giovedì 12 ottobre 2017

Pelle incartapecorita

Con riferimento alla pelle umana, diventare gialla, secca, grinzosa come cartapecora, per malattia o vecchiezza: il suo viso comincia a incartapecorire (o, con la particella pron., a incartapecorirsi). Questo trattamento (che si fa con degli aghi sottilissimi) illumina la pelle e la distende come un lungo sonno ristoratore. Non solo: nel tempo promette effetti simili a un lifting facciale. Tanto per farvi capire, l’aculifting piace anche a Monica Bellucci che, in genere, si tiene lontana da bisturi e botulini vari. Gravi condizioni di pelle secca appartengono ad un gruppo di malattie ereditarie chiamato ittiosi che a volte può essere deturpante e causare disagio psicologico.


Fortunatamente, spesso la pelle secca è data da fattori ambientali.

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Pelle scura può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate. La pelle interessata dalla Psoriasi spesso presenta aree di pelle estremamente secca, tesa e pruriginosa che può comparire in qualsiasi parte del corpo. Anche il Diabete , sia di tipo che di tipo può far diventare la pelle secca, ruvida, desquamata e pruriginosa, soprattutto sulle estremità del corpo, per esempio i piedi.


La pelle contiene un elevato numero di recettori per gli estrogeni: per questo avvizzisce, letteralmente, quando questi ormoni mancano. La carenza menopausale di estrogeni danneggia tutte le componenti della pelle. Colpisce l’epidermide, perché si riduce l’attività moltiplicativa dei cheratinociti, che sono le sue cellule base.


Scopri le foto e immagini di notizie editoriali stock perfette di Malattia Della Pelle su Getty Images.

Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Incartapecorito deriva da “cartapecora”, ovvero la pergamena che usavano i popoli antichi prima della scoperta della carta. Questa veniva così chiamata proprio perché era fatta di pelle di pecora essiccata, tanto da apparire rugosa e raggrinzita. Idratare la pelle ogni giorno.


Dopo aver tamponato delicatamente la pelle del corpo con un asciugamano, applicate una crema adatta per idratarla in modo efficace. Menopausa e invecchiamento della pelle : cosa fare? Molte donne notano un cambiamento nella loro pelle quando raggiungono la menopausa. Quando si parla della menopausa, si tende a pensare a vampate di calore come il sintomo più comune, ma di certo non è l’unico. In macchina ho una pelle di daino per asciugare e pulire i vetri.


Si è bagnata, e in quel punto si è indurita. Come faccio ad ammoribidirla? La pelle perde elasticità, diventa secca e spenta perché con l’avvicinarsi della menopausa, il nostro corpo produce meno ormoni, meno collagene ed elastina.


Quando venne sigillato in un sonno inquieto, per oltre tremila anni, a Shayol Ghul, Balthamel subì un processo simile a quello di Aginor: posto molto vicino ai sigilli, il suo corpo subì un lunghissimo processo di invecchiamento, tanto che al risveglio si era ridotto quasi ad uno scheletro ambulante, ricoperto di pelle incartapecorita , la sua. La pelle (o cute) costituisce l’involucro esterno del nostro corpo a protezione dei tessuti e degli organi interni. Infatti rappresenta la prima barriera di difesa contro le infezioni da microrganismi che possono provenire dall’ambiente esterno.


Inoltre protegge dalle radiazioni dei raggi solari perché dotata di particolari pigmenti come la melanina. Le macchie sulla pelle sono delle alterazioni cromatiche congenite o acquisite che si presentano sulla superficie cutanea. Le cause della formazione delle macchie cutanee sono diverse e possono richiedere anche molta attenzione.

In alcuni casi le macchie possono essere il sintomo di malattie anche gravissime ma spesso sono discromie cutanee collegate a patologie dermatologiche di minore. Ho letto da qualche parte che le radiazioni che emettono le lampade abbronzanti sono raggi UVB, quelli più pericolosi e che danneggiano la pelle in profondità, aumentando il rischio di tumori alla pelle. Comunque il concetto è sempre lo stesso: si possono fare ma senza esagerare e comunque mettendosi la crema protetiva.


Per pelle matura, con rughe e macchie è stata studiata la Crema viso al di acido glicolico di Alkemilla. L’acido glicolico purifica la pelle , esfoliandola, ed aiuta a regolarizzare la produzione di sebo, ma è adatto anche a schiarire le macchie ed idratare a fondo la pelle , con azione antiage.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari