venerdì 6 ottobre 2017

Fungo pelle viso

Idrata la pelle normale o grassa. Azione intensiva con la vitamina c. Fluido idratante per la tua pelle. Per il trattamento delle rughe.


Il fungo sul viso appartiene a quella categoria di funghi della pelle che si caratterizzano come microrganismi che possono provocare differenti patologie, tutte afferenti alla cute. Si tratta generalmente di infezioni che sono conosciute con il termine di micosi cutanee.

I funghi della pelle sono di differenti tipologie e ogni fungo può colpire una parte specifica del corpo. Non si tratta di malattie pericolose per la vita, ma portano con sé una serie di sintomi che possono creare gravi disagi e imbarazzi che possono influire anche sulla sfera psichica e sociale dell’individuo. Funghi della pelle : cosa sono?


Cause e fattori predisponenti le infezioni. Possibili disturbi e Sintomi associati. Chiamati anche miceti, i funghi sono comunemente presenti nella flora. I funghi sono piccoli miceti che causano fastidi e problematiche varie.


Sono circa 1le specie che possono colpire l’uomo, ma tutte proliferano. Al mondo ci sono più di 50.

Molti di questi vivono sulla nostra pelle e spesso non ce ne accorgiamo neppure. Una forma particolare di micosi della pelle è la pitiriasi versicolor, causata da funghi microscopici appartenenti al gruppo Malassezia furfur e in passato nota come fungo di mare, perché, in genere, le chiazze che la caratterizzano si fanno più evidenti quando ci si abbronza. Questo articolo parla di: Cause dei funghi Cure naturali funghi Cure naturali micosi. Quando parliamo di funghi della pelle intendiamo quello che scientificamente viene definita tinea corporis, ovvero una dermatofitosi. Questo fungo non è altro che un’infezione della pelle che solitamente colpisce la pelle del viso , del torace o degli arti.


I funghi possono colpire la pelle e le mucose di qualunque parte del corpo. Ma se attaccano la pelle del viso creano una particolare preoccupazione per il rischio di espandersi, la resistenza ai vari trattamenti e il disturbo estetico. I rimedi casalinghi e naturali ti possono aiutare a eliminarli. Fungo della pelle : Il fungo può essere ovunque nel corpo, provocando arrossamento e irritazione della pelle , e in alcuni casi anche infezioni. Questi microrganismi appaiono a causa della debolezza del sistema immunitario o della sofferenza di una malattia, sebbene nella maggior parte dei casi avvengano per infezione.


Le MICOSI sono infezioni associate alla presenza di funghi microscopici denominati miceti. Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti, muffe, etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans). Le micosi della pelle : come riconoscerle. Come si presenta un fungo della pelle ? Le chiazze hanno una forma circolare e tendono ad allargarsi a macchia d’olio. Iniziano come un foruncoletto e pian piano possono raggiungere alcuni centimetri di diametro.


Onicomicosi che colpisce le unghie di mani e piedi, forme di tigna che attaccano i piedi e si annidano sul tallone, sulla pianta e tra le dita, o in testa sul cuoio capelluto, la candida che colpisce le mucose, nelle zone genitali e il cavo orale e aree umide come ascelle, pieghe della pelle. Evitare l’uso di abiti aderenti e realizzati con fibre artificiali, che modificano il pH della pelle e favoriscono il ristagno del sudore. Cos’è il fungo della pelle.

Se le cellule infette sono unicellulari parliamo di lieviti, se sono pluricellulari e filamentose parliamo di muffe. Il fungo di mare, chiamato in gergo tecnico Pityriasi versicolor, altro non è che una micosi del genere Malassezi, ossia un’infezione cutanea che si manifesta con chiazze sulla pelle dall’aspetto rotondeggianti, a pois singole o unite, solitamente di colore bianco (in alcuni casi anche rosee o marroni). Curare le Micosi della Pelle : Definizione, Cause, Sintomi.


Solitamente, per il trattamento di questo tipo di micosi, si preferisce utilizzare farmaci antimicotici per uso. Possono essere distinte in due grandi gruppi: i lieviti e le tigne. I lieviti sono funghi che abitano nell’organismo umano.


Capita, a fine estate, di trovarsi con la pelle a pois: le macchie bianche della pityriasis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari