giovedì 26 ottobre 2017

Basalioma superficiale

Il basalioma in dermatologia. Anche questo tipo di basalioma può avere un grado variabile di pigmentazione. Cos’è il basalioma superficiale. Si tratta della variante più diffusa e differisce dalle altre perché tende a prediligere il tronco e gli arti, mentre solitamente questa forma tumorale si manifesta principalmente su testa e collo (nell’ dei casi).


Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. Epitelioma superficiale eritematoide.

Questa è una forma di diagnosi estremamente difficile, perché assomiglia ad una chiazza iniziale di LED nelle fasi iniziali. Inizia come una chiazza eritemato-squamosa (DD. psoriasi o led). Ci può aiutare nella diagnosi il fatto che non regredisca con l’uso di creme cortisoniche, mentre il LED e la. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento.


Sintomi e Complicazioni. Terapia: Come Rimuoverlo. Prognosi e Prevenzione. Hugh Jackman a operarsi cinque volte.

Per fortuna, a differenza di altri tipi di cancro della pelle come carcinoma spinocellulare o melanoma ha comportamento più benigno in quanto non tende a dare metastasi (sono in rarissimi casi). Si presenta come una placca sottile ed eritematosa di colore rosa o rosso. Queste lesioni sono spesso multiple si localizzano prevalentemente al tronco.


Basalioma superficiale. Hanno spesso un bordo rilevato. Il carcinoma basocellulare è una papula o un nodulo superficiale a lento accrescimento derivata da alcune cellule epidermiche.


I carcinomi basocellulari derivano da cheratinociti vicini allo strato basale che possono essere definiti come cheratinociti basaloidi. La metastasi è rara, ma la crescita locale può essere molto distruttiva. La sede più interessata è quella del viso, anche se può essere coinvolta qualsiasi area cutanea, con prevalenza per le zone fotoesposte. Le mucose vengono risparmiate. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi.


Si sviluppa in modo centrifugo sulla superficie cutanea e tende talvolta a sviluppare lesioni multiple, che possono raggiungere ampie dimensioni. Nell’uomo di razza bianca, l’ epitelioma basocellulare o carcinoma basocellulare o più semplicemente basalioma e’ il più frequente dei tumori cutanei (più di 40nuovi casi ogni anno negli USA), e anche il piu’ frequente di tutti i tumori. Tumori della pelle: cos’è il basalioma ? Chiamato anche carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare , il basalioma è uno dei tumori maligni della pelle più frequente. Le cause del basalioma. La causa principale della nascita del basalioma è l’esposizione ai raggi ultravioletti proveniente dal sole, ma anche da lampade solari, da eseguire quindi con molta cautela.


Per far sviluppare il basalioma , l’esposizione può essere sia cronica e cumulativa, sia occasionale ed intensa, se provoca ad esempio delle. Superficiale differisce dalle altre forme, in quanto predilige il tronco e gli arti e insorge in soggetti più giovani.

Si sviluppa molto lentamente in superficie, senza presentare alcuna tendenza all’infiltrazione in profondità. Il BCC con pattern di crescita superficiale è la seconda forma più frequente e generalmente predilige il tronco e gli arti ( dei BCC, età media di insorgenza anni). Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato.


Ma la buona notizia è che, se scoperte in fase iniziale, da queste malattie si può guarire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari