantina, una volta creato il vigneto, la vite per i primi tre anni non produce uva, si sviluppa, cresce, ma non fa vino.


Vite e madrevite costituiscono un accoppiamento: le parti piene della vite si inseriscono nelle parti vuote della madrevite. La rotazione relativa dei due elementi provoca uno scorrimento assiale relativo degli stessi. La vite , appartenente al genere Vitis e comprendente oltre specie, è considerata una delle più antiche piante della terra. Il raspo, che viene chiamato anche con il nome di graspo, è quella parte che va a mantenere i frutti e li collega ai grappoli e, al tempo stessa, alla pianta di vite.


Anche in questo caso abbiamo denominato le diverse parti della vite e del grappolo d’uva. In un secondo momento abbiamo prodotto il succo d’uva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari