A seconda delle loro esigenze nutritive i funghi si dividono in saprofiti, parassiti e simbionti o mutualistici. Nella maggior parte dei casi i funghi parassiti non aggrediscono soggetti sani, ma soggetti già deboli per cause diverse o che presentano gravi ferite. Nel caso delle piante, le vie di accesso più frequenti del parassita sono i punti di frattura dei rami, i tagli di potatura praticati non correttamente, le decorticazioni oppure le radici.
Costituiti da cellule eucariote, i funghi potenzialmente patogeni si suddividono in due categorie principali: i lieviti, che sono dotati di una cellula soltanto (quindi sono, di fatto, dei microrganismi), e le muffe, che sono organismi pluricellulari. Più di diversi batteri, virus, funghi e parassiti possono causare questo tipo di malattie.
Le infezioni fungine sono molto diffuse, prima fra tutte la candidosi. Questa sezione del sito raccoglie articoli informativi sulle malattie autoimmuni, Per Capire quali sono, perché compaiono, con quali sintomi si manifestano, come diagnosticarle e come curarle con i rimedi più efficaci. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.
Le malattie autoimmuni, o malattie autoimmunitarie, sono delle condizioni patologiche determinate da una reazione immunitaria che viene diretta contro elementi costituenti del proprio organismo (come le cellule), i quali vengono scambiati per agenti esterni pericolosi e, al tal fine, attaccati. Tra le malattie derivanti da funghi che colpiscono più comunemente i vitigni, una delle principali minacce per i viticoltori è costituita da un fungo parassita della vite, che colpisce la pianta soprattutto in concomitanza con condizioni climatiche umide, mediamente calde, e di scarsa aerazione. Il nome di questo fungo parassita della vite è. In Micologia si dice parassita una specie fungina che vive a spese di un altro organismo vivente (sia esso vegetale, animale o altra specie fungina), nutrendosi delle sostanze organiche dell’organismo ospitante.
I funghi parassiti possono creare gravi danni all’organismo ospitante (ivi compreso l’uomo), fino a portarlo addiritura alla morte. Queste malattie possono svilupparsi e manifestarsi sin dalla nascita oppure comparire nell’età adulta. Causa di servizio, infortuni sul lavoro e malattie professionali: ecco tutte quelle riconosciute dall’Inail. Il fungo vive come parassita e anche saprofito soprattutto sulla quercia (Quercus sp.) e sul castagno (Castanea stiva), ma anche su frassino, tiglio e platano.
Il fungo è poco aggressivo e può vivere per molto tempo senza sintomi nel duramen dell’albero, alla base del tronco. Malattie batteriche dell’ulivo. Due dei più gravi problemi dell’uliveto sono causati da batteri: la rogna, che spesso si propaga per colpa della mosca dell’olivo, e la Xylella, che ha tanto danneggiato gli ulivi in Puglia negli ultimi anni. Sono quelle in cui la risposta immunitaria e rivolta contro più organi o tessuti.
Esempio di tale tipologie di malattie sono il lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, etc. Patogenesi: i meccanismi con cui si sviluppano le malattie autoimmuni. Le malattie batteriche delle piante sono molto pericolose, in quanto hanno un decorso veloce e possono far morire la pianta in pochi giorni.
I batteri che causano marciumi attaccano la pianta in un punto qualsiasi (foglie, radici, bulbi) per diffondersi in tutto il resto della pianta. Le malattie fungine sono quasi sempre causate da cattive condizioni di coltivazioni vale a dire: eccessiva umidità, poca ventilazione, basse temperature, substrati che assorbono troppa acqua e che si degradano facilmente. Avendo cura di evitare queste avverse condizioni, le malattie fungine, saranno poco diffuse nelle vostre orchidee.
Come prevenire, che dieta seguire, che cure alternative sono disponibili e molto altro ancora.
Il deperimento delle conifere tipo Chaemeciparis, Thuia, Pini, Abeti ed altre si manifestano con il disseccamento di organi aerei e seccume generale. Cerca tutte le parole nel dizionario della salute. Tra i parassiti che infestano le conifere, in particolare l’abete e il pino ricordiamo gli afidi e gli insetti. Gli afidi, piccoli organismi simili ai pidocchi, che si nutrendosi delle linfa delle pianta ne causano sia un progressivo deperimento sia una minore resistenza naturale alle altre avversità. Le malattie dermatologiche sono centinaia e alcune di esse possono presentarsi con manifestazioni cliniche apparentemente simili o sovrapponibili.
Segni e sintomi specifici vanno pertanto ricercati accuratamente al momento della visita specialistica con il proprio medico. Sono presenti le informazioni utili al paziente affetto da una da malattia rara, ai suoi familiari e agli operatori sanitari. Esenzioni per malattie rare. A causa della rarità, sono spesso difficili da diagnosticare e prive di terapie specifiche. In questo articolo forniremo un elenco di tutte queste malattie e, navigando tra i vari link, troverete tutti i sintomi e le cure.
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO Le malattie dell'apparato respiratorio sono disturbi che riguardano uno o più degli organi predisposti alla respirazione, l'atto che provvede a fornire l'organismo dell'ossigeno del quale ha bisogno per produrre energia e nello stesso tempo provvede ad eliminare l'anidride carbonica. Le malattie rare presenti in Orphanet sono definite da un nome principale e da eventuali sinonimi. Molte malattie psichiche gravi sono croniche e arrivano a compromettere in modo più o meno grave la qualità (e talvolta anche la durata) della vita del paziente che ne è affetto.
In determinati casi, compromettono anche la qualità della vita della sua famiglia e delle persone che lo circondano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.