venerdì 13 ottobre 2017

Macchie rosse pelle

Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui. A volte può capitare di notare la comparsa di macchie rosse sulla pelle.


Se hai notato la comparsa di alcune macchioline rosse sulla tua pelle o magari una singola macchia rossa dalle dimensioni di una lenticchia, probabilmente ti starai chiedendo se sia il caso di preoccuparsi o meno.

Queste lesioni singole o multiple sono caratterizzate da un arrossamento di forma più o meno regolare e dimensioni variabili. Molte volte capita di notare una o più macchie rosse sulla nostra pelle. La domanda che tutti ci facciamo e se queste macchie siano pericolose o meno per la nostra salute, e se costituiscono un problema temporaneo o permanente.


Le cause delle macchie rosse possono essere decisamente molteplici, da una semplice dermatite atopica a patologie complesse come il lupus eritematoso sistemico. In genere, la diagnosi delle cause di queste lesioni della pelle avviene valutando il loro aspetto, la presenza di ulteriori sintomi e il quadro generale di salute del paziente. Se avete notato la comparsa di macchie rosse sulla pelle senza prurito, vi starete certamente chiedendo di cosa si tratti e se sia il caso di preoccuparsi.


La domanda che tutti si pongono e se queste macchie siano pericolose o meno per la salute, e se costituiscano un problema temporaneo o permanente.

Uno sfogo sul viso solitamente è causato da alcuni fattori, come la pelle secca e l’esposizione eccessiva al sole, ma può comparire anche quando si attraversa un periodo di forte stress emotivo. Le macchie rosse sulla pelle possono essere causate da una molteplicità di fattori. Quando si presentano, quindi, è importante rivolgersi al proprio medico o al dermatologo di fiducia, che saprà identificarne il fattore scatenante e il trattamento più adeguato.


Nella maggior parte dei casi, se compaiono delle macchie rosse sulla pelle non c’è di che preoccuparsi: si tratta spesso di una reazione allergica o anche semplicemente di una manifestazione dovuta a fattori meccanici come lo sfregamento. Infatti spesso le macchie rosse sulla pelle e prurito possono interessare aree estese e particolarmente visibili, come per esempio il viso. Capita che i neonati vengano al mondo con delle macchie rosse attorno agli occhi, sulla fronte o (spesso) dietro la nuca. Non è una situazione preoccupante perchè rientra (con la scomparsa delle chiazze) in 2-mesi. Se non sono accompagnate da prurito probabilmente si tratta.


Sono voglie vascolari, ovvero vasi sanguigni anormali nella pelle. Si presenta principalmente sotto forma di brufoli sul viso. Condizione che interessa soprattutto gli adolescenti.


Sono vasi sanguigni che si raggruppano e formano protuberanze. La nostra pelle è soggetta a eruzioni cutanee, macchie e eventualità di ogni tipo. Nella maggior parte dei casi, queste epidemie sono innocue e si risolvono da sole, ma è sempre utile comprendere le cause più comuni di questi sintomi per curare e gestire le macchie cutanee quando si manifestano.


Ancora, patologie come la vitiligine, la pitiriasi alba e la pitiriasi versicolor causano quelle che vengono comunemente definite come macchie bianche sulla pelle.

Leucemia sintomi macchie sulla pelle : quando insorge una leucemia, avviene una eccessiva e incontrollata proliferazione di globuli bianchi. Queste cellule condizionano lo sviluppo normale delle altre cellule prodotte dal midollo osseo, globuli rossi e piastrine (importanti nel processo di coagulazione del sangue). Ecco qualche immagine che mostra alcuni esempi di macchie cutanee. A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Si tratta di una condizione che va a colpire in modo particolare i neonati.


Questa condizione della pelle è caratterizzata da macchie rosse o marroni. Queste macchie scure sono causate dalla rottura dei capillari sotto la pelle. Di solito, i globuli rossi perdono dai vasi sanguigni superficiali.


Generalmente, questa condizione non ha bisogno di cure e andrà via da sola entro poche settimane. Per la diagnosi delle macchie rosse sulle gambe bisogna rivolgersi ad un dermatologo. Soltanto un medico esperto infatti sa individuare quali sono le cause che stanno alla base delle macchie rosse sulle gambe o sa specificare a che cosa sono dovute le caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe. Esistono diverse malattie che provocano la comparsa di macchie sulla pelle , ad esempio: Eczema. Chiamato anche dermatite atopica, è una patologia comune della pelle che provoca macchie rossastre pruriginose.


La comparsa di macchie rosse sul corpo mette spesso in allarme ed effettivamente si tratta di una manifestazione che non deve mai essere sottovalutata. Quando infatti compaiono delle macchie rosse sul corpo significa che il nostro organismo ci sta dando dei segnali precisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari